Mi tocca cambiare radio continuamente per colpa di Nissan

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
smial
★★★ Intenditore
Messaggi: 174
Iscritto il: 08/06/2020, 20:37
Località: Pordenone
Veicolo: VW E-UP

Re: Mi tocca cambiare radio continuamente per colpa di Nissan

Messaggio da smial »

la segnalazione può essere fatta dal singolo privato cittadino, in tal caso potremmo fare molte segnalazioni (una per ogni partecipante), ma tutte identiche o quasi.

in alternativa potrebbe fare la segnalazione Marco in qualità di amministratore di Forum Elettrico (ovviamente se lui ritiene opportuno).

penso la prima via sia più efficace: vedranno più segnalazioni ed è più facile si interessino del problema.

come allegati, cosa scrivere, ecc... non lo so ancora, mi ci devo mettere con calma.



repsol89
★★★ Intenditore
Messaggi: 216
Iscritto il: 18/05/2022, 20:35

Re: Mi tocca cambiare radio continuamente per colpa di Nissan

Messaggio da repsol89 »

A tal proposito, ho notato anche che molte pubblicità di termiche ultimamente hanno deciso di includere un dato solitamente non evidenziato: i km di autonomia.
Come ad evidenziare che, al contrario delle BEV, la nostra ICE fa 900km con un pieno!
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4777
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Mi tocca cambiare radio continuamente per colpa di Nissan

Messaggio da red69 »

Non sono molto sul Forum e mi ero pertanto perso questa "delizia" di post, da cui trasuda in tutta evidenza la intima e profonda sofferenza giustamente provata dai membri più integralisti del Forum, verso questa autentica genialata del marketing nostrano (mi riferisco alla pubblicità , non all'auto che peraltro non è nulla di nuovo sotto il sole della tecnologia)
La genialata sta nel fatto di avere costruito un messaggio comunicativo che suscita curiosità e quindi interesse. Alla fine della fiera non penso che all'atto di staccare l'assegno l'utente torni a casa convinto di avere acquistato una BEV, anche se magari all'atto dell'ascolto del messaggio questa convinzione potrebbe anche essersela fatta, almeno di prima botta.
E la conferma della genialitrà è confermata anche dalla vostra sofferenza
Io che sono pragmatico (e soprattutto non fissato) parto dal presupposto che una soluzione di compromesso è pur sempre meglio di un vecchio dieselone.
E la chiudo qua.

PS: non so se tecnicamente una pubblicità del genere possa essere classificata come ingannevole (lascio agli esperti il giudizio, ma è pur sempre vero che l'auto è mossa da un motore elettrico) ma in caso affermativo chiedo alla stessa stregua di dirmi se è ingannevole la scritta "zero emission" presente in alcune auto. La Renault, ad es, ha intelligentemente cambiato la stessa in E-Tech per tagliare la testa al toro
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Mi tocca cambiare radio continuamente per colpa di Nissan

Messaggio da frank »

Qui in giro nel forum c'è chi ha staccato l'assegno ed è convinto che è entrato nell'esperienza di guida elettrica...
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
emilio88
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/05/2023, 14:40

Re: Mi tocca cambiare radio continuamente per colpa di Nissan

Messaggio da emilio88 »

questa cosa mi fa morire. e conosco proprio una persona che l'ha presa "ho preso un auto elettrica". Ovviamente ci fa benzina... :)

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Mi tocca cambiare radio continuamente per colpa di Nissan

Messaggio da VPP »

red69 ha scritto: 26/05/2023, 20:58 Alla fine della fiera non penso che all'atto di staccare l'assegno l'utente torni a casa convinto di avere acquistato una BEV...
Sottovaluti di molto la stupidità dell'acquirente medio.
E la conferma della genialitrà è confermata anche dalla vostra sofferenza
Ma piantala...
Io che sono pragmatico (e soprattutto non fissato) parto dal presupposto che una soluzione di compromesso è pur sempre meglio di un vecchio dieselone.
Allora potremmo dire che "qualsiasi cosa è meglio di una locomotrice a carbone". Affermazione vera ma anche puro qualunquismo e quindi irrilevante.
E la chiudo qua.
Salvo menarcela di nuovo la prossima volta che il thread riparte.
... chiedo alla stessa stregua di dirmi se è ingannevole la scritta "zero emission" presente in alcune auto.
Se ti chiudi in box con un'auto "zero emission" cioè BEV anche accesa con clima a palla non muorirai mai per le esalazioni perché semplicemente non ce ne sono. Se fai lo stesso con una e-power "esperienza dell'elettrico" questa è costretta ad accendere il motore per alimentare il climatizzatore (la batteria è piccolissima e potrebbe essere quasi completamente scarica quindi non può fare altro) e tu ti respiri le esalazioni tossiche e potenzialmente letali. Vedi tu chi è che inganna chi.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4777
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Mi tocca cambiare radio continuamente per colpa di Nissan

Messaggio da red69 »

@VPP

Ripeto, a me non interessa parlare ulteriormente dell'e-power, da un punto di vista tecnico. E' un auto che non comprerei, così come non comprerei (se non costretto per ragioni di azienda) un plug in . Daltronde mi sono già spinto più in avanti. Mi incuriosiva semmai l'aspetto di puro marketing.

