Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

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articor
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Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Messaggio da articor »

fornaiokona64 ha scritto:le ev ricaricano la 12v quando l'auto è ferma solo se l'auto è chiusa
Scusate ma questa affermazione è verificata, o è solo "per sentito dire"?
Perchè io non chiudo MAI l'auto quando è ferma in carica nel box, per cui devo preoccuparmi che la mia batteria dei servizi non viene mai ricaricata? :?


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Marcos
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Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Messaggio da Marcos »

Mi sembra che butti tanta carne al fuoco, facendo polemiche senza in realtà informarti su quello che dici.
Ho una kia niro e dall'app si può sapere lo stato della batteria 12v.
Screenshot_20220512-154656.png
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Immagino sia lo stesso per la kona, essendo praticamente uguali.
Per altre macchine non so.
LucaCassioli
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Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Messaggio da LucaCassioli »

Beato te.
Perchè non è presente su tutte le macchine? Come è possibile che una cosa così fondamentale sia opzionale? Allora mettiamo opzionali anche gli indicatori di fari e frecce sul cruscotto, tanto lo so se li accendo.
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selidori
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Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Messaggio da selidori »

Che le batterie al piombo ed in generale le 12v siano affidabili mi giunge nuova.
Io è da sempre che sento che sono anelli deboli in tutte le motorizzazioni e personalmente sono rimasto fermo 2 o 3 volte in vita mia per morte istantanea ed ingiustificata della 12v e non era colpa mia.

Daltronde se guardate persino negli ipermercati NON SPECIALISTICI hanno tutti caricatori/booster/cavi persino batterie 12v di ricambio... se fossero veramente così affidabili e semplici non si terrebbero quei mattoni nei negozi, perchè non le venderebbero mai.
Anche qualsiasi meccanico, tassista, carro attrezzo persino molti privati ce li hanno in dotazione!
Ad esempio è più difficile trovare i FUSIBILI delle auto che non le batterie, questo vi da pensare quanto siano quasi materiali di consumo...

Rimane però il vero problema che anche nelle auto elettriche rimangono punti deboli ed anche mi chiedo come possibile che abbiano progettato auto da zero e non siano riusciti a risolvere il problema dell'affidabilità.

Infine mi pare che le batterie 12v "al piombo" non ci siano quasi più, forse su auto più economiche.
Ricordo che prius2 che avevo io aveva batterie al GEL e pure la ampera.
Anche la prima leaf (non so la seconda, che ho avuto) ricordo aveva una batteria "particolare" anche se non ricordo i dettagli.

Rimane il problema finale: perchè non si riesce ad averle affidabili?
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VPP
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Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Messaggio da VPP »

selidori ha scritto: Ricordo che prius2 che avevo io aveva batterie al GEL e pure la ampera.
Sono sempre batterie al piombo dove l'elettrolita non è liquido.

evduck
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Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Messaggio da evduck »

LucaCassioli ha scritto:Comunque l'amministratore che cambia i titoli a suo piacere è una cosa davvero irritantissima, bisogna dirlo. Sembra di essere a scuola con una maestra cattiva e puntigliosa.
Io non capisco perché vi dia fastidio questa cosa sinceramente, chissenefrega!
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Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Messaggio da pepo154 »

Nelle auto elettriche c’è molto software e basta un problema nel software per buttare giù la batteria.
Ad esempio risvegli troppo frequenti dell’elettronica di bordo.

Ma questo succede anche sulle termiche infatti ci sono termiche che, appena uscite, hanno il problema di prosciugare la batteria. Poi scoprono cosa sia e lo risolvono.

La cosa su cui hanno dato poca importanza é il monitoraggio continuo dello stato di carica e eventuale successiva carica ad auto spenta e parcheggiata.
Le uniche che lo fanno sono le coreane (e nemmeno sempre) e le Tesla da quanto ne so. Altre non mi giunge notizia che lo facciano.
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Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Messaggio da Seba67 »

LucaCassioli ha scritto:Perchè leggo nei forum di qualunque marca di auto elettriche che decine di utenti si ritorvano la mattina con la batteria da 12V a terra?
.........
Cosa e perchè succhia via la batteria, e perchè non si può prevenire?
La cosa ha sempre incuriosito anche me, tant'è che per la Kona avevo aperto anche uno specifico 3d come-si-ricarica-la-batteria-12v-su-kon ... ml#p269850

Probabilmente come ha scritto @Kermit, il problema è collegato alla gestione sw delle modalità di ricarica della batteria servizi, mentre sulle termiche accendendo il motore, con l'alternatore si porta l'accumulatore alla tensione giusta e poi si mantiene n modo continuo ed automatico, ma mi sto inoltrando in un campo in cui non sono molto esperto...

Invece come esperto guidatore, dopo quasi 2 mln di km percorsi e diverse macchine passate sotto le mani, posso confermare che anche sulle termiche la batteria 12 v spesso "muore" senza nessun preavviso, anzi direi che i 3 e 4 anni ne rappresentino la vita media... E certo che i sistemi S&S, sebbene adesso si montino modelli a gel, rendono la vita ancora più difficile a questo banale, ma altrettanto vitale, componente di un mezzo di trazione....
Marcos ha scritto:Ho una kia niro e dall'app si può sapere lo stato della batteria 12v.
O.T. mi pare che la app della Kia sia gemella a quella Hyundai e ti comunico che sull'ultima versione bluelink (2.0.5), l'icona è scomparsa ma penso che cmq appaia qualche messaggio di errore in caso di malfunzionamento.... Fine O.T.
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Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Messaggio da fornaiokona64 »

articor se non è una hyundai è probabile che si chiuda da sola dopo tot secondi...
Se invece non si chiude faresti bene a chiuderla tu stesso...
L'auto se non è del tutto chiusa tende ad assorbire più corrente dalla 12v
Fino a che è in carica il problema sussiste poco...ma io al posto tuo la chiuderei.
talete
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Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Messaggio da talete »

Ho una kia niro e qualche giorno fa sono partito da Milano in direzione Napoli. All altezza di Roma il display mostra errore nel sistema di controllo del motore.
Sembrerebbe che il problema sia dipeso dalla batteria di servizio, che quando si scarica, manda in blocco tutto il sistema.

Ma è possibile una cosa del genere? Temo di sì, ossia che evidentemente forma di auto protezione, almeno per la niro, la disattivazione del sistema di controllo del motore dovuto alla batteria scarica (e che "era carica" fino a un momento prima), blocca la macchina.
Quando è successo questo, non si apriva nemmeno lo sportello di ricarica.
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