Dove trovare mappa con colonnine di ricarica in autostrada?

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37407
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dove trovare mappa con colonnine di ricarica in autostrada?

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:Io unirei
Fatto! Grazie della segnalazione ;)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

zanzao
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/09/2021, 9:42
Località: Francavilla Fontana
Veicolo: Ford Mustang Mach E

Re: Dove trovare mappa con colonnine di ricarica in autostrada?

Messaggio da zanzao »

mi accodo a questa discussione perché sono nuovissimo nel mondo dell'elettrico (mi sono appena presentato in apposita sezione) ed anche io volevo chiedere lumi riguardo la presenza di stazioni di ricarica in autostrada. Ho provato a pianificare una lunga tratta in autostrada e tutte le app utilizzate (FordPass, JuicePass, NextCharge, Chargemap, Evway,..) mi indicano stazioni al di fuori della rete autostradale. Possibile che non ci siano stazioni di ricarica interne e si è costretti ogni volta ad uscire dal casello e a rientrare? col rischio anche di trovarla occupata (non ho ancora capito come si prenota con lungo anticipo, es il giorno prima). Chiedo scusa in anticipo se ho contaminato la presente discussione e dovevo invece aprirne una indipendente.
Ultima modifica di zanzao il 28/09/2021, 11:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20754
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Dove trovare mappa con colonnine di ricarica in autostrada?

Messaggio da selidori »

zanzao ha scritto:Possibile che non ci siano stazioni di ricarica interne e si è costretti ogni volta ad uscire dal casello e a rientrare?
E' così.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Dove trovare mappa con colonnine di ricarica in autostrada?

Messaggio da porf »

zanzao ha scritto:non ho ancora capito come si prenota con lungo anticipo, es il giorno prima
Le colonnine non si possono prenotare con largo anticipo, massimo 15 minuti.
E per esperienza personale posso dirti che in diversi posti la prenotazione conta poco, se uno di passaggio ha bisogno della colonnina e la vede vuota, ci si parcheggia e aspetta che la prenotazione scada per collegarsi. Mi è successo più di una volta.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20754
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Dove trovare mappa con colonnine di ricarica in autostrada?

Messaggio da selidori »

Filosoficamente sono contrario pure io alle prenotazioni.
Un paio di volte mi è capitato di trovarle prenotate (ma non sapevo fosse massimo 15 minuti) e mi ha fatto saltare ricariche (due ricariche A2A di Milano).
Che poi erano fast, quindi magari nel mentre mi sarei potuto almeno prendere qualcosa pure io....

Fra l'altro mi sembra la scusa per il gestore per non raddoppiare le colonnine (o semplicemente prevederne di più intelligenti con bilanciamenti e più prese), oltre al fatto che già un mezzo sbattimento avere app per colonnine, localizzazioni, mappe, avvii, ecc, figuriamoci aggiungerci anche funzioni di prenotazione...

Dimenticavo: per zanzao, ci sarebbe un progetto specifico: free-to-x-f667.html

Immagine

colonnine-fast-in-autostrada-aspi-t9808.html
Ma la stanno prendendo molto comoda: (2 stazioni aperte (11 ed 37, e solo da un lato) il primo anno quando di solito si dovrebbe essere più veloci che mai... se vanno avanti di questo passo, per metterle tutte ci vorranno altri 30 anni circa...).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

zanzao
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/09/2021, 9:42
Località: Francavilla Fontana
Veicolo: Ford Mustang Mach E

Re: Dove trovare mappa con colonnine di ricarica in autostrada?

Messaggio da zanzao »

selidori ha scritto:Filosoficamente sono contrario pure io alle prenotazioni.
..., oltre al fatto che già un mezzo sbattimento avere app per colonnine, localizzazioni, mappe, avvii, ecc, figuriamoci aggiungerci anche funzioni di prenotazione...
Non mi sembra complicato al giorno d'oggi aggiungere nella stessa app la gestione delle prenotazioni, poi lo sbattimento si può considerare lecito se ci si muove nei paraggi, ma se invece per necessità si deve affrontare un viaggio di 800km direi che lo sbattimento è superiore se si va alla prima stazione programmata e la si trova occupata, magari con una coda di altre due macchine, quindi si va al secondo punto programmato col pensiero di ritrovarsi nelle stesse condizioni e poi si verifica effettivamente che le stazioni sono impegnate... insomma mi pare che al momento non ci siano alternative e a meno di prendersela comoda e non avere vincoli temporali.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Dove trovare mappa con colonnine di ricarica in autostrada?

Messaggio da Deen »

zanzao ha scritto:Possibile che non ci siano stazioni di ricarica interne e si è costretti ogni volta ad uscire dal casello e a rientrare?
Purtroppo al momento è così, se guardi su NextCharge le fast in “blu” sulla Brennero alcune sono dentro l’autostrada e pure gratuite, ma spesso sono inpegnate quindi bisogna armarsi di pazienza se si intende ricaricare lì, in autostrada e gratis :)
Come ha detto Selidori ci sarà Free-To-X nelle autostrade, ma stanno procedendo molto lenti con le installazioni, da Giugno hanno installato solo a Secchia Ovest e Flaminia Est
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Dove trovare mappa con colonnine di ricarica in autostrada?

