Mia esperienza con Mini Full Electric acquista con Why Buy

La Mini Cooper S E è dotata di una batteria agli ioni di litio da 33 kWh, una potenza di 184 cavalli con 270 Nm di coppia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
AlbertoScotti
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/07/2021, 15:48

Mia esperienza con Mini Full Electric acquista con Why Buy

Messaggio da AlbertoScotti »

Buongiorno, riporto rapidamente la mia esperienza con Mini Se.
L' acquisto con why buy l'anno scorso, l'auto e' molto bella ma neppure lontanamente vicina al range indicato dalla pubblicita' pari a 270 km
Se riuscite a farne 160 km a 110 all'ora siete molto fortunati e anche in circolo urbano la distanza percorribile e' di gran lunga inferiore a quella decantata.
Tanto che quest'anno la macchina viene pubblicizzata con 220 km di automomia pur essendo pressoche' identica (chi mi insennizza per aver acquistato un prodotto non corrispondente a quello rappresentato). Restituisco l'auto dopo un anno e qui la bella sorpresa.
Pur essendo pressoche' nuova ed intonsa il perito certifica la mancanza di un compressore (mai avuto) , prevede la sostituzione del vetro anteriore che ha un piccolissimo graffio e il ripristino di una serie di microsegni e la sostituzione di 4 pneumatici per un totale di €1500+iva .
Il contratto prevede che se non firmi la perizia questa e' automaticamente accettata. Il perito peraltro mi dice che se non firmo non posso lasciare il veicolo al concessionario. Cosa non vera.
La formula why buy va bene se la sottoscrivete,non usate l'auto e gliela restituite nello stato esatto del primo giorno.
Faccio gli auguri a tutti coloro che hanno in programma di non riscattare l'auto.



vortex
★★★ Intenditore
Messaggi: 129
Iscritto il: 29/12/2020, 12:07

Re: Mini Full Electric e Perizia Why Buy

Messaggio da vortex »

Mi dispiace molto Alberto, non posso però che confermare il modus operandi, tra l'altro altri marchi si comportano così anche nelle formule "valore futuro garantito", ossia quelle dove se non paghi maxi rata puoi restituire il mezzo.

Non c'è molto che puoi fare se non riscattare per poi rivendere (ma va bene solo a pochi e dipende da molti fattori) o pagare l'obolo...
diesel701
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 09/12/2019, 16:41

Re: Mini Full Electric e Perizia Why Buy

Messaggio da diesel701 »

Comprando e rivendendo ci perderebbe moooolto di più secondo me.
Penso si possa contestare la perizia con una contro-perizia, ma bisognerebbe pagare un professionista e non si è certi della riuscita della cosa.
Purtroppo non vedo molte alternative, forse proverei a mediare, anche perchè per quanto riguarda le gomme si parla di usura normale ed inevitabile. Per me è inconcepibile che tu debba pagare per dell'usura, mentre capisco la questione di eventuali danni, anche se piccoli.
Per il compressore, mi sa proprio di fregatura bella e buona, che diano effettiva evidenza della mancanza del compressore!

Comunque grazie, perchè già odiavo tutte ste pratiche delle case automobilistiche che paventano flessibilità e migliori condizioni per il compratore, quando alla fine è solo un altro modo per spillarti soldi, ma ora con la tua testimonianza sono sicuro al 110% che non cederò mai a queste fomule di pagamento.
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1151
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Mia esperienza con Mini Full Electric acquista con Why Buy

Messaggio da mister »

Scusatemi,
parlo perchè ho esperienza di restituire auto a noleggio a fine locazione.

Quando si verifica questa evenienza, fidatevi, che vanno a scovare perfino i segni che non sapevate di avere.

Comunque ad ogni modo, se il contratto dice che l'auto deve essere restituita come l'hai presa, accettando una tolleranza per le cose legate all'usura, se c'è un segno sul parabrezza (anche se piccolo) ti segnano che è da sostituire. Tutte le marche sono uguali su questo.

Mentre sull'autonomia mi pare di ricordare che qualche giornalista aveva sottolineato che l'autonomia indicata di 260 ecc km era ancora secondo il ciclo NEDC aggiornato e non con il ciclo WLTP, ecco perchè nel 2021, è cambiata l'autonomia che comunicano.

Nessuna sorpresa che l'autonomia non sia rispettata, men che meno se pretendi di fare l'autonomia dichiarata a 110km/h. Ricordatevi di informarvi sul ciclo omologativo prima di lamentarvi.

Il numero che comunicano è quello (di solito) nel ciclo misto quindi un qualche tipo di media/mediana tra il ciclo urbano (che è moolto più elevato) e quello "alto" che prevede una velocità media di circa 80-100Km/h che è significativamente più basso di quello medio. Queste cose me le ha spiegate per bene un venditore molto preparato che ho conosciuto.

Nessuna auto mi pare rispetti l'autonomia dichiarata, per esempio: se vado a guardare Tesla Model 3 Long Range, l'autonomia dichiarata è di 614km, ma se io mi mettessi in autostrada a 110km/h non penso riuscirei a farne più 450, magari mi sbaglio e arrivo a 500 (senza mettermi in scia ad auto/camion).

Quindi mi spiace ma penso che sia stato fatto un errore di fondo.

