Una Leaf Tekna da 30 kWh è adatta per fare 50 km al giorno?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Una Leaf Tekna da 30 kWh è adatta per fare 50 km al giorno?

Messaggio da gianry »

bonsaimax ha scritto: 19/01/2024, 12:56
Se dite che il prezzo è ok e domani la macchina sta bene lunedì la prendo.
il prezzo è in linea con le altre richieste ma non vuol dire che è un affare. La LEAF ha il vantaggio di essere molto spaziosa e comoda ma tecnologicamente è alquanto vetusta. Ha una curva di ricarica non ottima, porta CHADEMO che sarà in dismissione, efficienza powertrain bassa e infotainment inguardabile.


Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Una Leaf Tekna da 30 kWh è adatta per fare 50 km al giorno?

Messaggio da pIONiere »

@gianry rileggiti il messaggio d'apertura di questo thread, bonsaimax sta cercando una seconda auto per la moglie per 50 km al giorno, non ha certo bisogno di un auto per i viaggi perciò curva di ricarica e chademo sono cose che non sono rilevanti.
Non puoi mica pretendere che spenda il doppio o triplo del costo di una Leaf per delle funzionalità di cui non ha bisogno per l'uso prospettato. Sarebbe come dire che la Panda e lenta perciò giriamo tutti in Ferrari. :roll:

Poi "efficienza powertrain bassa" e' falso, l'efficienza della Leaf 30 e' piuttosto buona per una segmento C.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
bonsaimax
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 27/12/2023, 21:36

Re: Una Leaf Tekna da 30 kWh è adatta per fare 50 km al giorno?

Messaggio da bonsaimax »

il prezzo è in linea con le altre richieste ma non vuol dire che è un affare. La LEAF ha il vantaggio di essere molto spaziosa e comoda ma tecnologicamente è alquanto vetusta. Ha una curva di ricarica non ottima, porta CHADEMO che sarà in dismissione, efficienza powertrain bassa e infotainment inguardabile.
Perchè inguardabile ?
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Una Leaf Tekna da 30 kWh è adatta per fare 50 km al giorno?

Messaggio da Deen »

gianry ha scritto: 19/01/2024, 14:40 il prezzo è in linea con le altre richieste ma non vuol dire che è un affare. La LEAF ha il vantaggio di essere molto spaziosa e comoda ma tecnologicamente è alquanto vetusta. Ha una curva di ricarica non ottima, porta CHADEMO che sarà in dismissione, efficienza powertrain bassa e infotainment inguardabile.
Ma di cosa parli… secondo me la Leaf non l’hai mai vista in vita tua. Il powertrain della seconda versione della Leaf (2015+) è piuttosto efficiente e l’infotaiment considerando quel periodo non è affatto male dagli allestimenti medi in su. E vuoi paragonarla con la Zoe? :roll:
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Una Leaf Tekna da 30 kWh è adatta per fare 50 km al giorno?

Messaggio da gianry »

@Deen
per il tuo dispiacere ti dico che ho provato per due giorni la LEAF TEKNA 40 kwh e per oltre 7 gg una Zoe R135 Intens.
Invito te e altri di questo forum di abbassare i toni quando ci si vuole confrontare
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 176
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Una Leaf Tekna da 30 kWh è adatta per fare 50 km al giorno?

Messaggio da caccolone »

Senza entrare nelle diatribe e nei giudizi assolutistici che portano la discussione su un piano di scontro che non fa mai bene personalmente ritengo la Leaf che ho avuto come vettura sostitutiva di un termico per due giorni una vettura molto comoda,spaziosa e "consistente" . Con consistente intendo la sensazione di ben costruita anche se alla giapponese cioè senza fronzoli.

Le caratteristiche meno azzeccate sono a mio avviso il rapidgate e il chademo.
L'infotainment è adeguato ad una vettura che si avvia ai 10 di progetto.

Della Zoe uno dei punti a cui prestare attenzione è l'eventuale noleggio della batteria (moltissime sono così) che va considerato nel complesso dell'acquisto e la presenza della ricarica DC non sempre presente.

Dovrà quindi essere l'utente a guardare al complesso delle caratteristiche delle due vetture, fare pochi km IMHO non vuol dire che non si ha bisogno di spazio. Il Chademo puo' essere un problema se devo caricare spesso fuori casa, la ricarica veloce AC della zoe può essere un vantaggio se la sfrutto o una inutile complicazione (messa a terra) se mi basta caricare a casa di notte per poche ore.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Una Leaf Tekna da 30 kWh è adatta per fare 50 km al giorno?

