Elenco dettagliato aggiornamenti in officina per Renault Zoe

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
lupoooo
★★★ Intenditore
Messaggi: 169
Iscritto il: 04/08/2020, 9:36
Località: Matera
Veicolo: Zoe R135

Re: Elenco dettagliato aggiornamenti in officina per Renault Zoe

Messaggio da lupoooo »

Purtorppo è una fatica farsi installare gli aggiornamenti. Più delle volte vieni visto come un perditempo. Quando ho aperto questo post..... come me lo ricordo........ Posso dire di essere stato abbastanza fortunato. Mi ricordo che Info enrgia mi fu installato e il meccanico non si capacitava perchè non funzionasse (Avevo prenotato l'aggiornamento settimane prima e andai in trasferta poichè l'officina della mia zona non era abilitata per questo tipo di aggiornamenti). Infatti fu sufficiente una notte ferma in garage dopo l'upgrade della centralina e il mattino dopo mi ritrovai Info energia. Contattato il meccanico, anche lui non sapeva darmi una spiegazione. Invece, per gli altri aggiornamenti effettuati dopo, il capo officina di zona si è reso molto disponibile. infatti ci siamo sempre scambiati opinioni sugli aggiornamenti. Putroppo bisogna essere fortunati con le officine..... putroppo!



NissanleafVin
★★★ Intenditore
Messaggi: 100
Iscritto il: 20/10/2018, 7:51
Veicolo: Tesla M3 LR

Re: Elenco dettagliato aggiornamenti in officina per Renault Zoe

Messaggio da NissanleafVin »

Sono andato da Lasagni a Reggio Emilia, per prendere un appuntamento ho dovuto insistere. Loro non fanno aggiornamenti se non sono previsti da Renault. Quando gli ho fatto vedere la lista di aggiornamenti ha cambiato idea, ma mi ha detto che li devo pagare… 100/150€ perché non sono in garanzia. Ho appuntamento il 14 Dicembre vi farò sapere come è andata…
FV 6,18KWp -Tesla M3 LR (ex Renault Zoe R135 2023) (ex Kia E-Niro 2021) (ex Nissan Leaf 2018)
NissanleafVin
★★★ Intenditore
Messaggi: 100
Iscritto il: 20/10/2018, 7:51
Veicolo: Tesla M3 LR

Re: Elenco dettagliato aggiornamenti in officina per Renault Zoe

Messaggio da NissanleafVin »

Salve a tutti ho speso 158€ ma non mi ha installato gli aggiornamenti che ho richiesto, mi ha aggiornato due centraline che davano errore. Pessima esperienza. Vi aggiornerò se avrò problemi
FV 6,18KWp -Tesla M3 LR (ex Renault Zoe R135 2023) (ex Kia E-Niro 2021) (ex Nissan Leaf 2018)
double68
★★ Apprendista
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/04/2023, 15:25

Re: Elenco dettagliato aggiornamenti in officina per Renault Zoe

Messaggio da double68 »

Ma il BMS almeno lo hanno aggiornato ?
NissanleafVin
★★★ Intenditore
Messaggi: 100
Iscritto il: 20/10/2018, 7:51
Veicolo: Tesla M3 LR

Re: Elenco dettagliato aggiornamenti in officina per Renault Zoe

Messaggio da NissanleafVin »

No, mi ha detto il capo officina che non aggiornano niente se non c’è un problema reale. Se compare un errore in centralina e l’errore può essere risolto con aggiornamento lo fanno, altrimenti non rischiano perché potrebbe peggiorare la situazione.Sono molto deluso.
FV 6,18KWp -Tesla M3 LR (ex Renault Zoe R135 2023) (ex Kia E-Niro 2021) (ex Nissan Leaf 2018)

double68
★★ Apprendista
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/04/2023, 15:25

Re: Elenco dettagliato aggiornamenti in officina per Renault Zoe

Messaggio da double68 »

Direi che avendo pure pagato devi pretendere l'aggiornamento del BMS . Certo non è un aggiornamento di sicurezza ma le performance della batteria cambiano notevolmente a partire dal SOH.
Mostragli la lista della spesa che trovi in questo thread e chiedigli di andare a vedere a terminale.
Pensa che la mia officina aveva persino fatto annullare un reclamo che avevo fatto presso Renault Italia. No comment !
Ho dovuto lottare non poco e sai cosa mi hanno detto alla fine del battaglia:
"La sua auto è stata aggiornata ora il SOH della sua batteria è al 95% meglio di quando l'abbiamo consegnata"
Ho preferito non commentare con l'interlocutore per educazione !!!
NissanleafVin
★★★ Intenditore
Messaggi: 100
Iscritto il: 20/10/2018, 7:51
Veicolo: Tesla M3 LR

Re: Elenco dettagliato aggiornamenti in officina per Renault Zoe

Messaggio da NissanleafVin »

Quello che farò sarà sicuramente un reclamo a Renault Italia.
Poi ti aggiornerò.
Ciao e grazie
FV 6,18KWp -Tesla M3 LR (ex Renault Zoe R135 2023) (ex Kia E-Niro 2021) (ex Nissan Leaf 2018)
Luca3
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/08/2023, 12:08

Re: Elenco dettagliato aggiornamenti in officina per Renault Zoe

Messaggio da Luca3 »

Condivido anche io la mia esperienza: riscontro problemi di reset del cruscotto (in particolare i parziali e i consumi medi, molto fastidioso) e non ho il menu info energia a schermo. Oltre a questo leggo qui del bug al BMS che nonostante la mia batteria sia a più del 90% comunque mi pare saacrosanto richiedere.

