Messaggio intimidatorio da un elettrizzato mentre caricavo

Sezione creata per raccontare multa fatte dare e rimozioni effettuate così da incentivare la liberazione degli stalli di ricarica da occupazioni abusive
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3564
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Messaggio intimidatorio da un elettrizzato mentre caricavo

Messaggio da sl45h »

non dimentichiamoci che stiamo parlando della stessa colonnina occupata molto spesso dal medesimo veicolo... quindi vige un diritto di prelazione, perché arrivo per primo? perché lavoro a tre passi da qui? perché non posso caricare a casa quindi ho tutto il diritto di occupare la colonnina per 6 o più ore ovvero fino a quando non ho la batteria al 100%? perché tanto ricarico una volta ogni due giorni? un giorno non troppo lontano arriverà un utente che esporrà i medesimi "diritti"... e forse il "messaggio intimidatorio" ne è già la prima avvisaglia.... e tra non molto troveremo occupata la "nostra colonnina" da qualcuno che arriverà prima di noi e se la terrà ben stretta un giorno dietro l'altro per 5 ore o più... perché, giustamente è arrivato per primo... :lol: :lol:

sl45h



alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1890
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Messaggio intimidatorio da un elettrizzato mentre caricavo

Messaggio da alby62 »

Impossibile attaccarr il camper non ha la spina giusta . Erano abusivi
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2794
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Messaggio intimidatorio da un elettrizzato mentre caricavo

Messaggio da Paul The Rock »

sl45h ha scritto:non dimentichiamoci che stiamo parlando della stessa colonnina occupata molto spesso dal medesimo veicolo... quindi vige un diritto di prelazione, perché arrivo per primo? perché lavoro a tre passi da qui? perché non posso caricare a casa quindi ho tutto il diritto di occupare la colonnina per 6 o più ore ovvero fino a quando non ho la batteria al 100%? perché tanto ricarico una volta ogni due giorni? un giorno non troppo lontano arriverà un utente che esporrà i medesimi "diritti"... e forse il "messaggio intimidatorio" ne è già la prima avvisaglia.... e tra non molto troveremo occupata la "nostra colonnina" da qualcuno che arriverà prima di noi e se la terrà ben stretta un giorno dietro l'altro per 5 ore o più... perché, giustamente è arrivato per primo... :lol: :lol:

sl45h
Il fatto è che la colonnina non è di nessuno, quindi nessuno ha il diritto di dire "su quella colonnina ci devo caricare io"... se è libera ci carico, se non lo è non lo faccio... che poi si possa essere o meno "sensibili" verso gli altri sono d'accordissimo, ma se una cosa non è legiferata/vincolata a regole di utilizzo posso trovare deplorevole il comportamento (perché magari poco educato verso gli altri), ma non posso comunque dirgli nulla se non magari provare a parlagli e capire se c'è margine di trattativa. Ma se non ce ne fosse non ho nessun diritto da far valere.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Messaggio intimidatorio da un elettrizzato mentre caricavo

Messaggio da Med Ellis »

mandaro ha scritto:
Med Ellis ha scritto:alla fine o si può fare o non si può fare, non dovrebbe essere una questione soggettiva.
A Milano per esempio dalle 7 alle 24 si può stare massimo 2 ore in carica, ma dove non esiste questo limite non vedo perché una persona debba farsi problemi a stare in carica anche per 6 ore di fila ...
Beh, il fatto che una certa cosa (qualsiasi) "si possa fare", ovvero che non sia esplicitamente vietata dalla legge, non significa necessariamente che si tratti di una cosa... fatta bene, bella, ammirevole e così via.
Per fare un esempio volutamente "spinto": nessuna legge vieta di arrivare al casello autostradale di uscita senza aver già preparato il biglietto da inserire e il portafoglio (con eventuale moneta). Io posso benissimo arrivare, fermarmi, prendere (o cercare) il biglietto, inserirlo, aspettare che appaia l'importo e quel punto prendere il borsello dal sedile posteriore, estrarre il portafoglio e così via, senza "farmi problemi".
Lo posso fare senz'altro, MA di certo non si tratta di un comportamento molto sensibile nei confronti di chi aspetta il suo turno alle mie spalle. :]
Esempio poco calzante secondo me. Caricare un'auto in una stazione di ricarica per auto non mi sembra insensibile o irrispettoso verso il prossimo.
Per rimanere nella metafora: è come lamentarsi con quello di fronte al casello, che sta pagando secondo le regole, perchè non ha il telepass. Se vuoi passare rapidamente prendi il telepass tu stesso, non ti lamenti con quelli davanti perchè ne sono sprovvisti...
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Messaggio intimidatorio da un elettrizzato mentre caricavo

Messaggio da Mmeacci »

alby62 ha scritto:Impossibile attaccarr il camper non ha la spina giusta . Erano abusivi
Ho pensato che avessero realizzato uno stratagemma per collegarsi alle colonnine
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Messaggio intimidatorio da un elettrizzato mentre caricavo

Messaggio da mirko2016 »

Ma se la colonnina la trovo ogni tre giorni occupata da uno che svuota ogni tre giorni la batteria, e che evidentemente ha comprato auto elettrica pensando di caricare fuori, allora il problema non è lui che ha sbagliato a prendere una EV invece di una ICE, ma il fatto che bisogna aumentare le colonnine.


Altrimenti dobbiamo dire di legiferare in senso che per essere venduta una auto elettrica bisogna dimostrare di avere un garage.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Messaggio intimidatorio da un elettrizzato mentre caricavo

Messaggio da renatoponzzo »

colonnine a pagamento calmierato in tutte le stazioni di carburanti,se c'è spazio, e pensiline fotovoltaiche...
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Messaggio intimidatorio da un elettrizzato mentre caricavo

Messaggio da pIONiere »

mirko2016 ha scritto:Altrimenti dobbiamo dire di legiferare in senso che per essere venduta una auto elettrica bisogna dimostrare di avere un garage.
Meglio come fanno in Olanda dove il comune e' obbligato ad installare una colonnina per ogni auto elettrica nuova (se il proprietario ne fa richiesta).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2794
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Messaggio intimidatorio da un elettrizzato mentre caricavo

Messaggio da Paul The Rock »

mirko2016 ha scritto:Ma se la colonnina la trovo ogni tre giorni occupata da uno che svuota ogni tre giorni la batteria, e che evidentemente ha comprato auto elettrica pensando di caricare fuori, allora il problema non è lui che ha sbagliato a prendere una EV invece di una ICE, ma il fatto che bisogna aumentare le colonnine.


Altrimenti dobbiamo dire di legiferare in senso che per essere venduta una auto elettrica bisogna dimostrare di avere un garage.
Beh mi sembra che in Giappone addirittura ci sia una cosa simile in alcune città per l'acquisto proprio dell'automobile qualunque tipo essa sia...

Comunque come detto dall'altro utente più valida la soluzione olandese.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Messaggio intimidatorio da un elettrizzato mentre caricavo

Messaggio da porf »

renatoponzzo ha scritto:colonnine a pagamento calmierato in tutte le stazioni di carburanti,se c'è spazio, e pensiline fotovoltaiche...
Le colonnine non hanno motivo di trovarsi nelle stazioni di carburanti, a parte le fast.
Le pole normali devono trovarsi vicino ai luoghi di interesse, di lavoro o residenziali, una pole in un benzinaio lontano da tutto non serve quasi a nulla.

Rispondi

Torna a “Multe e Rimozioni”