Messaggio da Deen »

zanzao ha scritto: Non mi sembra complicato al giorno d'oggi aggiungere nella stessa app la gestione delle prenotazioni, poi lo sbattimento si può considerare lecito se ci si muove nei paraggi, ma se invece per necessità si deve affrontare un viaggio di 800km direi che lo sbattimento è superiore se si va alla prima stazione programmata e la si trova occupata, magari con una coda di altre due macchine, quindi si va al secondo punto programmato col pensiero di ritrovarsi nelle stesse condizioni e poi si verifica effettivamente che le stazioni sono impegnate... insomma mi pare che al momento non ci siano alternative e a meno di prendersela comoda e non avere vincoli temporali.
Secondo me la prenotazione può essere utile, soprattutto per le fast singole, tramite app ci si mette due secondi a farlo, bisogna solo calcolarsi il quarto d’ora più precisamente possibile per sfruttarla al massimo.

A meno senso invece nelle fast più veloci (ultra-fast) e con 4 o più stalli di ricarica, come Ionity, infatti in questa tipologia di stazioni non è neanche possibile prenotare (sono pensate per avere occupato il meno possibile lo stallo di ricarica e di averne sempre di liberi)
Ultima modifica di Deen il 28/09/2021, 11:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20754
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Dove trovare mappa con colonnine di ricarica in autostrada?

Messaggio da selidori »

zanzao ha scritto:Non mi sembra complicato al giorno d'oggi* aggiungere nella stessa app la gestione delle prenotazioni,
:D Si vede sei nuovo della mobilità elettrica.
I provider (sopratutto enelx, ma tutto ruota attorno a loro in Italia) fanno delle durissime selezioni per prendere programmatori incapaci. Se per sbaglio ne trovano uno che è bravo lo licenziano oppure lo mettono a fare altro che non centra niente. Poi comunque oltre all'app ci deve essere tutto il resto dell'ecosistema che funziona (colonnine, connettività, gestione dei contratti, ecc) che ugualmente perseguono di farli il peggio possibile e devo dire che la mission la raggiungono piuttosto bene.

Quindi già riuscire a caricare con app è un'equilibrio instabile che lo si raggiunge con molto sforzo, figuriamoci aggiungere funzioni "evolute" come prenotazione che pure introduce anche molti possibili incastri teorici.
Quindi sinceramente preferirei raddoppiassero la disponibilità di colonnine, che fra l'altro snellirebbero anche altri problemi molto più sentiti (fuori servizio tecnici, abusivi, abusivi extra ricariche, gente che ricarica slow su fast, chisure loco per aventi/lavori/manifestazioni, incompatibilità con mezzi specifici, ecc).

* altri esempi di quello che effettivamente "Non è complicato al giorno d'oggi" e per la mobilità elettrica sembra come andare sulla luna:
- pagare al volo con carte di credito, anche online (non lo fa nessuno)
- ricariche/voucher acquistabili come prepagate (come i crediti ad esempio applepay o netflix... anche online, eventualmente)
- trasfermento di ricariche (tu hai bisogno, ma non hai credito, ti pago con mio abbonamento, ovviamente commercialmente compatibile, al limite con commissione)
- colonnine in autostrada (appunto...)
- roaming completo con tutti (ci sono provider che si ostinano a non farlo)
- segnalazioni predittive di malfunzionamenti (anche con statistiche alla mano... se una colonnina a fianco ad un'altra non viene usata da 20 giorni, non ti viene il sospetto?)
- feedback sulle segnalazioni di guasti

e poi altre fantascienze già tecnicamente possibili:
- avvio automatico dalla macchina con riconoscimento utente
- addebiti automatici, sempre da auto
- pianificazione da app con prenotazione colonnine e calcolo tempo (ti vengo in contro)
- per i centri commerciali, attivare ricariche con fidelity, oppure crediti in base all'acquisto

ecc ecc
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Dove trovare mappa con colonnine di ricarica in autostrada?

Messaggio da Paul The Rock »

selidori ha scritto: Ma la stanno prendendo molto comoda: (2 stazioni aperte (11 ed 37, e solo da un lato) il primo anno quando di solito si dovrebbe essere più veloci che mai... se vanno avanti di questo passo, per metterle tutte ci vorranno altri 30 anni circa...).
Aggiungo anche una considerazione che magari si rivelerà errata... secondo me anche quando ci saranno o le installazioni saranno decisamente numerose o in determinati periodi dell'anno e con l'aumento del numero di EV circolanti sarà più comodo sempre uscire per ricaricare che fermarsi in queste stazioni.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Strumenti e App”