La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4783
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Messaggio da red69 »

@marco
Eppure sai che Domenica scorsa ho fatto 420km con l'EV nello stesso tempo della termica?

E sai perchè? Il pieno della 3LR è bastato...

Sulla base di questa esperienza potrei quindi dire che BEV e termico si equivalgono :) :) :) :).
Estremismo allo stato puro.


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1293
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Messaggio da By_xfile »

E per forza ti piace vincere facile
Fiat 500 Action
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4783
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Messaggio da red69 »

Pareggiare facile.
Qua o si pareggia o si perde
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6836
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Messaggio da pepo154 »

Domenica scorsa ho fatto anche io circa 400 km in 6 ore senza ricaricare e senza mai fermarmi.
In realtà credevo di doverlo fare ma complice le temperature miti, il traffico (da qui le 6 ore) ha consumato meno e nemmeno partivo dal 100%

Tuttavia quando sono sceso ho pensato “chi me lo ha fatto fare”.
Sinceramente la ricarica era all’ultimo dei problemi, gente che fa km non ne conosco io invece mi butto per questioni familiari e lavorative e lo scorso mese ho staccato quasi 4700 km in auto.

Poi mi dicono che sono adatte solo come seconde auto, beh le comprassero almeno le famose seconde auto, tanto pure con le prime auto non fanno mai km.
Intanto la uso come prima auto e seconda auto e faccio Km non per mia scelta ma per situazioni di vita.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1230
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Messaggio da mandaro »

Secondo me la disinformazione è stata... duplice, proveniente da sorgenti contrapposte.
E continua ad esserlo, anche con il contributo delle varie fonti di... informazione, che hanno tutto l'interesse a creare e alimentare le contrapposizioni.

Da un lato le esagerazioni "pro", dall'altro quelle "contro".
Non necessariamente "colpevoli", premeditate, in cattiva fede, ma comunque esagerazioni.

E tutte, come sempre accade con le esagerazioni, hanno "fatto presa" su molte persone, in base alle varie mentalità, abitudini, convenienze, passioni, competenze, ignoranze.
Anche perché permettono di individuare un "nemico" del quale sentirsi migliori e verso il quale scagliare più o meno sottili ironie, derisioni o invettive; cosa che sotto sotto solletica un po' tutti noi, se non altro come metodo per sfogare un po' della... pressione che, chi più chi meno, ci portiamo addosso.
Forse mi sbaglio, ma io penso che se si togliessero di mezzo le forzature e le esagerazioni moltissime discussioni (anche accese) si smorzerebbero all'istante per carenza di alimentazione.
Specialmente quando, come in materia di automobili e motori ecc., l'argomento ha notevoli connotazioni squisitamente tecniche che, per loro stessa natura, sono (o dovrebbero essere) molto meno soggette di altre a interpretazioni più o meno fantasiose.

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4783
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Messaggio da red69 »

@mandaro

Tu hai sostanzialmente ragione. Le esagerazioni, da entrambe le parti, non aiutano a stabilire la verità. Ma allora come stanno veramente le cose?

Mi viene in mente la famosa frase di Jeremy Clarckson "dieci anni fa le auto avevano quasi raggiunto la perfezione, poi sono arrivate le auto elettriche...", che se da un lato evidenzia l'inferiorità di una BEV attuale rispetto a una termica attuale, dall'altro lato ci sta dicendo che le termiche ci hanno messo più di 100 anni a diventare quasi perfette, quindi tutto sommato le BEV che oggi hanno meno di 20 anni di sviluppo su numeri "industriali" non sono poi messe così male in prospettiva, e diventeranno quasi perfette in molto meno di 100 anni.
L'errore dei fanboy dell'elettrico è provare a negare con argomentazioni alvolta anche ai limiti del ridicolo l'inferiorità attuale, anzicchè concentrasi a definire le priorità nella chiusura del gap attuale
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4783
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Messaggio da red69 »

pepo154 ha scritto: 07/04/2024, 0:53 Domenica scorsa ho fatto anche io circa 400 km in 6 ore senza ricaricare e senza mai fermarmi.
In realtà credevo di doverlo fare ma complice le temperature miti, il traffico (da qui le 6 ore) ha consumato meno e nemmeno partivo dal 100%
Tuttavia quando sono sceso ho pensato “chi me lo ha fatto fare”.
6 ore di guida sono obiettivamente troppe, ma normalmente 400km si fanno in 3 ore, che è un tempo di guida sostenibile con gli aiuti alla guida attuali. E qui casca l'asino, perchè a 135km/h di media nemmeno la Tesla 3LR fa 400km.
Poi se vogliamo parlare di pannoloni o peggio di trombosi (per citare cose già lette in passato che mi hanno strappato un sorriso) facciamolo pure, ma non facciamo il bene della causa elettrica.
Sul discorso delle seconde auto sfondi una porta aperta, ma qui i fattori ostativi sono altri, ovvero difficoltà di ricarica casalinga, prezzo, paura di elevato impatto economco della manutenzione straordnaria, etc
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Messaggio da pIONiere »

pepo154 ha scritto: 07/04/2024, 0:53 Poi mi dicono che sono adatte solo come seconde auto, beh le comprassero almeno le famose seconde auto, tanto pure con le prime auto non fanno mai km.
Purtroppo i modelli elettrici di segmento A (tipicamente scelto per le seconde auto) stanno scomparendo, la e-up e' fuori produzione da dicembre scorso, la produzione della Smart fortwo e' terminata pochi giorni fa (fine marzo) e la Twingo entro breve farà la stessa fine della Smart.
Come seconda auto rimane solo la 500e che per molti e' troppo costosa e la Spring che e' economica ma molto spartana e poco sicura (vedi il crash test NCAP e la mancanza della P che la rende poco sicura pure da ferma).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4783
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Messaggio da red69 »

@pIONiere
In realtà dovrebbero arrivare altre novità (vedi Panda), quindi non è ancora detta l'ultima parola
In ogni caso va detto con molta onestà intellettuale che il tentativo (o forse era solo un beta test) che hanno fatto le case automobilistiche con le auto che tu hai citato è stato fallimentare e in qualche modo questo ragionamento può essere esteso all'intero segmento B oltre che A.
Queste auto hanno venduto solo in presenza di forti incentivazioni e in ogni caso non sono state redditizie per le case costruttrici, che al massimo ne avranno tratto del valore come R&S.
Per il resto sono troppo care coime seconde auto, e troppo poco adatte a un utilizzo più da prima auto (in questo caso anche i 200-250km di una 500 o una Corsa sono pochini).
Storia differente quella dei segmenti da C in poi dove soprattutto all'estero (e si spera prima o poi anche da noi) c'è un effettivo trend di sostituzione del parco del termico
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5875
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Messaggio da VPP »

@red69 come prime auto vanno bene solo le Tesla vero? :roll:

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”