La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1293
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Messaggio da By_xfile »

Fulgenzio ha scritto: 09/04/2024, 9:19 La disinformazione ha fatto presa certo,

quantomeno usata e come seconda auto ;)

Per me è solo questione di tempo, ma ci arriveranno tutti.
Ho fatto il pensiero pure io di fatti quando ho acquistato la 500e quella piccola 180km mi sono tenuto il diesel, che dopo 6 mesi per inutilizzo ho venduto, ma io sono nelle condizioni migliori, 70 km giorno, nei weekend non supero mai i 150 km andata e ritorno e quando vado al mare che è il tragitto più lungo sono 120km andata e altrettanto ritorno, carico al arrivo in AC colonnine che ne sono abbastanza, il prezzo pay to user è aumentato un pochino ma da 8€ di tre anni fa a 10€ il mese di dicembre ora non saprei.
E quando devo fare i 6/800 km erano già anni che usavo i mezzi pubblici, zero stress e tempi di percorrenza quasi dimezzati.

Ovviamente per chi deve caricare solo alle colonnine io al momento non la consiglio anche perché al orizzonte non vedo cenni di ripensamento dei prezzi assurdi


Fiat 500 Action

mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1230
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Messaggio da mandaro »

red69 ha scritto:La mia considerazione era riferita all'intero ecosistema "auto elettrica" non al motore. ... Il discorso della "maturità industriale" per le BEV però non riguarda solo le batterie, ma anche gli apparati di ricarica e tutte quelle altre componenti elettroniche specificamente legate alla parte "elettrica " dell'auto.
Capisco senz'altro.
A me sembra, comunque, che anche la questione "ricarica" riguardi sostanzialmente... le batterie e i loro "problemi".
Forse pecco di eccessiva semplificazione, ma ritengo che il principale (se non unico) concreto freno ed ostacolo tecnico risieda in ciò che sbrigativamente si può associare al termine "batterie": la necessità di immagazzinare e trasportare, a bordo dei veicoli, grandi quantità di energia elettrica in maniera ragionevolmente comoda, efficiente, sicura, economica e ANCHE sostenibile (esigenza, quest'ultima, che nel caso dei motori a scoppio è stata di fatto pressoché assente per oltre un secolo). Un ostacolo che purtroppo non si può superare a suon di propagande, ottimismi, obblighi, divieti, quattrini e così via.
Che poi siano batterie al litio o di altro tipo, bombole di idrogeno abbinate a celle a combustibile o chissà che, la magagna è sempre quella (e solo quella, in fin dei conti).

Per quanto riguarda le componenti elettroniche si tratta in sostanza, se non erro, di adattare alle specifiche esigenze dell'auto elettrica tecnologie già esistenti e collaudate, specie se si tiene conto di quanto le auto a petrolio siano ormai da molto tempo infarcite di elettronica e informatica. Se penso ad esempio ad un tipico odierno cambio automatico a 8 o 9 rapporti e a doppia frizione e alla complessità (e fluidità) del suo funzionamento, interamente governato da dispositivi elettromeccanici e microprocessori e programmi informatici, mi sembra abbastanza improbabile che in un'auto elettrica possa servire qualcosa di più complesso.
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 349
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Messaggio da rob_nosfe »

Non credo di aver inteso fino in fondo il tuo punto di vista sull'immagazzinamento: l'energia elettrica è già ragionevolmente comoda, efficiente, etc. infatti fino a 20 anni fa non è che non esisteva la tecnologia; non era ragionevolmente comoda, efficiente, etc. La batteria al litio di per sè è "solo" una tecnologia abilitante.
Semmai la cosa che reputo assurda per gli ICE è portarsi dietro una fonte di energia da cui estrarre l'energia a cui far fare del lavoro. Mamma mia che complicazione avere tutto a bordo!
Non ha più senso potersi portare appresso l'energia già estratta anziché il generatore, e sganciarsi dal mix di provenienza così da non rimanere schiavi a vita di una o l'altra fonte?

Io mica ho avuto tutto subito. Son partito con la benzina, poi son passato al diesel, poi all'elettrico, poi l'ho alimentato col fotovoltaico, poi ho sottoscritto una fornitura da sole fonti rinnovabili.
Non è possiamo pretendere che una singola soluzione tecnologica come per magilla salvi il mondo dai petrolieri malvagi, ma finché non ci sganciamo dalle fonti non miglioreremo mai la nostra condizione.
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1230
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Messaggio da mandaro »

