Eh già! Ma ti dirò che quando ieri in autostrada avevo 10 km di strada in più da fare rispetto a quanto mi indicava l'auto, mi ha fatto mooooooooooolto comodo (l'auto me ne segnava circa 50 di autonomia residua ed alla colonnina ne mancavano 60, difficile andare ad occhio in questi casi)pIONiere ha scritto:Suggerita da chi? Da PCC?
La Peugeot iOn 2012 va caricata e scaricata dal 80 al 20%?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37268
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: La Peugeot iOn 2012 va caricata e scaricata dal 80 al 20%?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4732
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: La Peugeot iOn 2012 va caricata e scaricata dal 80 al 20%?
Queste sono quelle cose che mi fanno pensare che l'EV sia un divertente gioco per adulti (con annesso brivido), a patto di avere tempo da impiegaremarco ha scritto:
l'auto me ne segnava circa 50 di autonomia residua ed alla colonnina ne mancavano 60
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4416
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 LR 2019
Re: La Peugeot iOn 2012 va caricata e scaricata dal 80 al 20%?
Oh esci sempre a impestare qualunque topic.
Basta avere tempo da impiegare...
Basta avere tempo da impiegare...
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 315
- Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
- Località: Rho
- Veicolo: C-Zero 2016
Re: La Peugeot iOn 2012 va caricata e scaricata dal 80 al 20%?
Mio figlio con C-Zero ha fatto uscita al lago con amici (200km a/r). Andando per statali e facendo attenzione a non esagerare con il piede è arrivato a destinazione, ha messo la macchina in carica ad una colonnina AC a pagamento e poi l'ha ripresa nel pomeriggio quando era carica al 100% per tornare a casa.
Questo per dire che, con un po' di programmazione e intelligenza, si può usare una EV evidentemente per uso cittadino anche per qualche uscita (sempre che i tempi e le distanze lo permettano).
CHiaro che usare questa macchina per fare 300 km in autostrada tutti di un fiato, con l'attuale mancanza di colonnine agli autogrill, è molto, molto difficile a livello pratico.
Saluti
Questo per dire che, con un po' di programmazione e intelligenza, si può usare una EV evidentemente per uso cittadino anche per qualche uscita (sempre che i tempi e le distanze lo permettano).
CHiaro che usare questa macchina per fare 300 km in autostrada tutti di un fiato, con l'attuale mancanza di colonnine agli autogrill, è molto, molto difficile a livello pratico.
Saluti
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
Re: La Peugeot iOn 2012 va caricata e scaricata dal 80 al 20%?
Buongiorno a tutti ... siamo prossimi al giorno x domattina la vado a ritirare la mia "nuova macchinina" ...
Appurato che la batteria è del 2012, km effettuati 9.900 .... cosa mi devo aspettare??
Io sono di natura ottimista ... e voglio continuare ad esserlo ... domani percorrerò sicuramente circa 80 km; mi consigliate di provare subito una ricarica fast o è meglio restare calmo con la ricarica lenta da casa per qualche giorno?
Appurato che la batteria è del 2012, km effettuati 9.900 .... cosa mi devo aspettare??
Io sono di natura ottimista ... e voglio continuare ad esserlo ... domani percorrerò sicuramente circa 80 km; mi consigliate di provare subito una ricarica fast o è meglio restare calmo con la ricarica lenta da casa per qualche giorno?
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4416
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 LR 2019
Re: La Peugeot iOn 2012 va caricata e scaricata dal 80 al 20%?
Chiedi di preparare la carica completa e verifica che ci siano tutte le tacche. I km fatti sono molto pochi, sarà stata tanto tempo ferma e questo potrebbe essere una cosa non buona.
Se la batteria è in condizioni buone dovresti riuscire a fare gli 80 km.
E' un privato o un concessionario?
Se la batteria è in condizioni buone dovresti riuscire a fare gli 80 km.
E' un privato o un concessionario?
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Re: La Peugeot iOn 2012 va caricata e scaricata dal 80 al 20%?
Concessionario ... macchina loro usata come servizio per clienti così mi hanno assicurato.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 315
- Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
- Località: Rho
- Veicolo: C-Zero 2016
Re: La Peugeot iOn 2012 va caricata e scaricata dal 80 al 20%?
Concordo con entrambe le affermazioni.frank ha scritto:Chiedi di preparare la carica completa e verifica che ci siano tutte le tacche. [...]
Se la batteria è in condizioni buone dovresti riuscire a fare gli 80 km.
Verifica che il riscaldamento sia spento (nè su caldo nè su freddo), che l'aria condizionata sia su OFF e anche la ventola sia su OFF. Almeno sei sicuro di non sprecare energia inutilmente.
Il riscaldamento in particolare, su questa auto, è penalizzante.
Evitando strade ad alta velocità (sopra 70/80 km/h) e usando la ricarica quando rallenti non dovresti avere problemi.
Per sicurezza cerca dei possibili punti di ricarica negli ultimi 20, massimo 30 km come piano B.
Quanto hai speso?
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4732
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: La Peugeot iOn 2012 va caricata e scaricata dal 80 al 20%?
10 anni, 9000km? C'è il rischio che sia rimasta ferma per moltoonirbs ha scritto:Concessionario ... macchina loro usata come servizio per clienti così mi hanno assicurato.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Re: La Peugeot iOn 2012 va caricata e scaricata dal 80 al 20%?
No ... scusatemi, o mi sono spiegato male io nel porre la domanda o ... ho fatto una enorme cazzata!!!
Io do per scontato che la macchina mi riporti a casa ... do per scontato che abbia un'autonomia di almeno 100/110 km ...
La mia domanda era, già che sono in giro, gli do una ricarica veloce con la chademo, o è meglio ricaricarla con calma a casa?
Perché veramente se con 80 km mi ritrovo a doverla ricaricare, sono rovinato.
Io do per scontato che la macchina mi riporti a casa ... do per scontato che abbia un'autonomia di almeno 100/110 km ...
La mia domanda era, già che sono in giro, gli do una ricarica veloce con la chademo, o è meglio ricaricarla con calma a casa?
Perché veramente se con 80 km mi ritrovo a doverla ricaricare, sono rovinato.