Non mi fanno rinnovare garanzia aggiuntiva Peugeot e-2008

Monta un motore da 136 CV (100 kW) ed una batteria da 50 kWh che garantisce un’autonomia di 360 km secondo il nuovo ciclo WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Non mi fanno rinnovare garanzia aggiuntiva Peugeot e-2008

Messaggio da pIONiere »

@zoezen Non ti so dire, non ho mai avuto la necessita' di scrivere una PEC a Peugeot Italia, comunque dal nome sembrerebbe corretta.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Non mi fanno rinnovare garanzia aggiuntiva Peugeot e-2008

Messaggio da Paul The Rock »

Il problema del rinnovo garanzia è che sei fuori dai termini per il rinnovo e quindi hanno tutte le carte in regola per non rinnovarla. Magari in altro caso avrebbero chiuso un occhio 1-2 giorni dopo la scadenza 8sempre che non ci siano vincoli software nel sistema di rinnovo, ma dati i problemi della macchina secondo me non lo farebbero mai...

Riguardo invece il problema sono d'accordo con gli altri utenti: se è stato segnalato prima della scadenza della garanzia e sino ad ora mai risolto devono riconoscerti il lavoro comunque.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
zoezen
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 07/08/2021, 10:29
Località: veneto
Veicolo: Peugeot E-2008

Re: Non mi fanno rinnovare garanzia aggiuntiva Peugeot e-2008

Messaggio da zoezen »

Ok, ma la garanzia e' scaduta nel MENTRE il problema, segnalato prima della scadenza della garanzia, persisteva tanto che l' aggiornamento software fatto il 15/09/2023 mi e' stato fatto PAGARE senza, peraltro, risolvere il problema.
Quindi, secondo me, la garanzia NON scade siano a quanto il problema non viene risolto e, quindi, permettere l' acquisto del' estenzione di garanzia.

Non so se in termini legali questo impedimento potrebbe essere impugnato con successo.

Esiste una associazione / servizio, magari a livello nazionale, che si occupa di queste cose ? Se si ha esperienza sarebbe molto meglio, mi ricordo di una contestazione TIM nei miei confronti, nonostante n pec scambiate non si sbloccava ed, anzi, il costo aumentava ma, con l' intervento di una associazione consumatori, tutto veniva sbloccato immediatamente con una frazione del costo. Purtroppo questa associazione non si occupa di auto.. :-(
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Non mi fanno rinnovare garanzia aggiuntiva Peugeot e-2008

Messaggio da pIONiere »

L' acquisto dell'estensione di garanzia e la riparazione del difetto segnalato prima della scadenza della garanzia sono due cose completamente separate.

Tu hai il diritto che il difetto segnalato prima della scadenza della garanzia venga riparato in garanzia (cioè a spese della Peugeot) perché l'hai segnalato prima della scadenza della garanzia, ma per il resto la garanzia comunque e' scaduta al compimento dei due anni dall'acquisto, cioè se ora trovi altri difetti non collegati a quello segnalato allora questi altri difetti non sono piu' coperti dalla garanzia.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
lucio.zanata
★★★ Intenditore
Messaggi: 128
Iscritto il: 31/01/2022, 12:20
Località: Treviso
Veicolo: ENiro

Re: Non mi fanno rinnovare garanzia aggiuntiva Peugeot e-2008

Messaggio da lucio.zanata »

zoezen ha scritto: 18/09/2023, 11:35
Esiste una associazione / servizio, magari a livello nazionale, che si occupa di queste cose ?
Se ti abboni ad Altroconsumo ci sono degli avvocati a tua disposizione, hai anche un mese di prova prima di diventare socio così puoi verificare il servizio.

zoezen
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 07/08/2021, 10:29
Località: veneto
Veicolo: Peugeot E-2008

Re: Non mi fanno rinnovare garanzia aggiuntiva Peugeot e-2008

Messaggio da zoezen »

pIONiere ha scritto: 18/09/2023, 12:07 L' acquisto dell'estensione di garanzia e la riparazione del difetto segnalato prima della scadenza della garanzia sono due cose completamente separate.

