Elenco dettagliato aggiornamenti in officina per Renault Zoe

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Glock
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 24/07/2021, 15:11
Località: Venezia
Veicolo: ZOE R135 - E-UP

Re: Elenco dettagliato aggiornamenti in officina per Renault Zoe

Messaggio da Glock »



dal 2012 impianto F.V. SunPower da 4 kWp inverter Aurora 4.2 - monitoraggio impianto F.V. Elios4you ( 4nocks ) - da Agosto 2021 2a auto elettrica ( per la moglie ) Volkswagen e-Up! - dal settembre 2023 Renault Zoe R135 Intens.

Glock
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 24/07/2021, 15:11
Località: Venezia
Veicolo: ZOE R135 - E-UP

Re: Elenco dettagliato aggiornamenti in officina per Renault Zoe

Messaggio da Glock »

NissanleafVin ha scritto: 15/01/2024, 16:32 Ho acquistato una tesla m3 long range.
Perfetto, cosí quando ricarichi in AC lo fai a 11 kW/h invece che a 22 e ti fai 2 "marrone glacé" che non ti dico.
D' altra parte, quelli con le Tesla, il 95% mica vanno a caricare in CC a pagamento :D ...no te li ritrovi tutti belli riuniti nei supermercati dove ci sono le colonnine a GRATIS !!! :lol:
dal 2012 impianto F.V. SunPower da 4 kWp inverter Aurora 4.2 - monitoraggio impianto F.V. Elios4you ( 4nocks ) - da Agosto 2021 2a auto elettrica ( per la moglie ) Volkswagen e-Up! - dal settembre 2023 Renault Zoe R135 Intens.
NissanleafVin
★★★ Intenditore
Messaggi: 100
Iscritto il: 20/10/2018, 7:51
Veicolo: Tesla M3 LR

Re: Elenco dettagliato aggiornamenti in officina per Renault Zoe

Messaggio da NissanleafVin »

Di solito carico l’auto a casa con il fotovoltaico, poi la
Zoe non ha mai caricato a 22 ma max a 18. Come puoi vedere dalla mia firma non è la prima elettrica e le altre non arrivavano neanche a 7. Quindi credo che un po’ di esperienza la dovrei avere.
FV 6,18KWp -Tesla M3 LR (ex Renault Zoe R135 2023) (ex Kia E-Niro 2021) (ex Nissan Leaf 2018)
Avatar utente
AleZ0E
★★★ Intenditore
Messaggi: 134
Iscritto il: 15/09/2020, 21:33
Località: Roma
Veicolo: ZoeZenR110Flex52kWh

Re: Elenco dettagliato aggiornamenti in officina per Renault Zoe

Messaggio da AleZ0E »

NissanleafVin ha scritto: 20/12/2023, 9:53 Ciao Pietro, secondo me hai riassunto correttamente e sono d’accordo nel fare una lista di officine che lo fanno.
Anche a me piacerebbe conoscere la lista delle officine che lo fanno, magari qualcuna di quelle a Roma...
Purtroppo alla ex RRG di via Tiburtina mi hanno detto all'ultimo tagliando di gennaio 2024 che la batteria era scesa al 83% di SOH ed ho allora provato a spiegare che forse dipendeva da qualche aggiornamento mancante alla centralina, visto che anche i consumi risultavano fissi a 12,9 kWh/100km. Per tutta risposta ho ricevuto un bel "ma lei lavora in Renault?" :o Allora, sorridendo, gli ho detto che un mio amico aveva fatto fare questi aggiornamenti (uno qualunque di voi del forum che c'è riuscito) e poi ho salutato cordialmente.
Chi vuole iniziare a condividere i riferimenti delle officine che lo fanno?

Salù
ho aperto il mio primo blog Viaggio verso l'isola che Z.E.
Glock
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 24/07/2021, 15:11
Località: Venezia
Veicolo: ZOE R135 - E-UP

Re: Elenco dettagliato aggiornamenti in officina per Renault Zoe

Messaggio da Glock »

Da Borsoi a Musile di Piave lo fanno.
Nel mio caso si son tenuti la vettura 2 giorni ( non è comunque detto...potrebbero farlo anche in 1 giorno ) ma in compenso ho avuto una Zoe elettrica ( recente ) per tutto il tempo e NON mi hanno fatto pagare neppure i 5€ "canonici" preventivati per la ricarica ( che comunque ho riconsegnato ad oltre il 50% ).
dal 2012 impianto F.V. SunPower da 4 kWp inverter Aurora 4.2 - monitoraggio impianto F.V. Elios4you ( 4nocks ) - da Agosto 2021 2a auto elettrica ( per la moglie ) Volkswagen e-Up! - dal settembre 2023 Renault Zoe R135 Intens.

Luca3
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/08/2023, 12:08

Re: Elenco dettagliato aggiornamenti in officina per Renault Zoe

Messaggio da Luca3 »

Ciao a tutti,
scusate il lungo post ma vorrei un chiarimento se possibile sulla ricarica della mia Zoe ZE50 R135 52kwh acquistata usata circa un mese fa.

