Meglio scaldare acqua per pasta con caldaia o solo fornello?

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Meglio scaldare acqua per pasta con caldaia o solo fornello?

Messaggio da BananaJoe »

Ma no dai, ormai coi tubi in pvc questo problema non c'è più ;)
cmq, se uno si sente più tranquillo così, faccia pure: io non sopporto l'idea di sprecare acqua: è un bene troppo prezioso.

Piuttosto, a proposito di spreco e volendo conciliare le due cose, vi metto un interessantissimo link del buon Dario Bressanini, dove potete trovare informazioni sorprendenti riguardo la cottura della pasta (e, parlando più in generale del suo blog, riguardo a mille altre cose): http://bressanini-lescienze.blogautore. ... nt-page-1/

In sostanza, e la cosa mi sembra rilevante in un forum di possessori di veicoli elettrici e, suppongo per estensione, gente attenta all'ecologia, non è affatto necessario far bollire l'acqua della pasta fino a termine cottura, anzi...

in questo modo, quando poi scolate la pasta, l'acqua di cottura sarà meno calda dei canonici 100°C e quindi... meno rischio per le tubature! ;)


VW e-up! 2015

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio scaldare acqua per pasta con caldaia o solo fornello?

Messaggio da marco »

Già in parte lo faccio quello, nel senso che spesso spengo il fuoco prima e lascio qualche minuto in più in ammollo.
Allora te ne dico un'altra già che ci siamo: io da anni uno un fuoco solo con due pentole sovrapposte, sotto l'acqua per la pasta e sopra la pentola con il sugo, che si scalda con il vapore: poi scolo la pasta e la getto nella pentola dove sta il sugo.

I vantaggi? Si sporca una sola pentola, quella appunto dove c'è il sugo (l'altra la metto direttamente a scolare e la lavo di tanto in tanto) ma soprattutto si usa un solo fuoco. Sembra una banalità, ma da quanto visto finora fra parenti ed amici... non lo fa nessun altro che io conosca tranne me.
Comunque siamo andato OT di brutto, ma è anche vero che già è nato sul filo dell'OT tutta la discussione :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Meglio scaldare acqua per pasta con caldaia o solo fornello?

Messaggio da BananaJoe »

Quella è un'altra ottima idea, lo facevo anche io quando avevo le pentole adatte per farlo... poi nel tempo ne ho comprate di misure diverse ed ora non riesco più a farlo, però è sicuramente furba come idea. ;)
VW e-up! 2015
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio scaldare acqua per pasta con caldaia o solo fornello?

Messaggio da marco »

Qualche giorno fa mi sono trovato a ripensare a questo thread, visto che sono capitato in cucina con la necessità di dover riempire la pentola di acqua calda, e mia moglie era appena passata di li a lavare i piatti quindi il rubinetto e l'acqua nei tubi era già calda: a questo punto direi che non vi sono dubbi sul proseguire con l'acqua già calda, giusto? :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Meglio scaldare acqua per pasta con caldaia o solo fornello?

Messaggio da frank »

Se vuoi una risposta...la prima che mi viene in mente: Scialla! :lol:
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Avatar utente
dalfionic
★★★ Intenditore
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/06/2021, 7:54
Località: Bleak City
Veicolo: Eagle II EV

Re: Meglio scaldare acqua per pasta con caldaia o solo fornello?

Messaggio da dalfionic »

marco ha scritto: 25/04/2021, 15:53 Io credo sia meglio darci prima un colpo con la caldaia, visto che essendo più evoluta del fornello sarà anche più efficiente, e poi già che si scalda l'acqua in quel momento li magari consumerà meno quando qualcun altro chiamerà ancora acqua calda per altri motivi.
ciao Marco,
è una domanda intelligente, non avrà a che fare con l'elettrico ma certamente con l'efficienza energetica, che è la nostra stella polare!
la caldaia a condensazione (rendimento > 100% per un trucchetto termodinamico spiegato qui) è indubbiamente più efficiente di un fornello a gas (circa 40% come spiegato qua), quindi meglio riempire la pentola con acqua calda e poi finire di scaldarla col fornello!
Ogni auto elettrica è una cosa buona per il mondo.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio scaldare acqua per pasta con caldaia o solo fornello?

Messaggio da marco »

@dalfionic ma io non più la caldaia a condensazione, ma bensì la pompa di calore (COP mediamente > di 3 :-))
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Meglio scaldare acqua per pasta con caldaia o solo fornello?

Messaggio da red69 »

Metti l'induzione e il gas non lo paghi proprio (a partire dai suoi costi fissi)
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”