Mia esperienza con lo scooter Wow 775: pregi e difetti

Il Wow 775 è uno scooter elettrico tipo L3e, ovvero guidabile da 16 anni con potenza massima di 5.000 W ed una velocità massima di 85 km/h.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
giorgiorm
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/11/2022, 17:22
Località: roma
Veicolo: wow775

Re: Mia esperienza con lo scooter Wow 775: pregi e difetti

Messaggio da giorgiorm »

buongiorno sono nuovo iscritto ha forum, ma non nuovo alla mobilità elettrica visto che possiedo un Zeus CRB, una Zero DS e un WOW 775.
Ho letto con attenzione i vostri post , concordo su molte cose, stabilità e robustezza su strada (abito a Roma, la città delle buche) ma ho il problema della autonomia.
Si, solo 50 km in modilità sport, Roma è tutto un sali e scendi. Il vecchio zeus , con 7 anni , di attività e batterie da 52 ah ,fa meglio, è tutto dire !!!
Poi tutti i salti che fanno fare le strade di Roma hanno un pò scombinato l''elettronica del mezzo, infatti non funziona più il pulsante della frenata rigenerativa e il pulsante dell'azzeramento contakm parziale.
inoltre i fili del retroscudo anteriore si sono allentati da danno spesso err003 e il veicolo si ferma, però basta fermarsi e riparte. Mi si è rotto anche un cardine della sella, ma sono di plastica.
Inoltre se lasciato fermo per 15 giorni, si azzera. Nel senso che non si accede più e non reagisce al telecomando, quindi bisogna sbloccarlo con la chiave, togliere le batterie e poi rimetterle.
Il mio 775 è del maggio 2022 ed ha 1800 km.



gegemix70
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 10/08/2022, 8:18
Località: Pescantina (VR)

Re: Mia esperienza con lo scooter Wow 775: pregi e difetti

Messaggio da gegemix70 »

Ciao, cè da dire che il CRB Zeus ha una capacità di oltre il 20% in più di batteria (3,7 kWh contro i 3 kWh del 775), quindi è naturale che faccia più strada...
L'autonomia dipende in gran parte dalla velocità media, accelerazioni ecc.. Andando sempre in modalità Sport l'autonomia crolla, in modalità eco limitata a 45 km/h raddoppia. Per quanto riguarda il "reset" delle batterie lasciando fermo lo scooter per molto tempo, è una cosa voluta (è scritto nel manuale e anche qui sul forum) e serve per non fare scaricare troppo le batterie.
Anche da spento, infatti, l'elettronica consuma circa 20 wH ogni giorno (per tenere attivi i circuiti della ricevente radiocomando e dell'antifurto immobilizer), per cui non usandolo per molto tempo si fa presto a rimanere senza batteria.
Personalmente quando so che non lo uso per molto tempo, sgancio le batterie arretrandole di qualche cm dalla loro sede (operazione consigliata anche nel manuale d'uso).
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 664
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Mia esperienza con lo scooter Wow 775: pregi e difetti

Messaggio da luiriv »

A proposito di batterie, ho letto che il rumore delle batterie è diminuito molto dopo la sostituzione dell'ammortizzatore ; non è possibile incollare dei sottili spessori di gomma per "bloccare" completamente le batterie nella loro sede ? Temo che alla lunga le vibrazioni, sia pure ridotte, potrebbero danneggiarne saldature o cablaggi..
Sergio66
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/12/2022, 15:14
Località: Roma
Veicolo: wow775

Re: Mia esperienza con lo scooter Wow 775: pregi e difetti

Messaggio da Sergio66 »