Anche io quando ho comprato la mia Zoe la pubblicità e la documentazione riportavano fino a 395km di autonomia, ma sapevo benissimo che in un utilizzo "reale"non sarei andato oltre i 220-30 km di autostrada a 110km/h; non è che mi sono sentito truffato è così per tutti.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Mia esperienza con Mini Full Electric acquista con Why Buy

Messaggio da mirko2016 »

Ciao, dispiaciuto della doccia fredda che hai subito, 1800€ su un anno cambiano non di poco i calcoli sulla convenienza (sarebbe come aumentare il canone di 150€ al mese...nel caso della mini quindi mi pare quasi raddoppiato). Purtroppo però penso che il coltello dalla parte del manico lo hanno loro, il riscatto ti eviterebbe il salasso a un primo pensiero ma, di fatto, probabilmente perderesti ancora di più con gli interessi (es, a comprarla subito sarebbe costata X? Riscatto più rate costerebbe magari X+3000).

Ho sempre considerato queste formule molto vincolanti, hai l'illusione di avere la libertà di decidere tra 1-3-X anni, ma di fatto hai ancora più catene (non solo i 1800€ che hanno paventato a te, ma anche il fatto che ti ritrovi a dover cambiare auto adesso, non puoi aspettare 3 mesi che trovi l'occasione...e magari la prossima auto la prendi ora che costa 3000€ in più....io la 208 la avrei pagata quasi 5000€ in più avessi avuto fretta!)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
epoche.passate
★★★ Intenditore
Messaggi: 325
Iscritto il: 21/12/2018, 16:31

Re: Mia esperienza con Mini Full Electric acquista con Why Buy

Messaggio da epoche.passate »

Grazie Alberto per la tua esperinza.
Qualche mese fa, mi ero avvicinato a questa ipotesi di acquisto, ma l'ho scartata immaginando di fare questa fine...
TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro :( :roll: - RIEJU NUUK :mrgreen: - Nissan Leaf 40 kWh :mrgreen:
Ev-Emilia
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/09/2020, 14:54
Località: reggio emilia
Veicolo: Mini Cooper SE XL

Re: Mia esperienza con Mini Full Electric acquista con Why Buy

Messaggio da Ev-Emilia »

Mi spiace, avevo valutato anch'io questa opzione.
Ma mi sono un po' meravigliato quando ho scoperto che solo pochi concessionari la fanno.
Onestamente non capivo e poi ragionandoci ho immaginato che fosse troppo allettante.

Io alla fine ho trattato una KM0 XL ad un ottimo prezzo (32.500 passaggio compreso).
Condivido le considerazioni sulla dimensioni della batteria, ma nel complesso credo che l'auto abbia il suo perchè.
Condivido anche il fatto che sono stato tratto in inganno anch'io dall'automomia NDEC scambiata la WLTP...che invece è ben più bassa.
E' un'ottima auto cittadina...sicuramente un rappezzo per avere un'EV in gamma...
Ad oggi bella da guidare, ma i 170/180km di autonomia usabile la rendono molto limitata e ormai anche inadeguata rispetto alla concorrenza.
Sul prezzo...son care, ma si trovano a KM0 vecchi e nuovi modelli.
Condivido che la scelta degli allestimenti era molto meglio dello scegliere gli accessori e semplifica l'acquisto.
Mini Cooper SE XL Black - Tesla Model 3 LR '21 - Citroen e-C4 Shine
FV 3Kwp (4°conto energia)
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1877
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Mia esperienza con Mini Full Electric acquista con Why Buy

Messaggio da alby62 »

Imparare a usare il freno, "quello vero" il meno possibile, e vedrete che l autonomia aumenta. Se la vs guida è come la termica, le medie son queste. Se fosse termica aspettatevi un 8/10 km lt al max in città,, non di più.
Per le varie formule tte di noleggio a questo mondo nessuno regala nulla. Anche se la tieni perfetta, ti vanno a scovare il graffio sotto scocca, che avrebbero potuto causare loro scaricando la dalla bisarca, ma tu non lo potevi sapere.
Per il compressore , sulla mia ma è una county man era optional, infatti l ho riferito al venditore, non vi vergognate a chiedere €60 per un auto da 40M €?
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
marco_80
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/09/2020, 17:42

Re: Mia esperienza con Mini Full Electric acquista con Why Buy

Messaggio da marco_80 »

Avevo visto quell'offerta e sembrava "troppo" buona per esser vero, poi comunque bisogna vedere le clausole, i km percorsi etc.., mi spiace per te in effetti una doccia fredda, caspita!
Io l'ho comprata e ritirata ad ottobre 2020 ( nuova, versione L, con incentivi rottamazione e sconti vari pagata subito 28.500 €) per adesso ho percorso 11.500 km.
Per quanto riguarda l'utilizzo son super soddisfatto, dell'autonomia si sapeva, in inverno sono sui 170 km, estate anche 230-240 km con clima accesso e caldo esterno, faccio sempre misto extra + urbano. Ma la concorrenza (corsa, 208, 500e) se così si può dire non si avvicina nemmeno alla sportività di guida ed alla spinta che ha questa cooper se.
Mini Cooper SE vers. L
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Mia esperienza con Mini Full Electric acquista con Why Buy

Messaggio da EmilianoMontanari »

AlbertoScotti ha scritto: La formula why buy va bene se la sottoscrivete,non usate l'auto e gliela restituite nello stato esatto del primo giorno.
Faccio gli auguri a tutti coloro che hanno in programma di non riscattare l'auto.
un amico l'ha appena ordinata ma ha fatto la casco completa senza franchigia... gomme a parte, dovrebbe coprire tutto no?

(io comunque sono poco incline per carattere a comprare un'auto con quetsa formula. Piuttost ofaccio un prestito in Banca, la pago tutta, è mia, la tratto bene ma snez aquesto nervoso, e la rivendo dopo tre anni...)
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus

Rispondi

Torna a “Mini Full Electric”