La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4777
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Messaggio da red69 »

@VPP

Assolutamente no.
Trovo molto interessante cosa sta facendo BMW recentemente. E anche Mercedes. Un po meno Audi, ma sta provando a rientrare. E poi c'è BYD.

Rimane però il fatto che Tesla al momento ha ancora un vantaggio in termini di qualità/prezzo e poi c'è il discorso SuC che in Italia ha ancora un peso (soprattutto in termini di tariffe)


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Messaggio da pepo154 »

Sul discorso segmenti di mercato, offerta presente (lasciamo stare il discorso prima auto solo auto premium perché fa ridere come discorso e nemmeno ribatto) se ne potrebbe parlare ma il punto è che una corretta informazione fa si che un utente valuta ciò che c'è e decide, in base a informazioni che ha appreso, se scegliere e cosa scegliere.
L'informazione attuale sul mondo EV non permette di avere informazioni per fare una scelta.
Nulla toglie che un utente dice "a me 200 km di Twingo non mi stanno bene, anche perché in inverno diventano la metà e il mio box è usato come magazzino".
Tutte cose condivisibili, come anche un amico mi dice sempre, all'ennesima auto aziendale diesel che prende:
"io la sera voglio arrivare prima possibile a casa in famiglia e non voglio dormire una notte fuori quindi vado e torno in giornata anche su lunghe distanze, anche quella mezz'ora in autogrill è mezz'ora tolta alla mia famiglia".
Non sono d'accordo principalmente perché i suoi viaggi nelle varie ditte non sono così frequenti e avrebbe vantaggi nel resto dei giorni (e tratta di colonnine elettriche ad alta potenza come lavoro eh). Però lui è consapevole di come funziona la tecnologia e ha scelto.

Il punto è questo.
Ci sono pregi e difetti ma mettendola sul piano del ridicolo non si va da nessuna parte.

Non possiamo pretendere che un automobilista si informi tramite forum o in modo attivo.
Un utente medio si informa da amici/parenti, in concessionaria e ha una formazione di base data da quello che vede in giro.
Se vede in giro cose ridicole (come prendere una presa lenta anziché una veloce davanti a una colonnina che le ha tutte e due e di cui lui ovviamente NON SA la differenza) si farà un'idea ridicola.

In più mi sembra particolarmente sporca la strategia di puntarla sul piano geopolitico/sociale/umanitario la questione.
Non so da dove viene questa tendenza ma sull'auto elettrica si accaniscono particolarmente, forse viene dagli scandali in altri settori come quelli dell'abbigliamento o dell'elettronica di consumo? Una volta che si sa ciò la fast fashion è diminuita? No anzi è aumentata comprimendo ancora più i prezzi. Quindi è il consumatore quello che deve sentirsi in colpa o i governi a trattare per migliori condizioni?
E' giusto chiedere condizioni più eque ma rendere il consumatore, che si troverà prima o poi senza scelta, un colpevole a prescindere ha senso?
Altra cosa: perché buttarla come "fregatura"?
I molti servizi in tv sembrano sottintendere una sorta di "fregatura" che ci sta sotto. L'italiano è convinto che lo vogliono fregare tutti ivi compresi le case automobilistiche che dall'oggi al domani si sono alleate per fregarli.

Boh sarò io ma a me non sembra corretto.
Un bel servizio sarebbe spiegare la tecnologia e far vedere le cose positive e quelle negative finita lì.
Tra cui cose negative ovviamente il prezzo o la difficoltà di ricarica fuori casa, anche con app e tessere, perché no, ma senza la scenetta della gente davanti alle colonnine. Per questo ho apprezzato servizi delle Iene mi sembra dell'anno scorso (non che mi piaccia come trasmissione, anzi, ma quei servizi erano fatti molto bene) perché molto più informativi e equilibrati (siamo ancora al punto che bisogna partire da zero).
Le scenette comiche lasciamole ai comici che sull'auto elettrica potranno trovare tanti nuovi spunti su cui fare satira :lol:
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4777
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Messaggio da red69 »

@pepo154
La Tesla non è premium.

Ok. Mercedes e Bmw, ma la Tesla non è premium e la prendi appunto con meno di (40k).
Premium al limite (ma molto al limite) è la model S che infatti costa tutt'altra cifra, a livelli i5, iX, EQS etc
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1230
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Messaggio da mandaro »

red69 ha scritto: le termiche ci hanno messo più di 100 anni a diventare quasi perfette, quindi tutto sommato le BEV che oggi hanno meno di 20 anni di sviluppo su numeri "industriali" non sono poi messe così male in prospettiva, e diventeranno quasi perfette in molto meno di 100 anni.
Io direi che le elettriche, dal punto di vista del motore, sono GIÀ "perfette", più che superiori alle necessità; se non altro perché i motori elettrici sono ancora più antichi di quelli a scoppio e hanno alle spalle una evoluzione molto più lunga e articolata, essendo utilizzati nei più disparati contesti.

