LucaCassioli ha scritto:Perchè leggo nei forum di qualunque marca di auto elettriche che decine di utenti si ritorvano la mattina con la batteria da 12V a terra?
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Cosa e perchè succhia via la batteria, e perchè non si può prevenire?
La cosa ha sempre incuriosito anche me, tant'è che per la Kona avevo aperto anche uno specifico 3d
come-si-ricarica-la-batteria-12v-su-kon ... ml#p269850
Probabilmente come ha scritto @Kermit, il problema è collegato alla gestione sw delle modalità di ricarica della batteria servizi, mentre sulle termiche accendendo il motore, con l'alternatore si porta l'accumulatore alla tensione giusta e poi si mantiene n modo continuo ed automatico, ma mi sto inoltrando in un campo in cui non sono molto esperto...
Invece come esperto guidatore, dopo quasi 2 mln di km percorsi e diverse macchine passate sotto le mani, posso confermare che anche sulle termiche la batteria 12 v spesso "muore" senza nessun preavviso, anzi direi che i 3 e 4 anni ne rappresentino la vita media... E certo che i sistemi S&S, sebbene adesso si montino modelli a gel, rendono la vita ancora più difficile a questo banale, ma altrettanto vitale, componente di un mezzo di trazione....
Marcos ha scritto:Ho una kia niro e dall'app si può sapere lo stato della batteria 12v.
O.T. mi pare che la app della Kia sia gemella a quella Hyundai e ti comunico che sull'ultima versione bluelink (2.0.5), l'icona è scomparsa ma penso che cmq appaia qualche messaggio di errore in caso di malfunzionamento.... Fine O.T.
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