L'officina è un muro di gomma, gli aggiornamenti si fanno solo se ci sono problemi. A detta loro gli aggiornamenti potrebbero peggiorare la macchina. MI sa che hanno ancora windows XP nei loro sistemi perchè magaari le nuove versioni gli rallentano il computer, lol.
Ci ho dovuto litigare un po e prossimamente ritirerò la macchina verificando cosa hanno fatto (con l'obd ho scaricati gli status prima dell'officina in modo da confrontarli con quelli dopo). Comunque promette malissimo...

Queste officine vivono all'età della pietra, ma lo sanno che esitono le Tesla dove ogni problema software viene risolto mentre l'auto è parcheggiata invece di far perdere tempo e denaro al cliente? Veramente ho l'auto da un mese e sono già pentito della scelta, non dell'elettrico (di cui sono entusiasta) ma del vecchio e polveroso marchio con la sua vecchia e polverosa assistenza. Possibile che alla fine mi facciano quaanto richiesto ma già l'atteggiamento denota menfreghismo assoluto delle esigenze e della soddisfazione del cliente.
NissanleafVin
★★★ Intenditore
Messaggi: 100
Iscritto il: 20/10/2018, 7:51
Veicolo: Tesla M3 LR

Re: Elenco dettagliato aggiornamenti in officina per Renault Zoe

Messaggio da NissanleafVin »

Ciao a tutti, vi aggiorno sulla telenovelas.
Ho chiamato Renault Italia per fare reclamo, ma mi è stato detto che non è possibile aprire un reclamo per aggiornamenti non effettuati. Perché Renault Italia ha dato disposizioni alle officine autorizzate di procedere come detto nel precedente messaggio. Gli aggiornamenti si fanno solo se c’è un problema, e se fuori garanzia come nel mio caso sono a pagamento. Mi ha anche detto che nessuna Zoe è stata aggiornata per richiesta del proprietario e che non sono obbligato a portarla in officina Renault.
Lascio a voi le considerazioni, io mi ritengo abbastanza “schifato”.

Sto pensando di venderla, non oso immaginare se c’è un vero problema cosa succede…
FV 6,18KWp -Tesla M3 LR (ex Renault Zoe R135 2023) (ex Kia E-Niro 2021) (ex Nissan Leaf 2018)
pietrodb
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 02/06/2020, 14:19
Località: RA
Veicolo: Kia e-Niro

Re: Elenco dettagliato aggiornamenti in officina per Renault Zoe

Messaggio da pietrodb »

Abito in provincia di Ravenna. Voglio attrezzarmi per tempo per risolvere il problema.
In particolare io vorrei risolvere ACTIS 64453 – Aggiornamento del firmware LBC alla versione 543 e LBC2 alla versione 540
Risolve la falsa lettura dello stato di salute della batteria che non la fa caricare tutta.


Io ho il tagliando a Marzo 2024. Con il tagliando 2023 non è stato aggiornato nulla anche se avevo chiesto di verificare SOH e eventuali aggiornamenti perché autonomia era bassa rispetto ai 52 kWh della batteria. Non ho OBD quindi non ho verificato versione BMS) ma sono relativamente sicuro che la ZOE R135 di mia moglie abbia il problema del BMS non aggiornato.

A novembre 2023 sono riuscito a parlare con un capofficina o simili di una concessionaria/officina di Zona, gli ho spiegato quello che avrei voluto che facessero: ACTIS... aggiornamento BMS... problema dei consumi che non scende sotto a 12.9 kWh/100 km - (che non so che in che ACTIS ricada), che le officine provano a non fare mai questi aggiornamenti, che tanti utenti hanno questo problema ecc...
Si è annotato tutto su un foglio e mi doveva richiamare il giorno successivo dopo che si sarebbe informato meglio.
Indovinate quante chiamate ho ricevuto? Nessuna.

Per riepilogare, Viste le esperienze riportate, sembra quindi che:

- non serva aprire richieste/reclami/scrivere direttamente a Renault
- la posizione ufficiale (?) è che gli aggiornamenti si fanno solo se c’è un problema (e di fatto ACTIS 64453 non è "tangibile e oggettivamente dimostrabile" tipo allarme o anomalia, ma il problema esiste ed è reale se non si riesce a sfruttare completamente la capacità della battera dell'auto perchè il BMS non funziona bene...!)
- la strangrande maggioranza delle officine non vuole problemi, non vuole approfondire (sia in garanzia, sia a pagamento) e inventa qualsiasi tipo di scusa per non aggiornare e/o non prendersi rischi o responsabilità oppure per ignoranza

Correggetemi se ho riassunto in maniera errata.

quindi non c'è speranza?
i pochi fortunati che sono riusciti a fare aggiornare il BMS come hanno fatto? è solo "fortuna" o riusciamo a standardizzare una procedura di successo?
Facciamo una lista pubblica delle officine d'italia che hanno fatto l'aggiornamento (in garanzia o a pagamento)?

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”