I 20 anni scarsi di sviluppo "industriale", a ben vedere, riguardano esclusivamente o quasi le batterie, perché per il resto le auto elettriche sono abbastanza... vecchie. Si parla continuamente di innovazioni, rivoluzioni, sviluppi, migliorie, mitigazione o superamento di limiti e problemi "delle auto elettriche" MA di fatto è come se si dicesse "delle batterie" (o di qualche altro metodo per immagazzinare energia a bordo), perché è solo da quel fronte che arrivano gli intralci e solo su quel fronte che, giustamente, si concentrano ricerche, sforzi, investimenti ecc..

Da tempo l'industria non ha alcuna difficoltà oggettiva a costruire motori elettrici di ogni tipo e dimensione e potenza, a collocarli su dei veicoli e ad abbinarli a sistemi di controllo e governo più o meno complessi e "lussuosi"; e tanto meno ha problemi a costruire telai, ruote, freni, sospensioni, carrozzerie e così via.
Se non fosse per i problemi legati alle batterie, le auto elettriche sarebbero già ovunque da tempo. Anzi, con ogni probabilità i motori a scoppio, a dir poco penosi (in confronto agli elettrici) sotto molteplici aspetti, sarebbero rarissimi; e mai si sarebbero diffusi su larga scala.
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1230
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Messaggio da mandaro »

pepo154 ha scritto:Un utente medio si informa da amici/parenti, in concessionaria e ha una formazione di base data da quello che vede in giro.
Senza dubbio.
Va anche detto, peraltro, che se sul mercato arriva un qualsiasi prodotto veramente "efficace", "vincente", che funziona bene e ha un prezzo ragionevole e presenta indubbi concreti molteplici vantaggi, quel prodotto si diffonde molto velocemente anche tra gli "utenti medi" più ignoranti (in senso letterale) in materia. Senza bisogno di spinte, incentivazioni, promozioni o altro.

Basta pensare, per dire, a quello che è accaduto con i telefoni tascabili.
O anche, perché no, a quello che accadde a suo tempo con i motori a benzina (prima) e a gasolio (poi). Addirittura, quando i primi motori diesel "veloci" iniziarono a mostrare all'utente medio le loro doti di coppia e di km per litro, talune spinte e dis-incentivazioni vennero introdotte per indurre la gente a NON comprarli. E ancora oggi, con gasolio e benzina a pari prezzo o quasi, molti preferirebbero (tra i motori a scoppio) il motore diesel se esso non fosse ormai vietato o quasi.

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4777
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Messaggio da red69 »

mandaro ha scritto: 08/04/2024, 7:16
Io direi che le elettriche, dal punto di vista del motore, sono GIÀ "perfette", più che superiori alle necessità; se non altro perché i motori elettrici sono ancora più antichi di quelli a scoppio e hanno alle spalle una evoluzione molto più lunga e articolata, essendo utilizzati nei più disparati contesti.

I 20 anni scarsi di sviluppo "industriale", a ben vedere, riguardano esclusivamente o quasi le batterie, perché per il resto le auto elettriche sono abbastanza... vecchie. Si parla continuamente di innovazioni, rivoluzioni, sviluppi, migliorie, mitigazione o superamento di limiti e problemi "delle auto elettriche" MA di fatto è come se si dicesse "delle batterie" (o di qualche altro metodo per immagazzinare energia a bordo), perché è solo da quel fronte che arrivano gli intralci e solo su quel fronte che, giustamente, si concentrano ricerche, sforzi, investimenti ecc..
La mia considerazione era riferita all'intero ecosistema "auto elettrica" non al motore. Hai ragione nel dire che i motori elettrici esistono da più di 100 anni, si pensi ad es ai treni, e su questi c'è poco da inventare/migliorare.
Il discorso della "maturità industriale" per le BEV però non riguarda solo le batterie, ma anche gli apparati di ricarica e tutte quelle altre componenti elettroniche specificamente legate alla parte "elettrica " dell'auto.
Ma se si parla di ecosistema, vanno considerate anche le componenti esterne all'auto, ove c'è ancora molto da fare, tanto nel mondo della ricarica, che in quello dell'implementazione di un sistema che consenta la sostituzione e la riparazione di singoli pezzi in una logica di tipo circolare
Qui siamo soltanto all'inizio
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Messaggio da Fabrizio Manni »

Quando si parla di "seconde" auto elettriche poi vado in tilt.

Le persone che parlano di seconda auto fanno mediamente 20/25.000 km annui nel tragitto casa lavoro, dentro ai margini del 90% di tantissime BEV. Poi fanno 1-2 giri l'anno dove fanno davvero tanti km... 1000-1200 per andare in vacanza per dire.

Ora... se devo pigliare 2 auto per forza, per usarne una il 99% del tempo e l'altra l'1% del tempo quale identifico come seconda auto? Io sarò scemo, ma quella che fa meno km è la seconda auto.

Ma ti pare che prendo una Leaf e vado in giro a dire: Ho una Leaf come seconda auto!! Mi sentirei un pirla... Dicessi: " Ho una Porche 911 come seconda auto" sarebbe già più plausibile.... A casa mia la seconda auto è quella che ne fa meno di km, non di più! E io ho la 2 e pure la 3 di auto... ferme sotto un telo da quando ho 2 BEV...

