Elenco dettagliato aggiornamenti in officina per Renault Zoe

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
NissanleafVin
★★★ Intenditore
Messaggi: 100
Iscritto il: 20/10/2018, 7:51
Veicolo: Tesla M3 LR

Re: Elenco dettagliato aggiornamenti in officina per Renault Zoe

Messaggio da NissanleafVin »

Ciao Pietro, secondo me hai riassunto correttamente e sono d’accordo nel fare una lista di officine che lo fanno.


FV 6,18KWp -Tesla M3 LR (ex Renault Zoe R135 2023) (ex Kia E-Niro 2021) (ex Nissan Leaf 2018)

AleP
★★★ Intenditore
Messaggi: 228
Iscritto il: 20/12/2019, 10:05
Località: San Marino
Veicolo: Renault Zoe 50

Re: Elenco dettagliato aggiornamenti in officina per Renault Zoe

Messaggio da AleP »

Senza voler difendere nessuno, men che meno la concessionaria a cui mi rivolgo di solito (e che non mi ha fatto alcun aggiornamento perché non ne risultavano, stessa cosa detta da Renault Italia nonostante il BMS non sia l'ultima versione), mi pare che sia tutto un problema di scarico responsabilità.
Mi spiego portando l'esempio della situazione in cui mi sono trovato nell'estate 2020, pochi mesi dopo avere ritirato la mia Zoe nuova. In sintesi, la batteria di trazione era difettosa fin dalla nascita e per risolvere il problema ci hanno messo 3 mesi con tentativi inutili di sostituzione di pezzi vari e infine riparazione della batteria nel centro specializzato di Bologna. Renault Italia non vuole dialogare compiutamente né coi clienti né con le concessionarie, creando situazioni in cui il "front end", ovvero l'officina, si becca gli insulti direttamente in faccia perché anche chiedendo alla Casa come procedere non ricevono evidentemente abbastanza informazioni. Da qui si capisce perché cerchino di lavarsene le mani, tentano di evitare beghe che poi dovrebbero sbrogliare senza che "dall'alto" vengano ascoltati, proprio come noi clienti. Tra l'altro, lo stesso capo officina mi disse che poi in caso di questionario di soddisfazione, il voto oggettivamente basso ricevuto andava ad inficiare anche la possibilità di scontistica nella vendita, penalizzando il rivenditore per una cattiva assitenza la cui qualità dipendeva da soggetti terzi. Aggiungo concludendo che ho visto con i miei occhi la scheda tecnica del sistema di assistenza Renault relativa agli interventi sulla mia Zoe, dopo che era tornata da Bologna dalla riparazione: non c'era scritto cosa era stato fatto sul veicolo, e quindi la mia officina non sapeva cosa dirmi né cosa fare, doveva solo sperare che tutto funzionasse o cercare di contattare gli altri anelli della catena sperando di saperne di più...
Renault Zoe Intens Flex 50 - FV JA Solar 4.48 kWp - Inverter Fronius Primo 4.6 - Tesla Powerwall 2 (13.2 kWh) - Wallbox Scame 7 kW con Power Management
double68
★★ Apprendista
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/04/2023, 15:25

Re: Elenco dettagliato aggiornamenti in officina per Renault Zoe

Messaggio da double68 »

In ogni caso vi invito a seguire dettagliatamente quello che ha scritto Paganig in questo post, non demordere, nel caso riprovare più volte e sperare di trovare un capofficina competente magari cambiando anche officina.

post404573.html#p404573
Glock
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 24/07/2021, 15:11
Località: Venezia
Veicolo: ZOE R135 - E-UP

Re: Elenco dettagliato aggiornamenti in officina per Renault Zoe

Messaggio da Glock »

io la Zoe l'ho portata 1 mesetto fa, previo appuntamento, di fatto nella concessionaria dove era stata acquista, a far fare questi aggiornamenti, in particolare per risolvere :

- il problema "noto" del CDB che visualizzava "fisso" un consumo medio di 12,9 e l'altro problema
- che a fine carica NON si "schiodava" dal 99%.


La macchina è stata "trattenuta" in officina per ben 2 giorni, buono il fatto che correttamente è stata fornita un' auto di cortesia ELETTRICA anche se purtroppo "solo" una TWINGO, che non è certo della stessa "categoria".
Per evitare errori ed omissioni o dimenticanze varie, tanto per farmi "odiare", gli ho lasciato comunque, sul sedile passeggero, la "lista" della spesa ( che gli avevo comunque già fatto avere al momento della prenotazione, per dargli modo che si preparassero adeguatamente ).
Al momento della riconsegna della vettura comunque NON mi è stato rilasciato alcun documento (cartaceo o digitale) che indicasse neppure sommariamente l' intervento eseguito, l'unica cosa che è riscontrabile è sull' APP My Renault, alla voce :
- MANUTENZIONI,
- STORICO MANUTENZIONE ( Novembre 2023 - nome concessionaria e i Km. riscontrati ) ... null' altro.
Di fatto, almeno le 2 "anomalie" succitate sono state risolte, per il resto non ho modo di riscontrare se abbiano eseguito altro.

