MINI EOLICO E CAMPI ELETTROMAGNETICI

Produrre energia elettrica sfruttando l'energia eolica del vento.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11237
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: MINI EOLICO E CAMPI ELETTROMAGNETICI

Messaggio da marcober »

Escludo che inverter Fv possa lavorare su Fv e parallelamente su eolico
Devi fare 2 impianti separati,
Poi lo dici al gse e loro faranno una modifica alla convenzione SSP...ma questo chiedilo via mail al gse...


FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: MINI EOLICO E CAMPI ELETTROMAGNETICI

Messaggio da ginorosi »

Ho dei dubbi che tu possa connettere "ufficialmente" una turbina da 500w immagino cinese , è omologata , esiste un inverter omologato win da 0,5-1kw nella lista del distributore , etc .... se lo monti non ufficialmente sei passibile penalmente , perchè stai fregando dei contributi pubblici , se ti scoprono dovrei restituire tutti gli incentivi che hai preso , oltre al resto se volgiono farti male ..... in qualunque configurazione lo monti (visto che viene la voglia di montarlo a monte del contatore produzione :D ) modifichi la tua curva di prelievi immissioni su un impianto in conto energia....

Aggiungo : facendo tutto regolare , quindi installazione da professionista , domanda connessione enel , aumento linea , dico , etc, ma quanto pensi di recuperare con la girella o quanti kwh fai all'anno ? oltretutto non credo ci siano incentivi per eolico , al massimo potresti recuperare qualche cent di SSP
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11237
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: MINI EOLICO E CAMPI ELETTROMAGNETICI

Messaggio da marcober »

Quoto Gino al 100% e aggiungo..ma quanto potrà durare la girella cinese? penso che chiedere che garanzia abbia e chi fa assistenza post vendita sia superfluo..
Se hai ancora dei kwh consumati che non sono pareggiati da kwh prodotti dal fv..aumenta il fv...che poi ci penso lo SSP a ripagartelo in fretta...e sai cosa metti, quanto spendi, quanto dura, chi l garantisce e chi fa assistenza...
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
aiacetelamonio
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/09/2017, 14:42

Re: MINI EOLICO E CAMPI ELETTROMAGNETICI

Messaggio da aiacetelamonio »

Beh, in realtà la turbina ad asse verticale che mi propongono di installare è la Fenice 0,5 prodotta dalla BS Energie di Desenzano (1,363 kWp), che credo sia un valido prodotto. No?
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11237
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: MINI EOLICO E CAMPI ELETTROMAGNETICI

Messaggio da marcober »

Valido non so...i miei pannelli sono garantiti 25 anni sia come prodotto che come produzione da una società quaotata a New York , a controllata da un anno multinazionale del,petrolio...su quella,turbina che garanzia danno? Ma hai già parlato con almeno un cliente omdue che l'hanno da 2-3 anni e son contenti?
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

aiacetelamonio
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/09/2017, 14:42

Re: MINI EOLICO E CAMPI ELETTROMAGNETICI

Messaggio da aiacetelamonio »

Sulla base di quanto ci avete detto, abbiamo segnalato i nostri dubbi alla ditta e ci hanno dunque fatto questa proposta: grazie alla ultima direttiva GSE sarebbe adesso possibile procedere all'allaccio con scambio sul posto anche per il microeolico e dunque potrebbero farci le pratiche per questa cosa.
Ora mi domando: noi abbiamo, come detto, un piccolo impianto fotovoltaico 2,4 kWp (dieci pannelli) già connessi alla rete con il IV Conto Energia e Scambio sul Posto, secondo voi la proposta che ci è stata fatta è ragionevole? E, inoltre, ci costringerà a rinunciare ai buoni incentivi del IV Conto Energia dei pannelli?
Grazie
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: MINI EOLICO E CAMPI ELETTROMAGNETICI

Messaggio da ginorosi »

Ma quanto ti costa allacciare 500w di eolico alla rete , compreso pratiche ?
E quanto ti prevedono di produzione all'anno ?
Lo sai che per mettere un eolico , si mette una misurazione sul sito per un anno per avere dei dati , loro te lo fanno ad occhio , e per avere un rientro eventuale da eolico si deve avere (se non sbaglio) una ventosita media di 5m/s minimo , media vuole dire sempre.......
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11237
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: MINI EOLICO E CAMPI ELETTROMAGNETICI

Messaggio da marcober »

Fatti dire numero o nome del documento GSE che citano... non mi pare siano uscite novità recenti su eolico...
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
aiacetelamonio
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/09/2017, 14:42

Re: MINI EOLICO E CAMPI ELETTROMAGNETICI

Messaggio da aiacetelamonio »

Quanto alla turbina è 0,5 nominale ma 1,40 kWp e una campagna anemometrica "fatta in casa" dal sottoscritto è stata fatta per alcuni mesi e conferma valori oscillanti da 3 a 11 m/s.
Molto delicata è la questione della normativa, perché la ditta mi parlava appunto di una recente Direttiva GSE (?!) per la quale sarebbe adesso possibile procedere all'allaccio con Scambio sul Posto anche per il micro-eolico. In realtà per prima cosa è davvero opportuno verirficare se e in che termini è veritiera questa cosa che mi dicono, quindi se - avendo io già un fotovoltaico connesso al GSE con il IV Conto Energia - il nuovo collegamento con Scambio sul Posto del microeolico potrebbe pregiudicarmi il buon contratto incentivato che ho ad oggi, oppure sarebbero due allacci alla rete elettrica separati e distinti. Voi ne sapete qualcosa di questi aspetti? Posso telefonare al GSE per farmi dare qualche delucidazione??
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11237
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: MINI EOLICO E CAMPI ELETTROMAGNETICI

Messaggio da marcober »

sicuramente puoi sentire il GSE..io ti consiglio di scrivere..perche aspetti magari 1 settimana la risposta ma "verba volat..scripta manent"

Secondo me è sempre stato possibile avere SSP anche su eolico (e a maggior ragione sui bassa potenza..al limite le grandi pale NON possono accedere a SSP..cosi come il grande FV)
DI CERTO avresti DUE impinati separati dal punto di vista amministrativo..col distributore.

In teoria la parte meno complicata è proprio col GSE..siccome hai il CONTATORE PRODUZIONE FV..e avrai CONTATORE PRODUZIONE EOLICO...non hanno alcuna difficoltà a erogare incentivo FV sui kwh PRODOTTI dal FV...quelli eolico saranno penso senza incentivi (chiedi detrazione fiscale?)..e l'immesso/scambiato sarà gestita in unica Convenzione "mista", tanto i valori per Immesso e Scambio saranno identici per i 2 impianti, quindi non devono manco separarli per conteggiate Conguaglio SSP annuale.

resto del tutto scettico sulla validita economica dell'investimento..quanto spendi per metterlo..quanto spenderai di manutenzione?...quanto dura?...quanti kwh presumi di Produrre/Immettere/Scambiare? calcolando che hai gia FV e quindi nelle ore in cui hai FV che produce bene dubito che hai bisogno di altra energia (ergo non potrai che immettere il 100% dell'eolico che fai in quelle ore), il che deprime il reale autoconsumo che potrai fare, e dunque i tempi di ritorno impianto.. puoi esplicitare i conti cosi ci facciamo un'idea?
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Rispondi

Torna a “Impianti Eolici”