Mie impressioni (positive) dopo test drive con Dacia Spring.

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
maurox
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/05/2021, 21:05
Località: Parma
Veicolo: Dacia Spring

Mie impressioni (positive) dopo test drive con Dacia Spring.

Messaggio da maurox »

Premetto che la abbiamo prenotata i primi di marzo la versione più bella con ricarica DC, stamattina finalmente la abbiamo provata.
Siamo rimasti ENTUSIASTI entrambi, sia io che mia moglie.
La ripresa garantisco che è ottima a differenza di quanto dicono molti che 44cv sono pochi... è inchiodata, è un auto pericolosa ecc ecc....
Tutte balle!!! Provatela, provatela provatela.
L' ho portata sino a 132Km/h e ci arriva senza difficoltà anche da 90Km/h.
Con oggi noi personalmente ci siamo tolti ogni dubbio.
Non vediamo l'ora che ci arrivi, abbiamo già tutto pronto anche la wallbox, manca solo lei.
Abbiamo già dato dentro la nostra Sandero che ha fatto la sua onorata carriera. Attendiamo la Spring :D



peppinorocco
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 27/08/2018, 22:29

Re: Mie impressioni (positive) dopo test drive con Dacia Spring.

Messaggio da peppinorocco »

Finalmente ce qualcuno che scrive come va la spring dopo averla provata,tanti altri anno detto di tutto senza nemmeno vederla.
Guido Valentino
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 18/03/2021, 1:08

Re: Mie impressioni (positive) dopo test drive con Dacia Spring.

Messaggio da Guido Valentino »

Renault Spring all'avventura, non solo citycar, ma anche campagnola... Battistrada stretto, peso contenuto, buona visibilità, baule discreto, altezza da terra soddisfacente... nelle stradine sterrate di molte zone rurali d'Italia farà scintille. Dagli Appennini alle Alpi. Con le segmento A (city-car) non serve fare la MilleMiglia o le crono scalate, un po' di flessibilità è più che sufficiente. (Sono un nostalgico della Renault 4, se non si è capito) :D :lol:
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Mie impressioni (positive) dopo test drive con Dacia Spring.

Messaggio da mirko2016 »

maurox ha scritto:Siamo rimasti ENTUSIASTI entrambi
Ottimo, tra l'altro non sarà un fulmine ma guardando i video (sono indicati i collegamenti nella discussione cui ho messo sotto il link)non è sembrata malaccio neanche a me anche se avrei ancora dei dubbi pur un uso come il mio (faccia salite impegnative con dei bei tornanti per cui quasi ti fermi e il rischio sarebbe che l'accelerazione sarebbe molto ridotta in quei casi), curioso che in questa discussione le considerazioni siano state diametricalmente opposte:

post224516.html#p224516

Questo significa che l'auto è assolutamente da provare prima di acquistarla perché potrebbe essere pienamente soddisfacente (e sarebbe inutile pagare di più per una Twingo in quel caso), oppure potrebbe rivelarsi inadatta.

Sposto questi messaggi in nuova discussione per favorire il confronto e la ricercabilitá.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
maurox
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/05/2021, 21:05
Località: Parma
Veicolo: Dacia Spring

Re: Mie impressioni (positive) dopo test drive con Dacia Spring.

Messaggio da maurox »

mirko2016 ha scritto: anche se avrei ancora dei dubbi pur un uso come il mio (faccia salite impegnative con dei bei tornanti per cui quasi ti fermi e il rischio sarebbe che l'accelerazione sarebbe molto ridotta in quei casi).
Capisco la perplessità per le salite, tuttavia l'elettrico ricordo che ha soprattutto molto spunto e coppia quindi credo che sia particolarmente propensa alle salite. Basta vedere la Ami provata in salita da Valenza su youtube percepire di cosa sto parlando....
;)

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Mie impressioni (positive) dopo test drive con Dacia Spring.

Messaggio da Kimera »

maurox ha scritto:abbiamo prenotata i primi di marzo la versione più bella con ricarica DC
A marzo l'avete potuta prenotare con carica DC? :shock:
Ho sempre letto che queste non potevano essere prenotate e che comunque, non sarebbero risultate disponibili prima di Ottobre 2021.
Ma come avete fatto? :P
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Mie impressioni (positive) dopo test drive con Dacia Spring.

Messaggio da mirko2016 »

maurox ha scritto:Capisco la perplessità per le salite, tuttavia
si infatti ho scritto dubbi...per chi si trovasse in queste situazioni, basterebbe un test drive dove ti lascino auto qualche minuto in più (nelle mie zone basta davvero poco, ci sono salite ripide quasi ovunque).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Guido Valentino
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 18/03/2021, 1:08

Re: Mie impressioni (positive) dopo test drive con Dacia Spring.

Messaggio da Guido Valentino »

Purtroppo non sono riuscito a testarla in salita, solo qualche rampa del centro commerciale... Il Testdrive di una ventina di minuti, si è svolto in ambito urbano, in pianura. Due tre "sgasate" (da 40-50 km/h a 70-80 km/h) mi hanno dato comunque buone sensazioni, l'auto non è "piantata" come qualcuno la vuol dipingere. Poi, certamente ognuno di noi ha le sue aspettative. Ricordiamoci che è una segmento A, non è una Tesla ma neppure una Ami il quadriciclo. Io mi affido anche ai dati dichiarati, 125Nm di coppia su 970Kg a vuoto, che anche per una citycar termica, non sono male. L'unico video che ho visto con una prova in salita, è dello Youtuber francese "Tesla Riviera", testata sopra Grasse -Alpi marittime... Chi conosce bene il francese può fare un resoconto anche in questa discussione, grazie.
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3548
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Mie impressioni (positive) dopo test drive con Dacia Spring.

Messaggio da sl45h »

il quadriciclo twizy 80 ha le stesse prestazioni 0-50km/h, in quasi 6 secondi, della spring... certo è che se poi per raddoppiare la velocità ci mette altri 13 secondi non vedo performance entusiasmanti... se poi ci mettiamo due valigie e 4 persone i secondi diventeranno un eternità... siamo d'accordo che non tutti abbiamo gli stessi gusti (altrimenti avremmo tutti la stessa moglie 8-) ) però questo veicolo rappresenta l'antitesi delle tanto sbandierate eccellenze della trazione elettrica... aspettiamo il comportamento a basse temperature

sl45h
maurox
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/05/2021, 21:05
Località: Parma
Veicolo: Dacia Spring

Re: Mie impressioni (positive) dopo test drive con Dacia Spring.

Messaggio da maurox »

sl45h ha scritto:il quadriciclo twizy 80 ha le stesse prestazioni 0-50km/h, in quasi 6 secondi, della spring... certo è che se poi per raddoppiare la velocità ci mette altri 13 secondi non vedo performance entusiasmanti... se poi ci mettiamo due valigie e 4 persone i secondi diventeranno un eternità... siamo d'accordo che non tutti abbiamo gli stessi gusti (altrimenti avremmo tutti la stessa moglie 8-) ) però questo veicolo rappresenta l'antitesi delle tanto sbandierate eccellenze della trazione elettrica... aspettiamo il comportamento a basse temperature

sl45h
Sul discorso tutti con la stessa moglie mi hai fatto morire :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ad ogni modo, io personalmente credo che in ambito urbano sia la Spring come tante altre piccoline sino a 80~100Cv siano il vero concetto di elettrico. Parsimonioso, bassi consumi, efficiente. Le auto elettriche con 200~400Cv personalmente le reputo snaturate senza senso del concetto stesso di auto elettrica in quanto ecologica....

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”