Primo mio viaggio Milano-Riccione con ID.4: molto bene

Il SUV ad architettura MEB di casa Volkswagen, che sarà lanciato sul mercano nel 2021, avrà due motogeneratori per un sistema a quattro ruote motrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
claudiozocco
★★★ Intenditore
Messaggi: 590
Iscritto il: 10/08/2020, 10:05

Re: Primo mio viaggio Milano-Riccione con ID.4: molto bene

Messaggio da claudiozocco »

luctun ha scritto: allora non vedo il problema
Neanche io, ma nella sua testa questa necessità le crea ansia.


Volkswagen ID.4 pure performance

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Primo mio viaggio Milano-Riccione con ID.4: molto bene

Messaggio da red69 »

claudiozocco ha scritto:Non so dove eri diretto in riviera, ma in zona ci sono parecchie colonnine quick, per dire io ne avevo una a 50 m dal''hotel, altre due a circa 300 m. Sono arrivato, ho lasciato l'auto lì e sono andato in albergo. Avresti potuto fare lo stesso credo, lasciare l'auto in ricarica e riprenderla il mattino seguente completamente carica.
Questo è esattamente il punto che avevo volutamente omesso ed è una delle classiche differenze tra la teoria e la pratica.

L'hotel non l'ho scelto io, perchè era parte dell'organizzazione di un evento a cui partecipavo. Le colonnine non erano ne a 50 ne a 300mt, tralascindo il dettaglio (poco significativo) che Giovedì sera pioveva.

L'unica soluzione plausibile era andare a una nuova Be Fast (non vicinissima) e aspettare li, operazione fattibile ma diciamo non comoda. Ma ok, per forza di cose l'avrei fatto. In ogni caso, il tutto con la capacità di una Tesla LR, perchè altrimenti la ricarica intermedia sarebbe stata necessaria a prescindere
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: Primo mio viaggio Milano-Riccione con ID.4: molto bene

Messaggio da paoloG »

oh capita anche di andare in meglio rispetto alla benzina. parcheggi in centro città per andare da un cliente e ricaricare qualche ora nel frattempo... o arrivare all'albergo della trasferta ed avere la colonnina e non dover far "benzina". insomma dipende sempre dalla situazione.

certo capita anche il contrario e lì è una rogna. tipo la sera arrivi in albergo la colonnina è lontana ma devi ricaricare per l'indomani... e piove :lol:
bitazz
★★★ Intenditore
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/07/2021, 8:06
Località: Rimini
Veicolo: Id.3 58 kWh

Re: Primo mio viaggio Milano-Riccione con ID.4: molto bene

Messaggio da bitazz »

paoloG ha scritto:oh capita anche di andare in meglio rispetto alla benzina.
Il punto è vedere quanto spesso capita :lol: Ovviamente sto scherzando.
paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: Primo mio viaggio Milano-Riccione con ID.4: molto bene

Messaggio da paoloG »

nella vita di tutti i giorni sempre, quando fai trasferte sto ad un 50%. Ma non so dirti se questa cosa peggiorerà con più auto elettriche (e meno posti disponibili) o migliorerà (più posti di ricarica) :lol:

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Primo mio viaggio Milano-Riccione con ID.4: molto bene

Messaggio da red69 »

paoloG ha scritto:oh capita anche di andare in meglio rispetto alla benzina. parcheggi in centro città
Quello al massimo un risparmio. Anche col termico parcheggi in centro, basta pagare, così purtroppo talvolta sei costretto ad entrare nel silos (a pagamento) anche con l'EV
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2591
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Primo mio viaggio Milano-Riccione con ID.4: molto bene

Messaggio da robertocr »

red69 ha scritto: Ebbene, io sono partito da Milano Giovedì pomeriggio ed ero veramente stringato coi tempi, perchè da un lato ero impegnato a lavoro fino a una certa ora e dall'altro avevo un impegno in riviera circa 3 ore dopo. Con la termica no problem, il viaggo dura appunto 3 ore, ma già 20 min a Secchia mi avrebbero sballato i piani (avrei dovuto cancellare l'appuntamento serale). Mi son detto, poco male con la Tesla, perchè 340km li fa senza fermarsi a caricare, ma c'era un però. Ovvero che poi sarei dovuto andare a cercare una ricarica a mezzanotte da qualche parte, perchè l'indomani mattina mi servivano almeno 40km di autonomia. Si può fare, ma diciamo almeno un'ora di sbattimento tra mezzanotte e l'una, in poche parole un'ora di sonno in meno.
No problem per il ritorno, considerato che avevo tempo.
Tra Milano e Riccione trovi:
Free-to-x ad arda ovest
Free-to-x a Modena secchia ovest
Free-to-X a Bologna La pioppa ovest
Ionity a Forli

e con la Tesla..
Piacenza SuC
Modena SuC
Forli' SuC
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: Primo mio viaggio Milano-Riccione con ID.4: molto bene

Messaggio da paoloG »

red69 ha scritto:Quello al massimo un risparmio. Anche col termico parcheggi in centro, basta pagare, così purtroppo talvolta sei costretto ad entrare nel silos (a pagamento) anche con l'EV
no intendo che: non pago parcheggio (non sempre eh), nel frattempo faccio il pieno e di solito nei centri grossi sono parcheggi golosissimi :mrgreen:
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Primo mio viaggio Milano-Riccione con ID.4: molto bene

Messaggio da frank »

A Rimini con la mia LR del 2019, dal nord Milano, se la faccio a 135, non so se ci arrivo. Nemmeno in primavera
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Primo mio viaggio Milano-Riccione con ID.4: molto bene

Messaggio da red69 »

robertocr ha scritto:
Eh ma allora non ha i letto il mio post.
Se ho 3 ore, non ho il tempo di fermarmi e daltronde con la termica non mi sono fermato e ci ho messo 3 ore esatte
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.4”