Mi vogliono vendere l’accumulo ma pare non convenga

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Mi vogliono vendere l’accumulo ma pare non convenga

Messaggio da cicco »

gohanEl ha scritto:Per quanto riguarda i costi al Kw io pago 0,24 (soldi spesi/costo bolletta)... cut... considerando che il GSE mi paga l'energia come scritto sopra, cioè 0,1 euro/kw
questo conteggio è sbagliato, più paghi l'energia e più il rimborso è alto. in linea generale considera sempre il rimborso come i 2/3 di quanti paghi (al netto di casi particolari), quindi tu avresti un rimborso tra 0.15 e 0.17 e non 0.10 come pensi



gohanEl
★★ Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: 09/03/2021, 10:43
Località: Treviso

Re: Mi vogliono vendere l’accumulo ma pare non convenga

Messaggio da gohanEl »

questo conteggio è sbagliato, più paghi l'energia e più il rimborso è alto. ..i
Ok quindi veramente non converrà mai!
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Mi vogliono vendere l’accumulo ma pare non convenga

Messaggio da kathy »

E' abbastanza vergognoso che i venditori affamati di soldi propongano le batterie con la scambio sul posto.

Ho sotto scritto la trioraria ENGIE ad Aprile e pago energia fra gli 0.125 e 0.140 lo scambio sul posto mi ha dato 0.11.

Con questi valori la batteria la ammortizzerei in cent'anni, ma non durerà così a lungo.

Anche con tariffe peggiori e con l maggior tutela la batteria non si ammortizza mai.

Anche da un punto di vista ambientale è negativa perché il surplus nelle ore di sole alimenta i vicini di casa......
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 366
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: Mi vogliono vendere l’accumulo ma pare non convenga

Messaggio da apasq60 »

L'accumulo potrebbe essere utile nel caso di frequenti interruzioni di servizio da parte del gestore. Fungerebbe da gruppo di continuità.
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Mi vogliono vendere l’accumulo ma pare non convenga

Messaggio da kathy »

apasq60 ha scritto:L'accumulo potrebbe essere utile nel caso di frequenti interruzioni di servizio da parte del gestore.
.
Non so agli altri, ma nell'ultimo anno mi è successo una volta.

Vale 4000€ come servizio?
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh

apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 366
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: Mi vogliono vendere l’accumulo ma pare non convenga

Messaggio da apasq60 »

kathy ha scritto:
apasq60 ha scritto:L'accumulo potrebbe essere utile nel caso di frequenti interruzioni di servizio da parte del gestore.
.
Non so agli altri, ma nell'ultimo anno mi è successo una volta.

Vale 4000€ come servizio?
Tendenzialmente no, tuttavia sono stato tentato per la seconda casa che si trova in zona isolata ed ha il contatore sul muro perimetrale esterno; qualcuno potrebbe disarmare il contatore e tornare il giorno dopo, quando anche la batteria dell'allarme si è scaricata.
Ho poi risolto con due pannelli + regolatore + batteria + inverter.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5714
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Mi vogliono vendere l’accumulo ma pare non convenga

Messaggio da paskyu »

Al momento solo pochi inverter e batterie possono fare anche da anti blackout.
Quindi ciccia anche per quello.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
gohanEl
★★ Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: 09/03/2021, 10:43
Località: Treviso

Re: Mi vogliono vendere l’accumulo ma pare non convenga

Messaggio da gohanEl »

Scusate quindi alla fine se uno ha qualche soldo in più è meglio spenderlo nell'acquisto di 2 pannelli in più?
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Mi vogliono vendere l’accumulo ma pare non convenga

Messaggio da mirko2016 »

cicco ha scritto:
gohanEl ha scritto:Per quanto riguarda i costi al Kw io pago 0,24 (soldi spesi/costo bolletta)... cut... considerando che il GSE mi paga l'energia come scritto sopra, cioè 0,1 euro/kw
questo conteggio è sbagliato, più paghi l'energia e più il rimborso è alto. in linea generale considera sempre il rimborso come i 2/3 di quanti paghi (al netto di casi particolari), quindi tu avresti un rimborso tra 0.15 e 0.17 e non 0.10 come pensi
Non è propriamente così, più che altro è sbagliato pensare che spende 720€ di energia elettrica e paga 0,24 € al kWh....aumentando il consumo i costi fissi si spalmano e vedrebbe che un prezzo ad esempio di 0,18 € al kWh. E per assurdo avesse accumulo (che utopisticamente coprirebbe i suoi consumi anche in inverno) e consumasse ad esempio 130 soli kWh in tutto l'anno (ricordo ho scritto utopia) vedrebbe una spesa dell'energia superiore al 1€ al kWh....per questo nel calcolo vanno scorporati i fissi!
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Mi vogliono vendere l’accumulo ma pare non convenga

Messaggio da mirko2016 »

apasq60 ha scritto:qualcuno potrebbe disarmare il contatore e tornare il giorno dopo, quando anche la batteria dell'allarme si è scaricata.
Il mio allarme mi avvisa dopo 30 minuti di black out. Questo mi ha salvato il congelatore più volte appena preso casa e andato magari in vacanza (saltava spesso al mattino per un problema della rete dovuto ai picchi di richiesta all'apertura di uffici / stabilimenti presumo)...chiedevo al vicino o alla suocera di tirare su, poi ho dovuto sistemare con un salvavita meno sensibile.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”