Mi si è incrinato il lunotto Tesla Model 3 causa grandine

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3380
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Mi si è incrinato il lunotto Tesla Model 3 causa grandine

Messaggio da Angelo71 »

Yisheng ha scritto: 03/08/2023, 18:45 ho riferito le parole del vetraio carglass
Che non sono forze dell'ordine che devono applicare la legge.
Anche io sostituisco vetri e a chi passa da me gli dico tranquillamente che con un vetro rotto sei in multa.

Posso anche dirti che i produttori di vetri sono veramente pochi e se non ci fosse il marchio nessuno noterete la differenza fra un vetro originale e uno non originale .

A volte ci sono differenze , ma non pregiudicano la sicurezza generale, a volte è solo una differenza estetica , per chi sa cosa cercare .


Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

6701006QWE
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 10/03/2023, 22:01
Località: Partinico

Re: Mi si è incrinato il lunotto Tesla Model 3 causa grandine

Messaggio da 6701006QWE »

Quello che se non ci fosse il marchio nessuno noterebbe la differenza con un vetro originale è una affermazione a dir poco discutibile
Non di tutti i vetri allora forse si
Esempio compri un fujao o un altro vetro cinese o un Guardian ecc e hai almeno il cinquanta per cento di avere difetti ottici
E sto basso scrivendo 50
Però se fujao è un primo impianto come su alcune BMW va bene come gli altri
Poi sul lunotto chissenefrega non gliene frega niente a nessuno di difetti ottici
Diciamo che se si monta Saint-Gobain, Pilkington e Agc si va sul sicuro
Tutto il resto è come lanciare una moneta hai il 50 e 50 di prendere la fregatura
Perfino Nordglass ad esempio anche se è stata comprata 10 anni fa da Agc resta una sottomarca (vengono venduti a un prezzo inferiore, immaginate voi il perché )
Carglass ha come primo fornitore Fujao il margine su tutti i passaggi pubblicitari lo prende comprando vetri cinesi (rispetto ai produttori più noti) e poi ha Guardian ( non il massimo fascia bassa)
Purtroppo lo sanno solo quelli del settore
Idem doctor glass che è di proprietà di Carglass e monta gli stessi identici vetri di Carglass spesso a prezzi più bassi (polica commerciale)
Potei continuare ma onestamente se uno monta i tre produttori principali non ha problemi in ogni caso
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3380
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Mi si è incrinato il lunotto Tesla Model 3 causa grandine

Messaggio da Angelo71 »

@6701006QWE
Come ti dicevo i vetri li monto anche io , li prendo dal mio fornitore e in 30 anni nessuno è tornato indietro per un difetto di visione .
Ma io non monto 10 vetri al giorno e non cerco il prezzo a centesimo , il fornitore mi porta i vetri secondo la sua politica: prodotto che non presenta lamentele ma senza andare a cercare il più economico.
Se il mio fornitore mi porta un prodotto che risulta non conforme dura 2 , forse 3 volte , alla terza non prendo più vetri da lui ma passo ad altri.
Sono i vari glass a montare vetri al limite di prezzo, e in tempi di grandine i loro margini crescono molto per l'emergenza in sé : chi ha il vetro rotto lo vuole cambiare prima di subito , non importa se ti montano la sottomarca al prezzo dell'originale, l'importante è ripartire il prima possibile.
Anche i vari glass montano vetri originali , l'importante è chiederlo al momento dell'ordine.

Poi mi raccomando , con i radar chiedete ebbligatoriamente il foglio dell'allineamento del radar , è per la sicurezza di chi guida e gli altri che hai sono vicino.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4453
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Mi si è incrinato il lunotto Tesla Model 3 causa grandine

Messaggio da frank »

Ma cosa comporterebbero nella pratica questi difetti ottici?
Sai c'è gente che compra occhiali al supermercato, cosa vuoi che veda di differenza e comunque la maggior parte della gente in giro non vede 10 decimi, nemmeno corretti
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
6701006QWE
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 10/03/2023, 22:01
Località: Partinico

Re: Mi si è incrinato il lunotto Tesla Model 3 causa grandine

Messaggio da 6701006QWE »

Distorsioni sul campo visivo
Se è lieve hai solo piccole aberrazioni (le ho anche sulla mia lato passeggero ma non sono gravi)
Se è grave (anche come posizione) ti fa venire il mal di testa se guidi
Così dicono i clienti che li provano e poi vogliono cambiarlo
Il classico è quello di inquadrare un cancello con le sbarre diritte e vederne una parte storta
Nei marchi top il problema si è quasi risolto negli ultimi anni ma le apparecchiature per il controllo costano un quinto del totale dell’impianto