OK

Tu hai il diritto che il difetto segnalato prima della scadenza della garanzia venga riparato in garanzia (cioè a spese della Peugeot) perché l'hai segnalato prima della scadenza della garanzia, ma per il resto la garanzia comunque e' scaduta al compimento dei due anni dall'acquisto, cioè se ora trovi altri difetti non collegati a quello segnalato allora questi altri difetti non sono piu' coperti dalla garanzia.
Va bene, ma non capisco questa RIGIDITA' nel NON permettere il rinnovo della garanzia estesa anche se e' passato solo 1 giorno dalla scadenza !!
7Credo non sia una buona pubblicita', nasconde il fatto che il costruttore e' obbligato dalla legge di fornire la garanzia dei 2 anni ma dopo trova qualsiasi pretesto per rifiutare, conscio che il suo prodotto sicuramente si guastera'' !
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Non mi fanno rinnovare garanzia aggiuntiva Peugeot e-2008

Messaggio da pIONiere »

zoezen ha scritto:Credo non sia una buona pubblicita',
Per quanto ne so fanno tutti cosi, il motivo e' semplice, se potessimo estendere la garanzia dopo che quella iniziale e' scaduta allora uno l'estensione l'acquisterebbe solamente nel momento in cui si presenta un problema.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
gmanzo1985
★★★ Intenditore
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/03/2021, 10:20
Località: Provincia di Novara
Veicolo: 500e Passion

Re: Non mi fanno rinnovare garanzia aggiuntiva Peugeot e-2008

Messaggio da gmanzo1985 »

Quando nel 2013 acquistai la Golf7 2.0 diesel, la presi con cambio automatico, dopo una settimana decisi che per mettermi al riparo da eventuali problemi era meglio estendere la garanzia a 5 anni.
Mi è stato risposto che la garanzia andava inserita in fase di acquisto e non era possibile inserirla successivamente.

Con jeep, confermo che la scadenza era l'ultimo giorno della validità sui 24 mesi, il giorno dopo non era possibile per blocco SW
Idem con 500e, Fiat mi ha confermato che non avendo prolungato la garanzia, resta valida solo quella su powertrain e batteria.

Immagina un responsabile che forza la data per farti rientrare in garanzia e dopo 2 anni l'auto ha un problema importante (hai citato il pezzo sostituito da 4.000€), la garanzia risulta attiva perchè forzata, ma la reale data di inserimento della stessa resta registrata a sistema.. Se il responsabile non era stato autorizzato, non vorrei essere nei suoi panni.
500e (42kWh) - Passion Cabrio - 2021
zoezen
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 07/08/2021, 10:29
Località: veneto
Veicolo: Peugeot E-2008

Re: Non mi fanno rinnovare garanzia aggiuntiva Peugeot e-2008

Messaggio da zoezen »

pIONiere ha scritto: 19/09/2023, 12:31
zoezen ha scritto:Credo non sia una buona pubblicita',
Per quanto ne so fanno tutti cosi, il motivo e' semplice, se potessimo estendere la garanzia dopo che quella iniziale e' scaduta allora uno l'estensione l'acquisterebbe solamente nel momento in cui si presenta un problema.
Ok, giusto, ma un tempo breve dopo la scadenza dovrebbe esere permesso, parliamo di giorni non di mesi !

Imho i motivi sono altri...

Grazie
zoezen
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 07/08/2021, 10:29
Località: veneto
Veicolo: Peugeot E-2008

Re: Non mi fanno rinnovare garanzia aggiuntiva Peugeot e-2008

Messaggio da zoezen »

gmanzo1985 ha scritto: 19/09/2023, 14:34 ....

Immagina un responsabile che forza la data per farti rientrare in garanzia e dopo 2 anni l'auto ha un problema importante (hai citato il pezzo sostituito da 4.000€), la garanzia risulta attiva perchè forzata, ma la reale data di inserimento della stessa resta registrata a sistema.. Se il responsabile non era stato autorizzato, non vorrei essere nei suoi panni.
Quello che vuoi ma un ritardo di pochi giorni dopo la scadenza e', quasi, fisiologico. Con tutte le scadenze che tutt' oggi ha un individuo.
Imho non e' un buon comportamento verso un cliente che, magari, ha speso 40keuro per l' acquisto...

Rispondi

Torna a “Peugeot e-2008”