Ho avuto subito l'impressione, anche per cose lette qui, che avesse il bug della ricarica inferiore al possibile quindi ho fatto alcuni test, ultimo stamattina.

Ieri collego la macchina in garage e nella notte ricarico da 20% a 76%.
La wallbox mi dice che ha erogato 26.4kwh
L'app renault mi dice che la macchina ha immagazzinato 22.35kwh

Ora, tralasciando un attimo la questione efficienza della ricarica (la colonnina è una tesla collegata in trifase che potrebbe erogare 22kw ma ancora non ho aggiornato il contatore e ricarico a 8-9 A - 4.4, 5.7kw), facendo il calcolo della capacità totale della batteria ottengo:
Da colonnina: 26.4 / 0.56 = 47,17 kwh di capacità batteria
Da App renault: 22.35 / 0.56 = 36.91 kwh di capacità batteria.
Temperatura nel garage circa 10 gradi

Ho chiaramente provato anche altre ricariche al 100% e più o meno siamo sempre li come percentuali.
Su colonnina Becharge, ricarica 17% => 100% (t esterna circa 5 gradi)
DA fatturazione: erogati 41.80kwh
Da app renault: caricati 35.20kwh

Anche in questo caso con i dati colonnina ottengo 50,36 kwh di capacità, con quelli Renault 42.4kwh

In officina l'ultimo check batteria segnava 93% di SOH che più o meno quadra con i dati della colonnina.
CanZE invece mi dice 79.8% di soh che quadra con i dati dell'app renault.

Chi ha ragione in questo caso?

Chiedo perchè sto "litigando" con l'officina per avere aggiornamenti in merito e alcuni me li hanno anche fatti ma non completi (ad esempio LBC è passato da 521 a 556 ma LBC2 è rimasto a 521 ). Il dubbio sui numeri però mi rimane... Suggerimenti?

Grazie mille
double68
★★ Apprendista
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/04/2023, 15:25

Re: Elenco dettagliato aggiornamenti in officina per Renault Zoe

Messaggio da double68 »

Anche sulla mia Zoe (2020) dopo varie vicissitudini hanno fatto gli aggiornamenti, è stata una vera lotta.
Penso di essere nelle tue condizioni LBC aggiornato alla 556 e LBC2 sempre alla 521.
Inoltre mi è hanno aggiornato:
EVC-HCM-VCM, diagVersion: dalla 07 alla 18
EVC-HCM-VCM, version: dalla 6A00 alla 6C00

Io ho notato subito un miglioramento sull'autonomia e il SOH (dati Canze) è schizzato da circa 80% al 95%, meglio di quando l'avevo acquistata.
Ps anche la mia officina sosteneva che il SOH della batteria pre aggiornamento fosse 93% mentre Canze oscillava intorno all'80%, sono portato a credere che quel 93% fosse un valore diplomatico :-)
La cosa buffa è che al termine dell'intervento l'addetto mi disse che la batteria era ora meglio di quando l'avevo acquistata, preferii a quel punto non fare polemiche e fare un sorriso !
Glock
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 24/07/2021, 15:11
Località: Venezia
Veicolo: ZOE R135 - E-UP

Re: Elenco dettagliato aggiornamenti in officina per Renault Zoe

Messaggio da Glock »

NissanleafVin ha scritto: 18/01/2024, 8:48 Zoe non ha mai caricato a 22 ma max a 18. Come puoi vedere dalla mia firma non è la prima elettrica Quindi credo che un po’ di esperienza la dovrei avere.
Premesso, come ben sapete, che la corrente di ricarica "cala" progressivamente mano a mano che dal 10% o meno, ci si avvicina al 100%.
La Zoe, come da screenshot in allegato, già con la batteria al 50% riesce a caricare ancora circa 19 kW in un'ora figuriamoci se quando parte dal 10% non carica a 22 Kw !!!
Chiaro poi se uno ha la colonnina "fiacca" o soprattutto il cavo "scrauso" mica può fare miracoli.
Allegati
Screenshot_2024-02-06-06-37-18-128_com.renault.myrenault.one.fr.jpg
Screenshot_2024-02-06-06-37-18-128_com.renault.myrenault.one.fr.jpg (58.76 KiB) Visto 484 volte
dal 2012 impianto F.V. SunPower da 4 kWp inverter Aurora 4.2 - monitoraggio impianto F.V. Elios4you ( 4nocks ) - da Agosto 2021 2a auto elettrica ( per la moglie ) Volkswagen e-Up! - dal settembre 2023 Renault Zoe R135 Intens.
Luca3
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/08/2023, 12:08

Re: Elenco dettagliato aggiornamenti in officina per Renault Zoe

Messaggio da Luca3 »

@Glock

Ecco, nel tuo caso vedo che l'app Renault dice che hai caricato il 35% con 18.1 kwh.
Facendo il calcolo 18.1/0.35 viene fuori un 51.71, perfettamente in linea con i 52KW della batteria.

I calcoli sui miei numeri invece sono pessimi pur avendo visto in officina che l'efficienza della batteria misurata è del 93% (quindi 48KW almeno)

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”