rob_nosfe ha scritto:Non credo di aver inteso fino in fondo il tuo punto di vista sull'immagazzinamento: l'energia elettrica è già ragionevolmente comoda, efficiente, etc. infatti fino a 20 anni fa non è che non esisteva la tecnologia; non era ragionevolmente comoda, efficiente, etc. La batteria al litio di per sé è "solo" una tecnologia abilitante.
A non essere "vincente" in termini di comodità ecc. non è l'energia elettrica in sé; lo sono, invece, i metodi (finora) escogitati per immagazzinarla e trasportarla in tutti i casi di impiego "mobile" e, in particolare, in quei casi in cui l’impiego mobile richiede quantità di energia notevoli.
Già in un piccolo telefono tascabile, totalmente privo di parti meccaniche in movimento, per poter avere una giornata o poco più di funzionamento mediamente intenso serve una batteria che da sola costituisce la maggior parte del volume e del peso dell'apparecchio su cui è montata.
Senza dubbio ci sono stati molti progressi, ma le batterie per auto elettriche sono ancora molto grandi, pesanti e costose, tanto da influenzare sensibilmente non solo il prezzo del veicolo ma anche le sue dimensioni e prestazioni. Comprarle e usarle è certamente molto più comodo (o meno scomodo) rispetto a dieci o venti anni fa, ma rimane pur sempre lontano dalla praticità di una banale... tanica da riempire di liquido.
Non a caso ci sono contesti in cui si cerca di puntare sul "rifornimento" di elettricità inteso non come ricarica della batteria ma come rapida sostituzione della batteria scarica con un'altra batteria, già caricata; strategia indubbiamente assai interessante, che però non è affatto banale da realizzare su vasta scala.
la cosa che reputo assurda per gli ICE è portarsi dietro una fonte di energia da cui estrarre l'energia a cui far fare del lavoro. Mamma mia che complicazione avere tutto a bordo!
Non ha più senso potersi portare appresso l'energia già estratta anziché il generatore, e sganciarsi dal mix di provenienza così da non rimanere schiavi a vita di una o l'altra fonte?
Mah, a quanto mi risulta anche nelle auto elettriche non ci si porta appresso l'energia elettrica già pronta, ma una sorta di complesso laboratorio chimico (chiamato batteria) nel quale, tramite opportune reversibili reazioni non banali e accuratamente controllate e monitorate, l'energia elettrica viene generata nel momento del bisogno.
Per non parlare delle auto elettriche "a idrogeno" (spesso oggetto di malintesi), in cui la cosa è ancora più evidente, con l'idrogeno che esplicitamente funge da (indiretto) "serbatoio" di energia elettrica. O no?
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Messaggio da pepo154 »

La batteria non é più un problema nonostante ne sei fissato da quando sei entrato in questo forum.
Anni fa era un problema, ora si possono mettere batterie da 600/700/800 km di cui l’unico vincolo é in costo che é continuamente in discesa. Quindi se tecnologicamente ci sono arrivati e il costo é in discesa il problema é relativamente risolto.

Era un problema un tempo quando c’erano batterie da 100 km in quella tal dimensione e di più non si poteva fare.

Il problema é caricarla.
Nessuno si trova che si fa problemi per la batteria, la capacità “WLTP” é vista giustamente come un serbatoio e il problema rimane come riempirlo e tutti chiedono quello: dove sono le colonnine? Quando ci si impiega? In autostrada ci sono? E se non ho box e via dicendo.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Messaggio da aventuri »

pepo154 ha scritto: La batteria non é più un problema nonostante ne sei fissato da quando sei entrato in questo forum
a parte la velocità di ricarica, in merito alle batterie c'è il discorso della "durata" (e dell'evoluzione tecnologica!), per me.

io vorrei normative europee/italiane per un libero mercato dei servizi intorno alle batterie delle EV anche di terze parti (come esistono anche per i cellulari..) con specifiche pubbliche, per la riparazione ed eventualmente la sostituzione, magari con "batterie migliorate" grazie al progresso. Ovviamente nel rispetto della sicurezza e delle garanzie previste dal produttore del veicolo (che non devono essere cancellate)
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1293
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Messaggio da By_xfile »

Se facciamo il raffronto cellulare, meglio stendere un velo pietoso.
Mentre concordo sul fatto del afermarchet ma fatto tutto a regola d'arte, non come certi prodotti che non si sa neanche chi lo abbia fatto e ovviamente neanche con che materie.
Ma prodotti pari se non migliori degli OEM e installati da personale altamente qualificato, non da miocugino.
Vedrai che con il tempo si arriverà anche a questo, come è successo per le ICE.
Questo però comporta avere accesso alla can bas e diagnostica del auto, di conseguenza poi diviene più facile hacherarle
Fiat 500 Action
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Messaggio da pepo154 »

aventuri ha scritto: 11/04/2024, 16:59 a parte la velocità di ricarica, in merito alle batterie c'è il discorso della "durata" (e dell'evoluzione tecnologica!), per me.

io vorrei normative europee/italiane per un libero mercato dei servizi intorno alle batterie delle EV anche di terze parti (come esistono anche per i cellulari..) con specifiche pubbliche, per la riparazione ed eventualmente la sostituzione, magari con "batterie migliorate" grazie al progresso. Ovviamente nel rispetto della sicurezza e delle garanzie previste dal produttore del veicolo (che non devono essere cancellate)
Sono d'accordo sfondi una porta aperta.

