Messaggio errore ID.4: "il sistema elettrico non funziona bene"

Il SUV ad architettura MEB di casa Volkswagen, che sarà lanciato sul mercano nel 2021, avrà due motogeneratori per un sistema a quattro ruote motrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6829
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Messaggio errore ID.4: "il sistema elettrico non funziona bene"

Messaggio da pepo154 »

Di macchine fallate capitano pure alle termiche, se ne capita una poi a cosa tornate? :D
É una provocazione sia chiaro ma le auto termiche anche loro sono lontane dall’essere perfette a meno di auto molto affidabili ma che possono uscire lo stesso male dalla fabbrica.


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

FrancescoBologna
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/02/2021, 10:19
Località: Bologna

Re: Messaggio errore ID.4: "il sistema elettrico non funziona bene"

Messaggio da FrancescoBologna »

Stesso messaggio capitato anche a me
Dopo 1400 km in un mese e mezzo di utilizzo oggi dopo averla ricaricata in una colonnina normale enel x si è presentato questo messaggio. Lunedì vado in officina Volkswagen a chiedere spiegazioni
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Messaggio errore ID.4: "il sistema elettrico non funziona bene"

Messaggio da mister »

Portala a vedere, male non fa. Se è come è capitato a me si tratta di un errore "casuale", che veniva "scatenato", da un abbassamento di tensione del sistema di gestione della batteria ad alto voltaggio.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
LeoC
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 09/09/2021, 14:28
Località: Milano
Veicolo: VW Golf TGI

Re: Messaggio errore ID.4: "il sistema elettrico non funziona bene"

Messaggio da LeoC »

pepo154 ha scritto:Di macchine fallate capitano pure alle termiche, se ne capita una poi a cosa tornate? :D
É una provocazione sia chiaro ma le auto termiche anche loro sono lontane dall’essere perfette a meno di auto molto affidabili ma che possono uscire lo stesso male dalla fabbrica.
Resta il fatto che un'anomalia su una termica ci sta, ma difficilmente si resta con l'auto ferma 2 mesi ad aspettare un pezzo (o anche la diagnosi) perchè il meccanico brancola nel buio...purtroppo le EV si son diffuse PRIMA di un'adeguata rete di assistenza, personalmente lo ritengo il peggior difetto che hanno (anche peggio della difficoltà di ricarica per l'infrastruttura italiana carente, a cui con un pò di pianificazione credo che pure io potrei adeguarmi).
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Messaggio errore ID.4: "il sistema elettrico non funziona bene"

Messaggio da mister »

LeoC ha scritto:Resta il fatto che un'anomalia su una termica ci sta, ma difficilmente si resta con l'auto ferma 2 mesi ad aspettare un pezzo (o anche la diagnosi) perchè il meccanico brancola nel buio...purtroppo le EV si son diffuse PRIMA di un'adeguata rete di assistenza, personalmente lo ritengo il peggior difetto che hanno (anche peggio della difficoltà di ricarica per l'infrastruttura italiana carente, a cui con un pò di pianificazione credo che pure io potrei adeguarmi).

Condivido che con una termica ci sia più competenza in generale, ma, ci sono passato personalmente sia con le termiche che con le elettriche, è tutta questione "di culo", per esempio, come raccontavo in questo post, la mia officina VW di fiducia è mooooooolto preparata (ci portavo da anni le termiche) fossi capitato in un'altra nella mia zona, manco avrebbero saputo dove mettere le mani. E' un po' questione di culo.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

FrancescoBologna
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/02/2021, 10:19
Località: Bologna

Re: Messaggio errore ID.4: "il sistema elettrico non funziona bene"

Messaggio da FrancescoBologna »

Mi hanno detto che il problema era nella pompa del freddo che è stata sostituita e domani dopo 3 giorni di fermo (che mi sono sembrati più che accettabile cone tempo) la vado a riprendere
altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 923
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Messaggio errore ID.4: "il sistema elettrico non funziona bene"

Messaggio da altristavrogin »

uso questo post perchè il messaggio della mia auto su stessa piattaforma era uguale.
Parliamo di ID.3 1st 2020, 79mila km. Fatto richiamo controlli moduli a settembre 2023. Software 3.2.
Dopo una consueta ricarica casalinga si accende il messaggio di allarme di seguito riportato .
recarsi in officina id3.jpg
recarsi in officina id3.jpg (155.11 KiB) Visto 341 volte
L'auto è regolarmente marciante, la porto in concessionaria a Verona, abilitata a lavorare su batteria di trazione. Mi dicono che comunque sono solo 2 operatori abilitati e ci vorrà quindi un tempo.
Noleggio Id.4 a 70€ al gg. Oggi, dopo 2gg la chiamata, trattasi di modulo difettoso da sostituire. Richiesti 10gg di fermo auto per far arrivare il modulo dalla fabbrica.
Sarà applicata la garanzia della batteria (avevo anche quella estesa a 4 anni e 80 mila km).
Mah sono un po' perplesso...essendoci stato il richiamo da pochi mesi...queste anomalie possono quindi presentarsi con che frequenza????
attendo quindi esito e resituirò presto il noleggio perchè tenerla tutto il tempo sarebbe un costo oneroso.
trerep
★★★ Intenditore
Messaggi: 392
Iscritto il: 23/05/2022, 18:57
Località: VI
Veicolo: ID.3 Pro Performance

Re: Messaggio errore ID.4: "il sistema elettrico non funziona bene"

Messaggio da trerep »

come mai niente auto sostitutiva gratuita? l'auto è in garanzia dovrebbe essere gratis la sostitutiva
altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 923
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Messaggio errore ID.4: "il sistema elettrico non funziona bene"

Messaggio da altristavrogin »

non lo so, con il richiamo fu così, stavolta che ci sono andato io non lo è stato.
Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 971
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Messaggio errore ID.4: "il sistema elettrico non funziona bene"

Messaggio da Davidenani »

Confermo che per problemi in garanzia l'auto sostitutiva da direttive Volkswagen deve sempre essere gratuita.
Poi, per l'estensione della batteria non valgono nè i 2 nè i 4 che hai fatto, ma valgono gli 8 anni o 160 mila km come tutte le ID a prescindere dalle estensioni o meno

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.4”