Ciao a tutti, anch'io ho un wow 775 da agosto di quest'anno, ho trovato questa discussione perché sono arrabbiato rispetto alla mia esperienza su questo scooter e leggendo i vostri casi non mi sembra di riscontrare le stesse problematiche allora mi chiedo se sono stato sfortunato o se qualcuno può confermare i seguenti problemi:
1) confermo i forti rumori che si sentono ad ogni buca, nel mio caso portando lo scooter in assistenza, il problema è stato giudicato grave ed il mezzo è stato trattenuto per tre settimane prima di individuare esattamente le cause, poi hanno deciso di sostituire l'ammortizzatore. Quando dopo più di un mese ho potuto riprendere il mezzo, i rumori erano forse un po meno ma comunque ci sono e dicono che sono normali perché dovuti al pacco batterie.
2) se viene caricato oltre il 98% va in errore 014 e 011 ma per fortuna lo scooter parte e dopo un po l'errore sparisce
3) Un problema grave ed anche pericoloso è il seguente: senza nessun motivo evidente, a volte, mentre si è in marcia lo scooter non sente più la manopola di accelerazione, ovvero è come se si spegnesse il motore anche se sul display non da nessun errore e il quadro rimane acceso, per ripartire è necessario arrivare quasi a fermarsi (sotto i 3 km/orari) a quel punto riprende la normale marcia e potrebbe non dare nessun problema anche per giorni interi ma improvvisamente il problema si ripresenta quando meno te lo aspetti (mi è successo due volte in fase di sorpasso ... immaginate lo spavento e la pericolosità), sono andato più volte a rappresentare il problema in assistenza ma non sanno da cosa può dipendere, hanno detto che sentiranno la casa madre ma ancora non ho avuto risposte.
4) Sono arrivato a fare 1300 km (facendo più attenzione a guidare per non incorrere negli inconvenienti appena esposti) e mi si accende errore 0006 (freno rigenerativo non funzionante), mi fermo riaccendo smuovendo l'interruttore del freno rigenerativo e riesco a ripartire ma per precauzione non lo uso più
5) Oggi, a 1400 km si rompe la cinghia di trasmissione e rimango per strada ..... chiamo l'assistenza ma non sono muniti di servizio per il recupero dei mezzi, mi dicono che dovrò chiamare un carro attrezzi per portarlo in officina e che la casa madre non prevede nessun rimborso ma solo la riparazione del pezzo in garanzia. Chiedo se dopo tutti questi problemi e fermi in continuazione è previsto almeno un mezzo sostitutivo, la risposta è "la casa madre non prevede il mezzo in sostituzione se lo vuoi lo devi pagare (e ogni volta il mezzo rimane in officina per giorni ....)
E pensare che ho comprato questo scooter per evitare di rimanere per strada con il mio vecchio honda del 2005. Mi sono pentito amaramente.
Vi chiedo se qualcun altro riscontra gli stessi problemi, grazie
Rampin Andrea
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/01/2023, 22:19
Località: Venezia
Veicolo: Wow775

Re: Mia esperienza con lo scooter Wow 775: pregi e difetti

Messaggio da Rampin Andrea »

Salve ,forse io ho uno dei primi modelli ,l'ho comperato a febbraio 2022 .Non ha mai funzionato .Ho esattamente 57 km per andare e tornare dal lavoro e nel ultimo tratto c'è il concessionario (che per la prima settimana mi ha sempre riportato a casa ).Gli errori, 011alla partenza ,013 sotto il 34% della batteria, 012 verso il 25%.Al 20% si spegneva MORTO.Il rigeneratore dopo un paio di mesi resta bloccato il pulsante non è ancora sistemato .Dopo sei mesi di fotografie e di continui stare a piedi per esaurimento batterie ,nonostante usassi la mappatura E mi hanno sostituito la batterie ma il mezzo se lo sono portati in azienda per 12 giorni .Da Novembre non va più ,tutto come prima anzi peggio perchè avevo messo il paravento ,tolto subito per l'autonomia del mezzo .Ho 5040km mi hanno sostituito la cinghia per rottura (spezzata) e sostituito il tendi catena attorno ai 2000 km e anche la settimana scorsa a 4800 km cinghia e altro tendi catena .In questi giorni di freddo il termometro passa da 0° gradi a -9°(in realtà il massimo è stato -3°).I primi di DICEMBRE ho portato il mezzo in concessionario perchè doveva vederlo un tecnico WOW .Se lo sono portati in azienda per la seconda volta senza chiedermi niente. Se lo sono tenuti una settimana e io come sono andato al LAVORO? ( se non credete a tutto questo vi do mail e foto e di altro a go go) ..
Prima per una ricarica ci voleva un pò meno di 4 ore adesso supero le 5 ore .Ricaricare le batterie sulla base mi da un pò di più di autonomia ma ancora insufficiente per arrivare tranquilli a casa ), ma toglirle tutti i giorni è una agonia . Il concessionario PERSONA SQUISITA è arrivato a chiedere la sostisuzione del mio mezzo con altro,previa di non tenere più il marchio .
Peccato pensavo all'ecologia al risparmio ,al non stress di essere incollonato ......