Più che altro intendevo a livello di timori che ha il consumatore quando si approccia a un'auto elettrica.
E c'è anche la durata della batteria certamente ma una volta che il consumatore viene rassicurato che durerà ampiamente non è che gli importi più di tanto che la sotto ci sia una batteria, al consumatore importa come riempirla. Se anche uscissero batterie da 2000 km ma la rete fosse più scarna dell'attuale rete che abbiamo oppure non ci fosse la possibilità di caricare a casa l'auto elettrica sarebbe problematica ugualmente se non di più agli occhi del consumatore.
Se invece ci fossero auto da 700 km (sparo a caso), ricarica in 10 minuti (sparo a caso ma non ci siamo lontanissimi) e colonnine in ogni angolo della strada al consumatore importerebbe la questione batteria tanto cara a mandaro? No.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1230
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Messaggio da mandaro »

pepo154 ha scritto: La batteria non è più un problema nonostante ne sei fissato da quando sei entrato in questo forum.
Da quando sono entrato in questo forum io non ho mai dato del "fissato" a nessuno e ho sempre usato toni pacati e rispettosi, come credo sia giusto e doveroso (specie quando si... parla per iscritto); e gradirei essere trattato alla stessa maniera.

Quello che per qualcuno "non è un problema" può esserlo per altri.
Senz'altro è vero: io ho sempre detto (e ribadisco) che a mio modesto avviso l'unico "problema", singolo ma grosso, delle auto elettriche ruota intorno alle batterie o, per meglio dire, alla necessità di un "serbatoio" di energia elettrica.
E davvero mi sembra arduo sostenere il contrario, visto che praticamente chiunque esprima obiezioni o perplessità o incertezze (o magari derisioni o invettive) in merito all'auto elettrica parla sempre, puntualmente, di ricariche, autonomie, prezzi alti ecc.: tutte cose che direttamente o meno hanno a che fare con le batterie.
D'altronde, quale altro appunto si potrebbe fare ai veicoli elettrici? Quali altri "difetti" potrebbero avere?
Mai finora mi è capitato di leggere o sentire lamentele in merito a prestazioni, rumori, vibrazioni, cattivi odori o altro.
se tecnologicamente ci sono arrivati e il costo è in discesa il problema è relativamente risolto.
Questa è una opinione rispettabile, ma pur sempre personale.
La mia è diversa; io penso che quel "relativamente" abbia, al momento, un peso ancora consistente.
Senz'altro "sono arrivati" ad autonomie più che accettabili, ma con accumulatori enormi, pesanti, assai costosi.
E le mezze ore (minimo) per i pieni "veloci" sono inevitabilmente un freno.
Altrimenti che senso avrebbe continuare a investire parecchio assai in ricerca e sviluppo, come da più parti si fa, nella speranza di arrivare ad avere sistemi di accumulo nettamente meno pesanti, meno ingombranti, di più facile costruzione, più adatti all'impiego su larga scala?
Perché mai, se il problema fosse pressoché "risolto", qualcuno dovrebbe desiderare ad esempio un telefono cellulare con una batteria molto più piccola e leggera del telefono e capace di farlo funzionare per qualche giorno almeno?
Io credo (e spero) che ci sia spazio per miglioramenti sensibili, seppure non programmabili con certezza.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4773
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Messaggio da red69 »

Si sono un po accesi i toni, provo a mediare tra le varie posizioni?

Sono le batterie il reale problema delle BEV ? Si e no allo stesso tempo.
Se guardo alla mia Tesla, con 80kwh l'autonomia è assolutamente accettabile, quindi tenderei a dare ragione a @pepo154 , che semmai il problema è come ricaricare, ma non la "capacità del serbatoio". E' anche vero, però, che 80kwh di batteria costano troppo (senza contare che degradano nel tempo), quindi il grosso delle BEV attuali ha circa 50kwh, e in questo caso il serbatoio è piccolo, in prospettiva di un utilizzo davvero polivalente e flessibile dell'auto. Su una segmento B/C quindi la batteria è anche un problema.

Dove invece non concordo affatto con @mandaro è sul fatto che ciò che ruota attorno alla batteria sia l'unico problema, considerando io il tema dell'assistenza e della manutenzione straordinaria un ostacolo egualmente rilevante
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”