Pagina web della pubblicità ufficiale Mazda MX-30

Mazda MX-30 è dotata di batterie da 35,5 kWh che le permette di percorrere oltre 200 km con un pieno: disponibile anche con range extender Wankel.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Pagina web della pubblicità ufficiale Mazda MX-30

Messaggio da aventuri »

selidori ha scritto:...e nel mentre non farsi dimenticare (in questo FCA sta facendo un lavoro stupendo)
hai proprio ragione su FCA. ho letto che al prossimo CES di Las Vegas, salone dell'elettronica di consumo che ora ha una "deriva" sulla elettro-mobilità, FCA presenterà

* la 120 per la prima volta su suolo americano (uhu! che paura che farà a Tesla..)
* tutte tre le Jeep Compass Wrangler Renegade e altra che divent(eran)no PHEV 4xe, ma "simulate"!!

mannaggia a loro.. per me, questi riescono a tirare indietro anche il gruppo PSA! :-)


VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

E-Liuis
★★★ Intenditore
Messaggi: 199
Iscritto il: 19/10/2019, 5:00
Località: Milano
Veicolo: e-C4 & e-Up 2020
Contatta:

Re: Pagina web della pubblicità ufficiale Mazda MX-30

Messaggio da E-Liuis »

Concordo con tutti i limiti da voi esposti, ma credo che, comunque, questa auto possa avere una (piccolissima) nicchia di mercato, fatta dalle persone simili a me. Mi spiego meglio: dopo aver acquistato una E-Up 2020, mi sto guardando intorno per il futuro acquisto di una seconda auto elettrica, più grande, comoda e destinata ad ospitare i futuri figli con passeggini e mercanzie varie. Sia io che mia moglie lavoriamo molto vicino casa e quando andiamo in vacanza usiamo sempre l'aereo, o molto raramente il treno, ma mai l'auto perchè secondo se, secondo me, sarebbe stress e non vacanza. Non ci preoccupa quindi la "scarsa" autonomia: l'unico vero difetto sarebbero le porte posteriori, ma i bambini fino a 13 anni sono piccoli e si infilano senza problemi ovunque, quindi sarei a posto per tanto tempo. Poichè attualmente il costo della batteria è quello che incide maggiormente sul costo totale di una vettura elettrica, il fatto di avere una batteria così piccola fa sì che quest'auto costi come una di un segmento minore: infatti parte da 34.900 euro, che è lo stesso prezzo della e-208, che dovrebbe essere più piccola come bagagliaio e spazio interno (ma ne chiedo conferma a voi). Attualmente, parlando di auto medie (non utilitarie), solo la e-Golf costa meno (circa 30000 euro) ed ha anche più autonomia, ma non so se l'anno prossimo (quando probabilmente prenderò la seconda auto elettrica) sarà ancora in vendita. Che ne pensate della nicchia di mercato da me descritta? Magari un eventuale successo della Mazda CX30 potrebbe spingere altri produttori a proporre altre auto medie con piccole batterie a prezzi paragonabili alle ulitarie come in questo caso.
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Pagina web della pubblicità ufficiale Mazda MX-30

Messaggio da aventuri »

Da questo punto di vista, di auto segmento C di qualità a prezzi ragionevole e quindi con una batteria non TROOPO grande... tuttavia lo stesso perfettamente funzionali ad un sacco di persone per i loro casi d'uso, hai proprio ragione che c'è ora solo eGolf, x tanti vari motivi...

MA 'venderle' alle gente si fa fatica, con la 'testa' che c'abbiamo.. anche solo x quanto è lungo l'elenco di condizioni che ho dovuto mettere insieme x spiegare il giusto contesto!

.. e quindi: sarebbe un flop xchè la gente non è (troppo) razionale quando si compra l'auto..
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37422
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Pagina web della pubblicità ufficiale Mazda MX-30

Messaggio da marco »

aventuri ha scritto: MA 'venderle' alle gente si fa fatica, con la 'testa' che c'abbiamo..
E poi ci aggiungi che non le vogliono vendere a quei pochi che le vogliono veramente comprare > doveva-essere-volkswagen-e-golf-ed-inve ... t8190.html :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Pagina web della pubblicità ufficiale Mazda MX-30

Messaggio da andrea.ceria »

E-Liuis ha scritto:l'unico vero difetto sarebbero le porte posteriori, ma i bambini fino a 13 anni sono piccoli e si infilano senza problemi ovunque, quindi sarei a posto per tanto tempo.
Sei senza figli e si vede.
Non sai quello che stai scrivendo!! :lol:
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

E-Liuis
★★★ Intenditore
Messaggi: 199
Iscritto il: 19/10/2019, 5:00
Località: Milano
Veicolo: e-C4 & e-Up 2020
Contatta:

Re: Pagina web della pubblicità ufficiale Mazda MX-30

Messaggio da E-Liuis »

andrea.ceria ha scritto:
E-Liuis ha scritto:l'unico vero difetto sarebbero le porte posteriori, ma i bambini fino a 13 anni sono piccoli e si infilano senza problemi ovunque, quindi sarei a posto per tanto tempo.
Sei senza figli e si vede.
Non sai quello che stai scrivendo!! :lol:
cosa intendi di preciso?
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Pagina web della pubblicità ufficiale Mazda MX-30

Messaggio da andrea.ceria »

E-Liuis ha scritto:
andrea.ceria ha scritto: Non sai quello che stai scrivendo!! :lol:
cosa intendi di preciso?
Più sono piccoli e più devi avere roba con te.
Passeggino, navicella, ovetto, tutto quello che serve per il cambio, cibo specifico, medicinali, giochi piccoli e grandi. Senza contare i seggiolini quando non ci stanno più nell'ovetto...

La vita è già difficile, ci mancano solo le mezze porte controvento...
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
E-Liuis
★★★ Intenditore
Messaggi: 199
Iscritto il: 19/10/2019, 5:00
Località: Milano
Veicolo: e-C4 & e-Up 2020
Contatta:

Re: Pagina web della pubblicità ufficiale Mazda MX-30

Messaggio da E-Liuis »

Ok, grazie della precisazione
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Pagina web della pubblicità ufficiale Mazda MX-30

Messaggio da MauroneRelax »

E-Liuis ha scritto:Concordo con tutti i limiti da voi esposti, ma credo che, comunque, questa auto possa avere una nicchia di mercato, fatta dalle persone simili a me. Mi sto guardando intorno per il futuro acquisto di una seconda auto elettrica, più grande, comoda e destinata ad ospitare i futuri figli. Sia io che mia moglie lavoriamo molto vicino casa e non ci preoccupa quindi la "scarsa" autonomia:
Io concordo.
Ieri sera ho partecipato all’evento E-talks del concessionario Mazda della mia città.
Hanno spiegato la loro visione della mobilità elettrica con un montaggio video molto riassuntivo di una serie di video che hanno creato qui: https://www.youtube.com/playlist?list=P ... HrOtqH15mX
All’inizio ho pensato, questi sono pazzi, escono con una 35,5 kWh nel 2020!
Poi ho riflettuto ed ho cominciato ad apprezzare l’idea.
Chi compra una Elettrica, gli serve che sia elettrica, perché fa tragitti brevi, perché può caricare comodamente a casa in una notte, perché non fa mai più di alcune decine di km al giorno, non deve “competere” con una auto a combustibile fossile.

Che senso ha spendere più soldi ed emettere più CO2 per avere una batteria enorme e pesante da portarsi in giro come una zavorra che:
- ti fa mettere più valore a rischio in strada
- per caricare in una notte devi mettere un contatore di 10kW
- useresti davvero quell’autonomia in rare occasioni
- rischierebbero di occupare colonnine pubbliche troppo a lungo

Secondo loro, se non ti bastano 200km WLTP di autonomia, faresti meglio a prendere una ibrida, o una a Metano.
Se fai più di 200 km al giorno, buona parte li fai in autostrada, non li fai tutti in coda in un centro città (le emissioni in città sarebbero limitate, anzi, li i veri responsabili sarebbero quelli che fanno meno di 20 km al giorno e non usano una elettrica!).

Quindi vendono un prodotto adatto a chi ha situazioni favorevoli, dove probabilmente gli basterà poche ore di ricarica anche col cavo di emergenza in dotazione..
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Pagina web della pubblicità ufficiale Mazda MX-30

Messaggio da Kimera »

MauroneRelax ha scritto:All’inizio ho pensato, questi sono pazzi, escono con una 35,5 kWh nel 2020!
Poi ho riflettuto ed ho cominciato ad apprezzare l’idea.
Guarda che hai appena dimostrato che l'unica cosa che abbia funzionato, sia stato il marketing, non certo l'auto :mrgreen:

E' proprio il lavoro del marketing vendere qualcosa che possa far fatica ad essere venduto e questo va a cercare di dare delle scuse per far apparire come "voluta" una batteria piccola mentre, sappiamo che oggi giorno, è solo un limite in più che imponi ad un potenziale acquirente.

Batteria piccolina non significa solo minore autonomia, significa fermarsi più volte aumentando la possibilità di rischiare di fermarsi ad una colonnina occupata, non funzionante, magari in carica da un'altra auto, significa vedersi diminuire tantissimo l'autonomia (già poca) in inverno, vedersi diminuire l'autonomia (già poca) con il passare degli anni per colpa del degrado, affrontare un viaggio autostradale con il doppio dell'ansia che si possa avere con un utilitaria (sempre elettrica) per colpa non solo della poca energia stoccata nel pacco batteria ma, anche per la sezione frontale da suv che per la sua scarsa efficienza aerodnamica, fa consumare ancora di più.

Al limite avrei capito una city car con batteria così piccolina, ma non un Suv che di suo già consuma di più.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “Mazda MX-30”