Verbalmente mi è stato dichiarato che per risolvere il problema "noto" alla portiera del guidatore, mi sarebbe stato fissato un' altro appuntamento in Gennaio 2024 perché al momento non avevano tempo !!! ( in qualche occasione random, dopo aver spalancato completamente la stessa, al momento della richiusura, si sente un fastidioso "schiocco" provenire dalla cerniera della porta, problema che avevo avuto modo di riscontrare precedentemente anche in qualche altra Zoe ).

l' Impiegato alla consegna comunque era molto contrariato per i "codici" relativi ai lavori che gli avevo comunicato nella "lista", codici che a suo dire NON dovevano essere di pubblico dominio in quanto informazioni strettamente riservate ed interne alla rete Renault.

Ho potuto riscontrare con rammarico che la funzione di AUTO UPDATE, di fatto ancora ATTIVA, NON ha provveduto ad aggiornare le MAPPE del navigatore Ne, cogliendo l' occasione, la concessionaria Non vi aveva provveduto, Ne mi aveva consigliato la necessità di provvedere in maniera autonoma, come ho appurato grazie a questo forum.
dal 2012 impianto F.V. SunPower da 4 kWp inverter Aurora 4.2 - monitoraggio impianto F.V. Elios4you ( 4nocks ) - da Agosto 2021 2a auto elettrica ( per la moglie ) Volkswagen e-Up! - dal settembre 2023 Renault Zoe R135 Intens.
pietrodb
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 02/06/2020, 14:19
Località: RA
Veicolo: Kia e-Niro

Re: Elenco dettagliato aggiornamenti in officina per Renault Zoe

Messaggio da pietrodb »

La Zoe di mia moglie ha tutti e 3 i problemi che hai segnalato tu:
Il CDB che non scende sotto al consumo medio di 12,9; la ricarica bloccata al 99% di SoC per un sacco di tempo in cui si continua a prelevare comunque potenza di ricarica (non ho capito se questo è un sintomo del bug del BMS oppure no); lo schiocco della cerniera della porta (ma non quella del guidatore ma la posteriore sinistra).

AleP
★★★ Intenditore
Messaggi: 228
Iscritto il: 20/12/2019, 10:05
Località: San Marino
Veicolo: Renault Zoe 50

Re: Elenco dettagliato aggiornamenti in officina per Renault Zoe

Messaggio da AleP »

Lo "schiocco" della portiera a me è capitato solo un paio di volte e quindi per ora non me ne preoccupo. In passato me lo aveva fatto in maniera sistematica (dopo parecchio tempo) sulla mia Laguna II ma se non ricordo male era bastato ingrassare la cerniera per risolvere il problema.
Renault Zoe Intens Flex 50 - FV JA Solar 4.48 kWp - Inverter Fronius Primo 4.6 - Tesla Powerwall 2 (13.2 kWh) - Wallbox Scame 7 kW con Power Management
NissanleafVin
★★★ Intenditore
Messaggi: 100
Iscritto il: 20/10/2018, 7:51
Veicolo: Tesla M3 LR

Re: Elenco dettagliato aggiornamenti in officina per Renault Zoe

Messaggio da NissanleafVin »

Io posso fare un elenco più ampio di problemi della mia auto:
- “schiocco” portiera posteriore destra;
- vento freddo che mi entra dalle portiere;
- navigatore che non si aggiorna neanche con usb;
- riscaldamento non funziona mentre è in carica;
- sensori di parcheggio posteriori inaffidabili;
- rumore fastidioso con freno automatico in manovra;
- Sensore luci automatiche funziona a random;
- Con auto fredda rumore servosterzo;
- dopo aggiornamento,indovinometro impazzito.
- raschia vetri anteriori non restano in sede.
Adesso non mi viene in mente altro, ma c’è da scrivere un libro.
E’ un auto per la città e da poche pretese, l’unico suo punto forte è la ricarica in AC. Io la uso molto in 5 mesi ho percorso 14.000 km ma non ne sono soddisfatto, troppi difetti ed assistenza Renault scadente. Infatti la sto vendendo per prendere un altra elettrica.
FV 6,18KWp -Tesla M3 LR (ex Renault Zoe R135 2023) (ex Kia E-Niro 2021) (ex Nissan Leaf 2018)
Glock
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 24/07/2021, 15:11
Località: Venezia
Veicolo: ZOE R135 - E-UP