Ps io non devo vendere niente a nessuno, ognuno è padrone di fare quello che vuole, se però è informato di quello che sta facendo e sente i consigli di una persona non di parte forse sceglie meglio, magari quando ho installato io i pannelli solari avessi avuto uno che mi spiegava per filo e per segno quello che io so sui vetri per automotive

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4453
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Mi si è incrinato il lunotto Tesla Model 3 causa grandine

Messaggio da frank »

Non che non ti credo. Ma io sarò cecato già di mio e riesco solo a distinguere il vetro sporco r quello pulito. E purtroppo, almeno dove vado io, mi basta fare 50 km in autostrada e mi ritrovo con un centinaio di cadaveri spiaccicati. E quello si che mi manda in bestia :D
Se c'è un vetro aberrante per gli insetti, lo voglio subito :lol:
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
6701006QWE
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 10/03/2023, 22:01
Località: Partinico

Re: Mi si è incrinato il lunotto Tesla Model 3 causa grandine

Messaggio da 6701006QWE »

No per gli insetti no magari
Ci sono dei prodotti contro i moscerini e la pioggia ma dopo un lavaggio o dopo due giri di tergicristallo non servono a niente
Chi te lo offre gratis sa già che non serve a niente
Prima andavano di moda e te li regalavano tutti ora li fanno pagare
Purtroppo non esiste un vetro curvo (uno nemmeno delle Marche più blasonate) che non abbia aberrazioni proprio per la curvatura stessa del vetro
Chiedere a un ottico (anche se le lenti sono completamente differenti rispetto a un parabrezza)
Quando il vetro piano viene curvato viene fatto con processi predefiniti per minimizzare l’impatto
Ti faccio un esempio il mio che ho sulla mia macchina con una piccola distorsione in basso a dx in Ferrari sarebbe stato rifiutato
In Maserati idem
Gli scarti di Ferrari saranno il 300-400 per cento in più rispetto a altre marche (in certi periodi anche di più)
Questa è informazione, non vendo niente, non devo rispondere a nessuno se non alla mia coscienza
Chi le vuole se le legge e ci crede chi non ci crede che problema c’è?
Poi il problema si presenta solo sui parabrezza
Il 99 per cento di laterali e lunotti sono ancora temperati (per risparmiare ovviamente) e anche perché un vetro solo pesa meno di due vetri accoppiati
Tesla come altri modelli molto più blasonati ha deciso di implementare un lunotto stratificato perché riesce in cambio di un piccolo aumento di peso a mantenere la termperatura costante con meno energia (il problema su un termico non si pone ovviamente)
ElMu
★★★ Intenditore
Messaggi: 256
Iscritto il: 05/12/2017, 11:30

Re: Mi si è incrinato il lunotto Tesla Model 3 causa grandine

Messaggio da ElMu »

Replay ha scritto: 25/07/2023, 13:40 @Yisheng purtroppo la legge non ammette ignoranza, come nel caso della revisione veicolo scaduta, l'unico giorno che puoi circolare è quello in cui ti devi recare all'officina per la riparazione, quindi sei "autorizzato" a circolare solo da casa tua all'officina il giorno dell'appuntamento. Tutto il resto è passibile di contravvenzione.

Poi in zone colpite da questi eventi climatici estremi, mi auguro che la gestione comunale abbia un occhio di attenzione, anche perchè non è il singolo cittadino che fa finta di nulla e non vuole riparare l'auto, ma una moltitudine di persone che anche volendo non riescono ad ottenere un pronto intervento a causa della concentrazione delle riparazioni richieste nella zona. Poi intendiamoci se il comune vuole fare cassa, ci mette poco a sguinzagliare persone per le multe.
Quindi tutte quelle Povere auto che vedo circolare con il sacchetto di Nylon al posto del vetro, sono tutte passibili di contravvenzione?
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8536
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Mi si è incrinato il lunotto Tesla Model 3 causa grandine

Messaggio da pIONiere »

@ElMu i sacchetti di nylon al posto del vetro di solito si utilizzano per i vetri laterali, non per il parabrezza. Non mi pare che ci sia un obbligo di avere vetri laterali (o un lunotto). Il discorso multe riguarda solamente il parabrezza.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
ElMu
★★★ Intenditore
Messaggi: 256
Iscritto il: 05/12/2017, 11:30

Re: Mi si è incrinato il lunotto Tesla Model 3 causa grandine

Messaggio da ElMu »

Ok grazie della precisazione

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”