Meglio usare modalità D o B con la Volkswagen ID.4?
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Meglio usare modalità D o B con la Volkswagen ID.4?
Qualcuno ha potuto constatare in quale modalità D o B i consumi su strada mediamente pianeggiante sono più contenuti? E in linea di massima è preferibile usare sempre D e B in particolari situazioni (es. strade di montagna)?
- marco
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Re: Meglio usare modalità D o B con la Volkswagen ID.4?
Dico la mia, ma vedrai che ognuno dirà la sua : sempre in D, a meno che non sei più comodo a usare la B (ma consumerai un po' di più) tranne in montagna dove la B è d'obbligo per rigenerare di più e frenare meno.
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Re: Meglio usare modalità D o B con la Volkswagen ID.4?
Marco ha ragione: ognuno ha la sua soluzione, che dipende ovviamente dalle abitudini e preferenze personali. Io fino a questa primavera guidavo in D, utilizzando le modalità 1, 2 e 3 di rigenerazione in discesa a seconda delle pendenze; poi ho provato la B e adesso utilizzo quasi solo quella, città, extraurbano, pianura e montagna; mi sembra di aver acquisito quasi subito una buona sensibilità al piede destro evitando decelerazioni eccessive e per i consumi non ho notato differenze. Tocco il freno solo quando è strettamente necessario e per fermarmi completamente. Solo per i lunghi tragitti a velocità costante (autostrade e simili) può essere più comoda la D con la modalità 1 di rigenerazione per avere un leggero effetto frenante quando si rilascia l'acceleratore, come con le termiche. Il mio consiglio è di fare varie prove e scegliere in base a come ti trovi meglio; per i consumi, ripeto, io non ho trovato differenze.
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Re: Meglio usare modalità D o B con la Volkswagen ID.4?
In effetti da quando l'ho acquistata (due mesi) l'ho sempre usata in B con la convinzione che avendo una maggiore azione rigenerativa consumasse meno. Ora però ho iniziato a usare solo D facendo le seguenti considerazioni: se la modalità di default è D ci sarà un motivo, inoltre in D se non ci sono ostacoli o pendenze sostenute lasciando l'acceleratore l'auto procede per inerzia e il motore non assorbe energia e in teoria è "tutta strada in più" senza consumare (ripeto è una mia idea). Comunque proverò.marco ha scritto:Dico la mia, ma vedrai che ognuno dirà la sua : sempre in D, a meno che non sei più comodo a usare la B (ma consumerai un po' di più) tranne in montagna dove la B è d'obbligo per rigenerare di più e frenare meno.
Re: Meglio usare modalità D o B con la Volkswagen ID.4?
Scusami ma come fai a selezionare le modalità 1,2 e 3 di rigenerazione? Mi sa che non ho letto bene il manualestefanogio ha scritto:
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Re: Meglio usare modalità D o B con la Volkswagen ID.4?
Con guida in D, spostando la leva del "cambio" a sx o a dx inserisci o togli gradi di rigenerazione (con segnalazione a cruscotto)Roberto G ha scritto:Scusami ma come fai a selezionare le modalità 1,2 e 3 di rigenerazione? Mi sa che non ho letto bene il manualestefanogio ha scritto:
libretto istruzioni pag 88
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Re: Meglio usare modalità D o B con la Volkswagen ID.4?
Grazie mille, proverò
Re: Meglio usare modalità D o B con la Volkswagen ID.4?
a pag 88 non vedo niente....cosa intendi per spostare la leva del cambio a sx o dx.
grazie mille
grazie mille
Re: Meglio usare modalità D o B con la Volkswagen ID.4?
Temo che stiate parlando di 2 auto diverse!kata512 ha scritto:a pag 88 non vedo niente....cosa intendi per spostare la leva del cambio a sx o dx.
grazie mille
Io personalmente ritengo migliore la B: si avvicina di più alla filosofia one pedal drive. Ovviamente bisogna avere sensibilità col piede per sfruttare la capacità di veleggiare con il veicolo.
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Re: Meglio usare modalità D o B con la Volkswagen ID.4?
Scusami Kata, come ha ben dedotto Robi Ito ho sbagliato auto nonostante il titolo del post fosse chiarissimo: io stavo parlando della E-UP e tu della ID 4.kata512 ha scritto:a pag 88 non vedo niente....cosa intendi per spostare la leva del cambio a sx o dx.
grazie mille
Presumo comunque che nel libretto ostruzioni, alla voce "rigenerazione" dovresti trovare qualcosa...
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