Re: Elenco dettagliato aggiornamenti in officina per Renault Zoe

Messaggio da Glock »

pietrodb ha scritto: 21/12/2023, 22:35 La Zoe di mia moglie ha tutti e 3 i problemi che hai segnalato tu:
Il CDB che non scende sotto al consumo medio di 12,9; la ricarica bloccata al 99% di SoC per un sacco di tempo in cui si continua a prelevare comunque potenza di ricarica (non ho capito se questo è un sintomo del bug del BMS oppure no); lo schiocco della cerniera della porta (ma non quella del guidatore ma la posteriore sinistra).
I primi 2 problemi ( CDB e SOC ) sono stati risolti con gli aggiornamenti in conce, mentre per la portiera dovevo portargliela a GENNAIO 2024 ( appunto in questo periodo ) ma ho sentito che nel frattempo, dopo aver spruzzato qualche volta SVITOL e GRASSO SPRAY nella cerniera interessata ( e a livello preventivo anche nelle altre ) il problema si è risolto definitivamente.

Operazione che il precedente proprietario mi ha detto che aveva sempre richiesto in concessionaria ad ogni tagliando ma evidentemente.... se lo facevano...., lo eseguivano con una quantità irrisoria di lubrificante.

In conce sono più bravi a ... "pelare"...
dal 2012 impianto F.V. SunPower da 4 kWp inverter Aurora 4.2 - monitoraggio impianto F.V. Elios4you ( 4nocks ) - da Agosto 2021 2a auto elettrica ( per la moglie ) Volkswagen e-Up! - dal settembre 2023 Renault Zoe R135 Intens.
Glock
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 24/07/2021, 15:11
Località: Venezia
Veicolo: ZOE R135 - E-UP

Re: Elenco dettagliato aggiornamenti in officina per Renault Zoe

Messaggio da Glock »

NissanleafVin ha scritto: 05/01/2024, 16:13 Io posso fare un elenco più ampio di problemi della mia auto:
- “schiocco” portiera posteriore destra; Lubrifica le cerniere con SVITOL e GRASSO SPRAY e vedrai che scompare
- vento freddo che mi entra dalle portiere;
- navigatore che non si aggiorna neanche con usb; ### metti una chiavetta USB nelle prese anteriori per una decina di secondi, poi scarica l'apposito file dal sito e riattacca la chiavetta in una delle due prese anteriori, vedrai che si aggiorna.
- riscaldamento non funziona mentre è in carica; *** devi entrare nellì apposito menù delle impostazioni / clima e settare la temperatura da 19° di default a 26°..., chiudere l'auto con il telecomando e far partire il riscaldamento immediato dall' APP....vedi poi come scalda !!!
- sensori di parcheggio posteriori inaffidabili;
- rumore fastidioso con freno automatico in manovra;
- Sensore luci automatiche funziona a random;
- Con auto fredda rumore servosterzo;
- dopo aggiornamento,indovinometro impazzito.
- raschia vetri anteriori non restano in sede.
Adesso non mi viene in mente altro, ma c’è da scrivere un libro.
E’ un auto per la città e da poche pretese, l’unico suo punto forte è la ricarica in AC. Io la uso molto in 5 mesi ho percorso 14.000 km ma non ne sono soddisfatto, troppi difetti ed assistenza Renault scadente. Infatti la sto vendendo per prendere un altra elettrica.
*** aria-calda-sembra-non-esca-dalle-bocche ... 71-10.html
### nuovo-aggiornamento-software-via-ota-t14142-130.html
dal 2012 impianto F.V. SunPower da 4 kWp inverter Aurora 4.2 - monitoraggio impianto F.V. Elios4you ( 4nocks ) - da Agosto 2021 2a auto elettrica ( per la moglie ) Volkswagen e-Up! - dal settembre 2023 Renault Zoe R135 Intens.
NissanleafVin
★★★ Intenditore
Messaggi: 100
Iscritto il: 20/10/2018, 7:51
Veicolo: Tesla M3 LR

Re: Elenco dettagliato aggiornamenti in officina per Renault Zoe

Messaggio da NissanleafVin »

Ciao Glok, ti ringrazio per le dritte.
Avevo già letto e risolto alcuni dei problemi elencati.
Ho comunque venduto l’auto, per me pessima esperienza.
Ho acquistato una tesla m3 long range.
FV 6,18KWp -Tesla M3 LR (ex Renault Zoe R135 2023) (ex Kia E-Niro 2021) (ex Nissan Leaf 2018)

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”