Messaggio da Deen »

gianry ha scritto: 20/01/2024, 10:05 @Deen
per il tuo dispiacere ti dico che ho provato per due giorni la LEAF TEKNA 40 kwh e per oltre 7 gg una Zoe R135 Intens.
Invito te e altri di questo forum di abbassare i toni quando ci si vuole confrontare
Tu sei il primo che li alzi quando parli di altre auto, per cui…

Poi 2 giorni, wow, avrai capito il mondo… l’infotaiment ed i comandi tanto per cominciare sono diversi dalla Leaf 30 kWh, per poi parlare degli spazi ecc…
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Una Leaf Tekna da 30 kWh è adatta per fare 50 km al giorno?

Messaggio da gianry »

caccolone ha scritto: 20/01/2024, 10:23 Dovrà quindi essere l'utente a guardare al complesso delle caratteristiche delle due vetture, fare pochi km IMHO non vuol dire che non si ha bisogno di spazio. Il Chademo puo' essere un problema se devo caricare spesso fuori casa, la ricarica veloce AC della zoe può essere un vantaggio se la sfrutto o una inutile complicazione (messa a terra) se mi basta caricare a casa di notte per poche ore.
ovviamente è chi ha posto il quesito che deve mettere sul piatto della bilancia io voi aspetti menzionati. Io ho dato un umile parere credendo che con la Zoe la moglie possa trovare la quadra.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Una Leaf Tekna da 30 kWh è adatta per fare 50 km al giorno?

Messaggio da FrancoVecchi »

gianry ha scritto: 19/01/2024, 14:40 il prezzo è in linea con le altre richieste ma non vuol dire che è un affare. La LEAF ha il vantaggio di essere molto spaziosa e comoda ma tecnologicamente è alquanto vetusta. Ha una curva di ricarica non ottima, porta CHADEMO che sarà in dismissione, efficienza powertrain bassa e infotainment inguardabile.
Ok che ognni scarrafone è bello a mamma sua, quindi sono di parte, ma sei stato un po pesante nel tuo giudizio. Si parla comunque di auto usate di qualche anno, e a questi prezzi si trovano solo zoe e leaf!

Io ho la versione Tekna che è la più acessoriata e mi trovo benissimo, impianto audio di buona qualità, spazio ( ogni tanto ci faccio anche un mercatino) comodità, AFFIDABILITA' e interni molto curati e duraturi.
Il navigatore funziona bene, (la ricerca delle colnnine ha qualche carenza) e ha tante cose che non ho ancora imparato ad usare. la guida assistita per me è comodissima, nei percorsi lavorativi dove ci sono molte colonne e in autostrada fa molto comodo, mi permette di rilassarmi molto di più, o di stancarmi molto meno.
L'efficenza mi sembra vicina alla media con le atre auto, (tesla e qualche raro altro modello esclusi) . Se uno fa frequentente lunghi viaggi ovviamente è meglio spostarsi su altro.
Se l'uso è prettamente quotidiano e viaggi intorno a poche centiania di km di raggio la trovo una ottima macchina.

Il difetto die lunghi viaggi c'è ma tutto è relativo: da modena sono stato a milano, a rimini, a la spezia,in trentino, a lucca e nessun problema, in autostrada le chademo ci sono e ci saranno ancora. Cene sono meno in città. (tra qualche mese dovrebbe essere in produzione anche un adatatore chademo CSScombo, ma non contiamoci troppo)
Per viaggi più lunghi vedrò la possima estate, dove avrei intenzione (ma è ancora tutto da confermare) di fare un giro di circa 3500 km in europa (in due settimane) .

La zoe è leggermente meno capiente ma ha il vantaggio di ricaricare fino a 22KW nelle colonnine, utile se uno carica spesso in giro , nel tempo di una spesa ti puoi ricaricaricare una buona percentuale di batteria. Per lunghi viaggi è meno adatta, consuma di piu in autostrada rispetto alla leaf (almeno dalle simulazioni che ho fatto) .
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
bonsaimax
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 27/12/2023, 21:36

Re: Una Leaf Tekna da 30 kWh è adatta per fare 50 km al giorno?

Messaggio da bonsaimax »

Allora, vista provata e comprata.
Tra una settimana me la consegnano, purtroppo l'adattatore odb2 che ho e che funziona con torque pro non piace a leaf spy quindi non ho potuto fare il test.
Ma la macchina è unipro, sempre tagliandata nissan, tenuta in garage e il rivenditore mi da garanzia totale su tutta la macchina, parte elettrica compresa per un anno, più c'è la residua nissan che è partita a ottobre 19.
La macchina con batteria al 55% mi dava un autonomia di 130km dopo un giretto di circa di circa 10 km allegri. Sinceramente mi ha colpito per lo spazio e per la tenuta di strada ho fatto un paio di stradine allegre di montagna intorno al concessionario. Gli interni con 30k km sono nuovi, l’infotaiment non giudico ma per me non è mai stato importante, basta che naviga e risponde alle telefonate.
Che dire, grazie che mi avete sopportato, appena la prendo vi aggiorno.
Pensavo appena presa di portarla in nissan per un test batteria, che dite ? lo fanno gratis o si paga normalmente ?

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”