Se tutti i santi giorni hai bisogno di fare più di 500-600 km per lavoro, magari in zone sfigate forse una BEV non è la tua soluzione ideale. Se ne fai max 100 e hai la possibilità di comprarti 2 auto investi in una BEV decente e pigliati una cabrio usata... (o la tipologia che ti piace come auto da sfizio).

Questa interpretazione viene proprio dalla totale disinformazione sulle BEV, sembra che non possano viaggiare oltre il loro chilometraggio massimo autostradale nel range 100%-0% di batteria. Questo perchè non spiegano mai la differenza tra le ricariche, tra le velocità medie e i picchi, le batterie preriscaldate o no etc... Ti fanno vedere che una determinata macchina arriva scarica a un colonnina poi scatta il panico.... Te lo credo che la gente poi ha paura. Quando mi chiedono come faccio a volte mi viene da ridere. E ho una Leaf 40kwh e una Corsa, mica una Model S e una Taycan...
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Messaggio da pepo154 »

Bel discorso e bel messaggio.
In effetti "seconda auto" è vista più che altro come auto tuttofare da usare in zona, pratica, senza troppe pretese, di solito economica.
Come "prima auto" l'auto comoda, dai lunghi viaggi.
Questo comunque non pregiudica che si possano fare tanti km con una o l'altra auto, probabilmente però il fatto che una BEV si possa ricaricare a casa e solo a casa da una certa sicurezza nel fare il salto.
Io infatti conosco più di una persona che son passate a elettrico nell'auto che usano tutti i giorni per i giri locali. Alcuni addirittura non hanno mai provato a caricare fuori, altri sotto mia insistenza mezza prova l'hanno fatta, ma comunque non escono dal range di autonomia. Sono auto che vanno comunque a sostituire auto che già non uscivano dalla zona. Alcuni di loro mi dicono che la loro "prima auto" non sarà mai elettrica.
In ogni caso le "seconde auto" sono quelle che fanno più km e impestano di più la città, ci fosse anche solo il ricambio di quelle sarebbe una conquista da 20/25% almeno di nuovo immatricolato (cioè tra chi può ricaricare a casa e gli serve un'utilitaria).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Messaggio da Corrado5834 »

Fabrizio Manni ha scritto: 08/04/2024, 13:58 Ma ti pare che prendo una Leaf e vado in giro a dire: Ho una Leaf come seconda auto!!
Quindi per te è la Corsa la seconda auto?

Chiedo per curiosità, giusto per fare un paragone con la mia situazione; siamo passati, intorno al 2020, da due termiche ad una Leaf+una Clio.
Le due termiche, una Yaris benzina ed una P.207 GPL, facevano in totale circa 40000 km/anno, ugualmente ripartiti.
Nel 2020 le cambiammo, a distanza di poche settimane, con una Leaf ed una Clio benzina. In totale fanno ancora intorno ai 40000 km, di cui la Leaf ne fa 30000, soprattutto per una questione di minor spesa di esercizio potendo caricare a casa.
In nessuno dei due casi c'era la percezione di prima e seconda auto, semplicemente due mezzi diversi adatti ad usi diversi; la Leaf più a corto-medio raggio, la Clio per quei pochi viaggi lunghi e per quei casi in cui la Leaf non fosse disponibile, magari solo perché già in uso.
Quindi usiamo quella più piccola per i viaggi lunghi, sempre in due, ma i figli sono grandi e hanno le loro di macchine.
La Leaf è quella che ha i seggiolini montati per i nipoti, semplicemente per una questione di maggior spazio a bordo che non basta mai.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Messaggio da Fabrizio Manni »

@Corrado5834
Per me Leaf e Corsa sono prime auto, rispettivamente mia e di mia moglie. Le usiamo entrambi per 15/20.000 km anno. Sono le auto che tutti i giorni ci portano al lavoro/spesa, gare sportive, giri al mare etc.
La mia seconda auto è una alfa romeo Brera, e la terza una delta integrale. Alla Brera ho pure staccato l'assicurazione, forse la riattacco questa estate, vediamo...
Veramente non le riesco ad usare... Per quelle che sono le mie esigenze non mi darebbero nulla di più in termini di percorrenze e di comodità rispetto alle BEV. Questo per me è il concetto di seconda auto. Quella che gira meno!
Ho colleghi che fanno i miei stessi km, e vedendo che ho due BEV dicono: Io la prenderei max come "seconda auto". :shock: Oh, ognuno fa ciò che vuole con i suoi soldi, ma secondo me c'è un problema cognitivo. Se la usi al 99% non la puoi definire seconda auto.
Con questo mica dico che tutti possono o devono prendere come prima auto una Leaf 40 kwh o una corsa, ci saranno casi dove potrebbe essere necessaria una macchina con molta più autonomia (kona 64kwh, Model 3, leaf 62 kwh etc).
La stessa twingo se la pigli e la usi tutta la settimana e poi vai una volta ogni due mesi a 1000 km di distanza con una macchina a diesel ti fa più km e magicamente diventa la tua prima auto per come la vedo io. Oltretutto sfido chiunque ad avere una BEV e non volere usare quella negli spostamenti quotidiani.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”