Eno
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/02/2023, 19:14
Località: Modena
Veicolo: Wow 775

Re: Mia esperienza con lo scooter Wow 775: pregi e difetti

Messaggio da Eno »

Buonasera.
Ma questo scooter sembra pieno di problematiche.. io avevo proprio intenzione di prendere il wow 775 vedendo in internet tutti i video e le recensioni positive.. . Per caso , ad oggi , sono stati risolti i problemi che avete avuto oppure ancora nulla? Qualcuno di voi lo consiglia? O è meglio lasciar perdere? Ringrazio in anticipo.. spero di avere qualche risposta in merito
Merlin_501
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/03/2023, 18:23
Località: Milano
Veicolo: WOW775

Re: Mia esperienza con lo scooter Wow 775: pregi e difetti

Messaggio da Merlin_501 »

Posseggo un WOW775 da settembre 2022, con soli 1750 km percorsi (marzo 2023). Ho riportato già DUE volte la rottura della cinghia, la prima a 800km e la seconda a 1350 km, che mi hanno costretto a portare a spinta lo scooter nell'unica officina di Milano che tratta questo mezzo in garanzia. La prima volta hanno sistemato un possibile difetto di tensione della cinghia, ora a quanto pare dovranno re-ingegnerizzare un'intera parte del mezzo perchè la cinghia (cinese) lavora male; nel frattempo il consiglio è quello di non utilizzare la frenata rigenerativa, che potrebbe peggiorare la situazione. Aggiungo che le pasticche dei freni (cinesi) all'anteriore toccano i dischi durante la marcia causando un cigolio molto fastidioso (che scompare in frenata per ricominciare appena lasciati i freni) e, a quanto dice l'officina, irrisolvibile.
Le gomme (cinesi) sono molto dure e su pavé e superfici viscide dire che sono incerte è un eufemismo. Sto utilizzando lo scooter con la consapevolezza che potrebbe lasciarmi a piedi da un momento all'altro, dopo aver percorso meno di 2000 km su un mezzo NUOVO e con prezzo di listino di 5000 euro, senza neanche poter usare la frenata rigenerativa.
100 km di autonomia? Con mappatura mista Eco e Comfort (senza mai usare la Sport) faccio 60km per arrivare al 20% di carica residua, ossia il momento in cui va ricaricato.
Dalla fabbrica/officina/concessionario ancora nessuna notizia su possibili richiami per correggere il difetto della cinghia.
Sarà anche un mezzo italiano ma con diverse componenti chiave cinesi di qualità scarsa e con un difetto critico sulla cinghia assolutamente inaccettabile.
É uno scooter che alla guida è senz'altro piacevole ma tutti i pregi sono assolutamente cancellati dall'inaffidabilità generale.
Voto zero da parte mia, appena potrò cercherò di liberarmene e andrò su scooter elettrici cinesi più concreti e affidabili.
giorgiorm
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/11/2022, 17:22
Località: roma
Veicolo: wow775

Re: Mia esperienza con lo scooter Wow 775: pregi e difetti

Messaggio da giorgiorm »

anche io ho wow e mi sono unito questa discussione, ed ho letto le vostre testimonianze, questo sono tutti i problemi che hanno i wow775, poca autonomia e cinghia. la cinghia mi si rotta a 4000 km, me l'hanno cambiata in garanzia con la modifica ricevuta dalla casa madre, ora è decisamente più rumorosa e speriamo resista. Ho comprato un cavo con presa femmina schuko e maschio 3a e posso caricare dalle colonnine stradali. Inoltre utilizzo in aggiunta la batteria dell'altro motorino per aumentare l'autonomia, circa 60 km in più. Comunque queste cose le dovrebbe fare o consigliare la casa madre sennò non vendono piu nulla. Il motorino mi piace è stabile , sicuro e comodo, per questo insisto con questo mezzo.
TONIONE
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/05/2024, 10:29
Località: Susegana tv
Veicolo: Wow 775

Re: Mia esperienza con lo scooter Wow 775: pregi e difetti

Messaggio da TONIONE »

Salve atutti anchio ho un wow 775. da 1 anno e 7550' km . se potessi tornare indietro non lo riprenderei mai. Ha una buona ciclistica e guidabilita niente da dire, ma sono rimasto a piedi una decina di volte. errori su errori. l'ultimo per dire si accende la spia motore motore con errore 002 e poi si ferma. Una volta fermo si riaccende ready e puoi ripartire ma per 10 mt , a volte 100 mt o 20 km . una lotteria. Anche la cinghia si è rotta una volta ma ci sta a dire che la è stata colpa mia visto che lo dicevano da manuale di cambiarla dopo 3000 km. Ma raga come si fa a fare un software cosi assurdo ? gestire uno scooteer elettrico generando in continuazione errori su errori che ti lasciano a piedi e basta. peccato perchè lo scooter è bello e meccanicamente valido ma la parte elettronica di gestione assurda per questi prezzi.

Rispondi

Torna a “Wow 775”