Non posso però accettare che tu definisca qualunquista l'affermazione che "una soluzione di compromesso è pur sempre meglio di un vecchio dieselone". Perchè questa è la strategia che il nostro legislatore europeo sta seguendo sin dagli anni 90, con l'introduzione delle varie Eurox per gradi sulle vendite del nuovo, fino ad arrivare al totale divieto di vendita delle termiche nel 2035.
L'epower, così come i vari ibridi è coerente con la legislazione attuale e in ogni caso migliorativo rispetto a un'auto di generazione precedente. Ed è anch'esso uno step intermedio, che nel 2035 dovrà essere comunque abbandonato.
Che poi qualcuno, decisamente sprovveduto, possa scambiarlo per elettrico, beh siamo nel novero delle famose eccezioni che confermano la regola. Daltrode conosco persone che per il fatto di possedere un fazzoletto di terra si sentono alla stregua di latifondisti di nobile casato, per fare un parallelo in altro ambito...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Mi tocca cambiare radio continuamente per colpa di Nissan

Messaggio da VPP »

L'epower, così come i vari ibridi è coerente con la legislazione attuale e...
Nessuno ha mai sostenuto il contrario anche perché se così fosse l'auto non sarebbe immatricolabile in UE e la pubblicità più o meno ingannevole sarebbe l'ultimo dei problemi.
e in ogni caso migliorativo rispetto a un'auto di generazione precedente.
Questa osservazione è corretta me completamente irrilevante e quindi la si butta sul qualunquismo perché la pubblicità da molti ritenuta ingannevole (che è il topic del thread) non dice "inquina meno delle auto di generazione precedente" ma che si tratta di "elettrico senza spina" con "tutti i vantaggi dell'elettrico senza gli svantaggi" e via di questo tenore . Il fatto che l'auto è una ibrida che risponde alle normative attuali e quindi per via della progressiva introduzione di norme progressivamente più restrittive è gioco forza che inquini meno di auto omologate con norme non attuali è necessariamente vero ma anche assolutamente irrilevante. Allora piuttosto facciamo un confronto più significativo con le auto attualmente in commercio e quindi omologate con la stessa generazione di norme Euro. Secondo te l'e-power ha emissioni superiori, inferiori o paragonabili ad un'auto della stessa categoria di tipo ibrido endotermico? Mi sembra un confronto più significativo anche il relazione al claim che l'e-power rappresenterebbe "l'elettrico senza spina".
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4777
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Mi tocca cambiare radio continuamente per colpa di Nissan

Messaggio da red69 »

Appunto, da un punto di vista del marketing, la trovo una genialata.
Un po borderline? Sicuramente. La trovi ingannevole? c'è un garante a cui ci si può rivolgere. E qualcuno magari lo ha anche fatto, senza giungere ad un esito positivo
La genialata sta nel giocare sul fatto che in effetti la trazione dell'auto è elettrica (e quindi probabilmente anche buona parte della sensazione alla guida), mentre se se fa riferimento a quella che si chiama esperienza complessiva (la c.d. "customer experience") è completamente differente.
Il messaggio è borderline perchè omette di mettere l'accento sul fatto che non è una tecnologia a zero emissioni, ma loro furbamente parlano di "elettrico senza spina" e non di "zero emission".
Altrettanto furbamente mettono l'accento su quello che è il maggiore svantaggio percepito da chi guida in EV (la disponibilità e il tempo di ricarica).
In sintesi, evitano di dire inesattezze, ma semplicemente omettono una parte di informazioni.

Fare un confronto con le altre ibride? sicuramente calzante, ma a me non interessa. Daltronde anche le ibride sono molto diverse una dall'altra.
Io da parte mia ribadisco il concetto: se uno rottama una vecchia euro3 fumante per passare ad una Nissan e-power posso dispiacermi un tantino perchè magari mancava poco per essere un nuovo utente di EV, ma nel complesso non mi fascio la testa
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Mi tocca cambiare radio continuamente per colpa di Nissan

Messaggio da VPP »

Ho l'impressione di parlare al vento. Passo e chiudo.

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”