Dove trovare mappa con colonnine di ricarica in autostrada?

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Dove trovare mappa con colonnine di ricarica in autostrada?

Messaggio da aZoenzo »

Continuo a pensare che sia molto utile il filtro autostrada.
Non ragionare come noi voyeur delle colonnine (che guardiamo sito di RedSilver 4/5 volte al giorno) che sappiamo quasi a memoria le colonnine presenti su Autostrade .
Pensa automobilista normale, deve fare Milano Torino e vuole programmarsi ricarica .... (già questo non è normale per automobilista, dover pianificare la ricarica, parto e quando sono scarico al rifornimento successivo faccio il pieno, non devo andare su App a cercare dove finirò ricarica e dove potrò ricaricare ... Ma lasciamo perdere questo discorso, altrimenti andiamo OT), se guarda su App Nextcharge e filtra per >50kW e vede molte colonnine e dovrebbe andare a vedere una alla volta x capire se dentro o fuori autostrada.
Invece apri Evway e ti rendi conto che siamo in un paese da terzo mondo elettrico.... Purtroppo :(
Screenshot_20210314-150549.png
Screenshot_20210314-150549.png (1.32 MiB) Visto 2277 volte
Screenshot_20210314-150612.png
Screenshot_20210314-150612.png (1.16 MiB) Visto 2277 volte


Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Dove trovare mappa con colonnine di ricarica in autostrada?

Messaggio da selidori »

aZoenzo ha scritto:Pensa automobilista normale, deve fare Milano Torino e vuole programmarsi ricarica .... [..] se guarda su App Nextcharge e filtra per >50kW e vede molte colonnine e dovrebbe andare a vedere una alla volta x capire se dentro o fuori autostrada.
Ma deve comunque zoomare in zona perchè tanto più di massimo 200km di autostrada non l'elettrica non riesce a farli (e se li fa, vorrà pure vedere se c'e' qualcosa nel mezzo, perchè ben presto saprà sarà difficile fare quei 200km...).

Se è una domanda generica, nel complesso e non specifica... speriamo appunto di potergli dire semplicemente e presto "si, ci sono in ogni autogrill" e fine del discorso.
Oggi chi si fa una domanda così è per pianificare un viaggio ben preciso.

Detto in altra maniera: secondo me è una di quelle domande che si pone chi l'auto elettrica non ce l'ha. Una volta che ce l'ha scopre che i problemi sono ben altri...

Altrimenti non mi viene in mente un caso pratico in cui questa domanda abbia una reale esigenza (e solo EVWAY di fatto ce l'ha, visto le altre app non permettono un filtro in questo senso).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
dannyvec75
★★ Apprendista
Messaggi: 95
Iscritto il: 25/04/2020, 13:43
Località: reggio emilia

Re: Dove trovare mappa con colonnine di ricarica in autostrada?

Messaggio da dannyvec75 »

pure io stavo chiedendo in un gruppo su FB se esisteva una mappa con solo le colonnine autostradali, non per scegliere l'itinerario in base a quello ma, se so che c'è una colonnina meglio, so dove fermarmi senza dover uscire, se ci arrivo. Anche perché dover uscire e rientrare dall'autostrada, implica anche un costo maggiore di quest'ultima se non lo sapevate, oltre allo "sbatti" di cercare la colonnina. Quindi se ci fosse la possibilità di filtrare solo queste sarebbe il top. Buono a sapersi di evway
dannyvec75
★★ Apprendista
Messaggi: 95
Iscritto il: 25/04/2020, 13:43
Località: reggio emilia

Re: Dove trovare mappa con colonnine di ricarica in autostrada?

Messaggio da dannyvec75 »

Anche su chargemap c'è il filtro autostrada l'ho appena visto
kata512
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/03/2021, 18:42
Veicolo: id4

Re: Dove trovare mappa con colonnine di ricarica in autostrada?

Messaggio da kata512 »

selidori ha scritto:
la mia era una semplice curiosità...stavo provando le varie app e mi sembrava strano non ci fosse l'opzione. chiaramente non programmo viaggi in base al fatto che ci siano o meno colonnine in autostrada. ma se so che ci sono è più comodo che non uscire e rientrare. tutto qui

Avatar utente
AleZ0E
★★★ Intenditore
Messaggi: 134
Iscritto il: 15/09/2020, 21:33
Località: Roma
Veicolo: ZoeZenR110Flex52kWh

Re: Dove trovare mappa con colonnine di ricarica in autostrada?

Messaggio da AleZ0E »

kata512 ha scritto: ... non programmo viaggi in base al fatto che ci siano o meno colonnine in autostrada. ma se so che ci sono è più comodo che non uscire e rientrare. tutto qui
Inoltre, scelta personale, magari è più comodo aspettare la ricarica in autogrill invece che a fianco della colonnina vicino al casello... soprattutto se viaggio con la famiglia che non vede l'ora di arrivare a destinazione :lol: (ma quando capiranno che la destinazione è il viaggio? :mrgreen: almeno, in vacanza godiamocelo il viaggio, no?)
ho aperto il mio primo blog Viaggio verso l'isola che Z.E.
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1290
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Dove trovare mappa con colonnine di ricarica in autostrada?

Messaggio da By_xfile »

Ma io i viaggi non li ho mai pianificati.
Che facciamo oggi ? Battuta andiamo al castello di Bracciano, ok detto, fatto, parto.
Senza preoccuparmi di nulla, con EV per quanto sia capiente la batteria devo per forza pianificare, 700 km non li farà mai.
Forse il senso della domanda potrebbe essere, vedo al volo che copro in autostrada le probabili ricariche e parto senza pianificare nulla, lo so che è un rischio ma spero vivamente ancora per poco.
Fiat 500 Action
Fabbiiius
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 09/05/2019, 9:28
Località: Milano
Veicolo: Audi

Re: Dove trovare mappa con colonnine di ricarica in autostrada?

Messaggio da Fabbiiius »

Dov'è possibile trovare tutte le colonnine presenti nella rete autostradale?
Ho trovato un articolo che le elenca, ma ad esempio Arda Est-Ovest su A1 come indicato da articolo, non risulta esserci su nextcharge, Enel X, opencharge...
Grazie
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Dove trovare mappa con colonnine di ricarica in autostrada?

Messaggio da aZoenzo »

L'unica App che permette il filtro per vedere solo quelle in autostrada è Evway
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Dove trovare mappa con colonnine di ricarica in autostrada?

Messaggio da selidori »

FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Strumenti e App”