Una Leaf Tekna da 30 kWh è adatta per fare 50 km al giorno?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37456
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Una Leaf Tekna da 30 kWh è adatta per fare 50 km al giorno?

Messaggio da marco »

Secondo me è meglio la Leaf della Zoe per l'uso che ne devi fare tu: cerca di avere un test dello stato di salute delle due batterie così da poterle confrontare, perché non è detto che la più vecchia sia messa peggio (anche se probabile)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

bonsaimax
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 27/12/2023, 21:36

Re: Una Leaf Tekna da 30 kWh è adatta per fare 50 km al giorno?

Messaggio da bonsaimax »

Un'altra domanda forse stupida, mi interessa tanto la funzione che puoi programmare la macchina per trovarla calda la mattina, ma funziona anche attaccata alla presa mentre ricarica ?
bonsaimax
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 27/12/2023, 21:36

Re: Una Leaf Tekna da 30 kWh è adatta per fare 50 km al giorno?

Messaggio da bonsaimax »

marco ha scritto: 28/12/2023, 13:04 Secondo me è meglio la Leaf della Zoe per l'uso che ne devi fare tu: cerca di avere un test dello stato di salute delle due batterie così da poterle confrontare, perché non è detto che la più vecchia sia messa peggio (anche se probabile)
Comunque vedendo l'annuncio della 2017 ho visto che ha i cerchi da 17, interni in pelle e il sistema BOSE
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37456
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Una Leaf Tekna da 30 kWh è adatta per fare 50 km al giorno?

Messaggio da marco »

bonsaimax ha scritto: 28/12/2023, 13:37 Un'altra domanda forse stupida, mi interessa tanto la funzione che puoi programmare la macchina per trovarla calda la mattina, ma funziona anche attaccata alla presa mentre ricarica ?
Certo che si, anzi è pure meglio perché non ti scarica la batteria diminuendo l'autonomia.
Comunque per evitare il fiorire di fuori tema, comincia a darti una letta alle varie discussioni di questa sezione chiamata Nissan Leaf, e poi se permangono dubbi fai domande mirate con titoli chiari, aprendo nuove discussioni così che siano facilmente ricercabili ed utili anche ad altri.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
bonsaimax
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 27/12/2023, 21:36

Re: Una Leaf Tekna da 30 kWh è adatta per fare 50 km al giorno?

Messaggio da bonsaimax »

Piccolo aggiornamento, ho chiamato un'altra concessionaria.
Domani vado a vedere una 2020 con 38.000km batteria da 40kwh unipro bicolore.
che ne pensate ? devo chiedere qualcosa in particolare ?

https://www.autoscout24.ch/it/d/nissan- ... e-11145992

Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 631
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Una Leaf Tekna da 30 kWh è adatta per fare 50 km al giorno?

Messaggio da FrancoVecchi »

@bonsaimax ottimo, la 40 è più recente e rinnovata rispetto la 30 kWh, da quanto mi risulta.
La Tekna è la versione più accessoriata, io ho la stessa ma e+ con batteria da 62Kwh.
Prima di portarla a casa per sicurezza ti consiglio di fare un test con OBD sulla presa di service (è in uno sportellino sotto al volante) e LeafSpy , una app per il telefonino , che ti da lo stato della batteria e delle singole celle.
Ti allego una tabella del degrado tipico per la batteria da 40kWh.
tabella durata batteria.png
tabella durata batteria.png (1.56 MiB) Visto 361 volte
Ultima modifica di marco il 19/01/2024, 16:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2728
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Una Leaf Tekna da 30 kWh è adatta per fare 50 km al giorno?

Messaggio da gianry »

bonsaimax ha scritto: 28/12/2023, 12:56
La zoe piace a me ma non a moglie.... Perchè la consigli ?
la ZOe è un'auto piu indicata per l'uso che ne devi fare ovvero spostamenti casa lavoro netro un raggio di 50 km e traffico urbano.
Ha un consumo migliore della Leaf. Non credo serva l'abitacolo spazioso della Leaf .
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
bonsaimax
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 27/12/2023, 21:36

Re: Una Leaf Tekna da 30 kWh è adatta per fare 50 km al giorno?

Messaggio da bonsaimax »

Ok allora mi preparo con leafspy.
Se dite che il prezzo è ok e domani la macchina sta bene lunedì la prendo.
Alla fine la 2020 piace anche a me, e con 2 bambini spazio extra fa sempre comodo.
Leggevo che purtroppo non ha un sistema di raffreddamento/raffrescamento della batteria, è un problema ? come mai non lo hanno adottato ?
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8522
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Una Leaf Tekna da 30 kWh è adatta per fare 50 km al giorno?

Messaggio da pIONiere »

bonsaimax ha scritto:Leggevo che purtroppo non ha un sistema di raffreddamento/raffrescamento della batteria, è un problema ?
Per l'uso che ne vuoi fare tu non e' un problema, diventerebbe un problema se hai intenzione di utilizzarla per viaggi lunghi nei quali dovresti fare due o piu' ricariche veloci (Chademo) in giornata visto che ricariche veloci ripetute a poche ore di distanza riscaldano di molto la batteria.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
bonsaimax
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 27/12/2023, 21:36

Re: Una Leaf Tekna da 30 kWh è adatta per fare 50 km al giorno?

Messaggio da bonsaimax »

Ok, mi devo fare una cultura, non so nemmeno come funziona la ricarica alle colonnine, se prendono la carta di credito o no i vari tipi, ahahahaha

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”