Massimizzare l’autonomia delle batterie automotive

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Papons
★★★ Intenditore
Messaggi: 237
Iscritto il: 26/04/2018, 3:21
Località: Pistoia

Massimizzare l’autonomia delle batterie automotive

Messaggio da Papons »

Ciao,
ho trovato questo articolo piuttosto interessante , qualcuno ne ha già sentito parlare?

https://it.emcelettronica.com/massimizzare-lautonomia-delle-batterie-automotive-nonostante-linvecchiamento-delle-celle

Ammetto la mia ignoranza sul tema ed è per questo che lo sottopongo alla vostra sicuramente più approfondita attenzione.
Secondo voi si può mettere in pratica ?
Stavo pensando ai benefici che si potrebbero avere sulle auto con batterie da 22kwh come la mia Zoe.

(se per caso l'argomento fosse già stato trattato me ne scuso e vi autorizzo a cancellare la discussione)



Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Massimizzare l’autonomia delle batterie automotive

Messaggio da andbad »

Articolo interessante che spiega come funziona un BMS. Per nostra fortuna le auto sono già dotate di questo sistema, pur con differenti logiche di gestione.
Riassumendo nulla di nuovo, ovvero: le celle andrebbero tenute tra il 30-70% di carica (o 20-80, al limite) e caricate saltuariamente fino al 100% per effettuare il bilanciamento.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Massimizzare l’autonomia delle batterie automotive

Messaggio da Ser8465 »

Esatto, anche nel libretto d'istruzioni del BerlingOne è espressamente indicato di caricare la batteria al 100% ogni 15 gg max.
Avatar utente
Papons
★★★ Intenditore
Messaggi: 237
Iscritto il: 26/04/2018, 3:21
Località: Pistoia

Re: Massimizzare l’autonomia delle batterie automotive

Messaggio da Papons »

beh io credo di aver capito altro dall'articolo e cioè che anche le celle che potrebbero lavorare con range superiori si adattano ai range di lavoro delle celle meno efficienti , ricaricando invece sfruttando la massima capacità di ogni singola cella sicuramente le autonomie potrebbero aumentare considerevolmente.
Ho capito male?

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”