Bracciolo (homemade) alternativo per Nissan Leaf 2018+

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Bracciolo (homemade) alternativo per Nissan Leaf 2018+

Messaggio da selidori »

p.s. la corrente per la striscia led si riesce aprelevare in un punto comodo? hai messo qualche tipo di interruttore automatico?
La mia era a noleggio lungo termine per 3 anni, l'ho restituita a marzo 2022, quindi ora vado a ricordi e quel che si capisce dalle foto.
Quindi, per dove ho preso per la striscia a led non ricordo, ma mi sembra di ricordare lì da quelle parti c'e' già l'accendisigari 12v. Dovendola restituire e facendo dunque tutto reversibile, è assai probabile che abbia preso i 12v da lì. Non ricordo come. Se possibile, avrei saldato dietro i fili, se invece il retro della 12v era chiuso, potrei aver smontato tutto il socket 12v, messo un maschio e prelevato da lì e poi aver rimesso ad Y una femmina accendisigari ma volante, tanto per me è sempre più comodo il 12v a morsetti che non a spina.

Ho messo un interruttore automatico, lo cito anche, o per meglio dire un tasto normalmente chiuso, di quelli che ci sono per frigoriferi od armadi.
Anzi devo dire che ho fatto parecchia fatica a trovarlo, l'ho recuperato da un mio vecchio impianto luci per armadio, cannibalizzandolo, perchè in commercio non lo trovavo come volevo io con una corsa bella lunga e a fissaggio con occhielli, per poterlo registrare per bene (essendo cosa amatoriale, in corso d'opera fai questi aggiunstamenti, poi io in generale odio abbastana progettare, cad e simili, mi prendo l'attrezzo in mano e faccio tutto al momento....).

E' questo pulsantone bianco che si vede a destra, ovviamente quando il coperchio/bracciolo era chiuso lo andava a schiacciare quindi aprire il circuito, disalimentandolo:
Immagine

Comunque avevo anche pensato di lasciarlo sempre acceso e chi se ne frega. Una striscia led per un'auto elettrica è ovviamente un consumo trascurabile (ovviamente a quando spento si spegne, anche se forse qualche minuto dopo).


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Bracciolo (homemade) alternativo per Nissan Leaf 2018+

Messaggio da libks »

ecco, la striscia led... ha senso avere il coperchio illuminato, e non piuttosto sarebbe più sensato avere il pozzetto coi led?
Cmq lavorone!

PS: a nel pozzetto staccabatteria... non ci starebbe bene un dispositivo antifurto? CHe ne so, uno shelly o simile?

Ciao!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Bracciolo (homemade) alternativo per Nissan Leaf 2018+

Messaggio da selidori »

In che senso shelly potrebbe fare da antifurto?
Comunque allora come al'attuale è purtroppo a Noleggio Lungo Termine, la mia auto, se no farei una modifica al giorno... (sulla tazzari ne avevo fatte di DECINE!).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Bracciolo (homemade) alternativo per Nissan Leaf 2018+

Messaggio da FrancoVecchi »

@selidori ho verificato, ma io ho l'interruttore a levetta per il freno a mano posizionato tra il bracciolo e la zona del cambio, (così come nella fot "di rpeertorio" he hai pubblicato tu) quindi posso allungare veramente poco il bracciolo.Il freno a mano anche er sicurezza deve rimanere facilmente accessibile.... ma nella tua il freno a mano è (era ) in un posto diverso?
peccato, sarei stato disposto anche a comprare la tua modifica ..già fatta... :-)
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Bracciolo (homemade) alternativo per Nissan Leaf 2018+

Messaggio da selidori »

si, era in posizione diversa.
In nissan piace tantissimo complicarsi la vita e (non ricordo bene i dettagli) ma con la mia versione che aveva qualche optional di meno, avevano usato la posizione che voi avete usato da un pulsante di optional per il freno che quindi era stato rimosso dal tunnel centrale.
Detto in altra maniera, probabilmente è nata prima la vostra con il pulsante messo nella console centrale. Poi la mia con qualche accessorio di meno e rimaneva un tasto libero sulla plancia, quindi hanno messo lì il tasto del freno a mano spostandola dal tunnel centrale.
In poche parole hanno modificato 2 componenti invece che uno e non di pochi millimetri (mi pare, ma vado a memoria, che una follia simile l'hanno fatta anche sul volante, se non hai il volante che ti riporta in careggiata hanno levato quel tasto per metterci qualcosa che chi ce l'ha è da un'altra parte... follia industiale... e si che STELLANTIS ha quei tasti tutti perfettamente identici dalla corsa marchiata opel alla Proace machiato Toyota!).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Bracciolo (homemade) alternativo per Nissan Leaf 2018+

Messaggio da selidori »

Ecco trovate due foto di confronto: come si vede in una versione quel tasto non c'e', è stato messo davanti al pomello del cambio lasciato altrimenti vuoto dall'accessorio mancante.
confronto.jpg
confronto.jpg (197 KiB) Visto 2649 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Bracciolo (homemade) alternativo per Nissan Leaf 2018+

Messaggio da libks »

FrancoVecchi ha scritto: 15/11/2023, 16:47 @selidori ho verificato, ma io ho l'interruttore a levetta per il freno a mano posizionato tra il bracciolo e la zona del cambio, (così come nella fot "di rpeertorio" he hai pubblicato tu) quindi posso allungare veramente poco il bracciolo.Il freno a mano anche er sicurezza deve rimanere facilmente accessibile.... ma nella tua il freno a mano è (era ) in un posto diverso?
peccato, sarei stato disposto anche a comprare la tua modifica ..già fatta... :-)
Potresti fare un buco in corrispondenza della posizione del freno a mano all'interno del bracciolo/contenitore, no? Oppure tirare 2 fili e metterlo (o metterne un'altro) dove ti e' comodo.

Dai dai, ingegnati che troverai una soluzione!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Bracciolo (homemade) alternativo per Nissan Leaf 2018+

Messaggio da FrancoVecchi »

davanti al cambio ho il pulsante del parcheggio automatico (anche se non ho ancora capito come funziona) , e non ho voglia di stravolgere i cablaggi dei pulsanti ..
l'accessibilità al freno a mano che funziona cnhe come feno di emergenza voglio tenerla buona, quindi per ora non farò nesusna modifica.
In futuro vedremo....!
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Bracciolo (homemade) alternativo per Nissan Leaf 2018+

Messaggio da selidori »

Ah ecco ricordavo che era una cosa che io non avevo, concordo che il freno di stazionamento va tenuto assolutamente dov'è e non lo vedo neanche buona l'idea di farci un buco per comunque accedersi via tunnel.
Sulla sicurezza non bisogna mai scherzare, casomai l'unica cosa che proporrei e prendere tutti i ricambi originali dell'altro modello e cambiarli ma probabilmente ti viene a costare quanto una Leaf nuova...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Bracciolo (homemade) alternativo per Nissan Leaf 2018+

Messaggio da FrancoVecchi »

@selidori infatti! tra l'altro il pusante del freno a mano è particolare (più grande) e non intercambiabile con un pulsante normale, poi sinceramente il disagio del bracciolo corto non è così grave da giustificare di lavoraci più di tanto, per me. Un conto è la soluzione anche piacevole da fare a livello "brico" ma andare a fare modifiche più serie non ne vale la pena.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”