Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Messaggio da MauroneRelax »

@mandaro

Anni fa avevo letto su un forum dedicato che le Tazzari non avevano la 12V, e lo potevano fare perché non erano omologate come auto ma come motocarri.
Quando hanno fatto modelli da omologare come auto con tanto di sistema ABS hanno dovuto montare una 12V, perché in caso di avaria del convertitore DC-DC, la centralina che controlla l’ABS deve comunque funzionale con una sua fonte di energia indipendente, il circuito frenante deve avere sufficiente pressione per un po’.
Se prendessi l’auto e mentre guidi in discesa all’improvviso si bruciasse il rele nella batteria di trazione e non fosse piú in ready, dovresti comunque essere in grado di fermare l’auto senza finire fuori strada.

Ho ritrovato la fonte.
https://tazzariworld.forumfree.it/?t=72 ... y599589689



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Messaggio da pepo154 »

Secondo me la differenza è tra batteria morta o morente.
Nel caso di questa Tesla la batteria è probabilmente morta altrimenti smetterebbe di caricare. Nella e-Up magari se vede che non tiene continuerebbe a caricarla? Non lo sappiamo ma potrebbe anche essere abbastanza affinato da gestire questo caso.
Tesla non ha inventato nulla ma probabilmente è tutto l'ecosistema che gestisce meglio l'esperienza: messaggio sull'app, prenotazione al service, auto che ti avverte con descrizioni.
Sulla e-Up sappiamo che è così perché qualcuno è andato a leggere l'OBD per dire, non so nemmeno se avverte che la batteria è scarica (probabilmente sì, avvertono da anni le auto, ma su app magari no dato che ha stenti fa le cose base).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Messaggio da pIONiere »

@pepo154 Certo che appare il messaggio, l'avevo pure linkato: vw-e-up-messaggio-di-batteria-12v-scari ... 34386.html
Non c'è bisogno di leggere dati tramite OBD ma tramite OBD lo scopri prima (pure su Tesla sicuramente trovi molti piu' dettagli tramite OBD in anticipo rispetto al messaggio sul tablet).

In caso di batteria 12V completamente morta l'auto (non importa il modello o la marca) non ha piu' alcun modo di attivare i contattori della batteria di trazione perciò in quel caso non c'è piu' nulla da fare, ma siccome nella e-up una centralina tiene monitorata costantemente la tensione della 12V non si dovrebbe mai arrivare a quel punto (tranne come già dicevo se c'è un corto circuito all'interno della 12V o se la batteria di trazione stessa e' quasi scarica e di conseguenza non viene attivata per evitare di scaricarla troppo e danneggiarla).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1230
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Messaggio da mandaro »

MauroneRelax ha scritto: ... hanno dovuto montare una 12V, perché in caso di avaria del convertitore DC-DC, la centralina che controlla l’ABS deve comunque funzionale con una sua fonte di energia indipendente, il circuito frenante deve avere sufficiente pressione per un po’.
Peraltro, la centralina dell'ABS smetterebbe di funzionare anche in caso di avaria alla batteria 12V.
Per non parlare delle possibilità di avarie alla... centralina dell'ABS.
E in condizioni di emergenza la pressione del circuito frenante, prima di azzerarsi, potrebbe essere sempre fornita (anche per più di un po') alla vecchia maniera, dal... piede del guidatore, come accadeva quando non c'erano gli ABS e nemmeno i servofreni.

Sia chiaro: non metto in dubbio l'utilità e l'importanza di tutti quei dispositivi, ci mancherebbe.
Solo non riesco a convincermi che la necessità della seconda batteria sia tecnicamente insormontabile.

E comunque, se anche ne ammettessimo l'indispensabilità, non mi convince granché il fatto che la batteria da 12V, che oltre tutto non deve alimentare carichi consistenti come il classico motorino di avviamento, non possa, in un sistema totalmente elettrico ed elettronico e in presenza di un'altra batteria svariate decine di volte più capiente, essere gestita molto meglio di quanto accade in un'auto termica, così da non farsi neanche notare (o quasi) e da richiedere sostituzioni molto meno frequenti.

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”