Tesla Model 3 riesce a parcheggiare da sola in box stretti?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Tesla Model 3 riesce a parcheggiare da sola in box stretti?

Messaggio da giabon »

Oggi con l'a(i)uto di Marco.Drosso abbiamo effettuato qualche prova pratica proprio per rispondere al quesito che avevo quando ho aperto questa discussione. Ecco i risultati:

Il basculante del box è davvero stretto, ci sono circa 12 cm di spazio con gli specchietti chiusi :shock: però con un po' di attenzione si riesce ad entrare abbastanza in sicurezza, Marco è entrato due volte e ha mascherato bene la sofferenza data dal rischio corso.

Lo spazio interno al box è molto ampio, rimane un metro davanti e circa 80 cm per ogni lato e la situazione è già compatibile ora con la disposizione di scaffali e armadi presenti nel box.
Il cavo della wallbox è comodo da usare anche se è dal lato opposto della presa dell'auto, con i 6 kW di potenza del contatore siamo riusciti a caricare a 32A senza problemi anche con un termoventilatore acceso (poi acceso il forno in casa è saltata ma abbiamo capito che è dovuto alla pinza amperometrica della wallbox installata probabilmente in modo non ottimale).

Le prove con il summon sono state un po' contrastanti... l'auto è riuscita ad uscire una prima volta, poi non è riuscita ad entrare perchè si avvicinava troppo a destra e poi prendeva paura :) mentre la seconda volta in cui abbiamo provato l'uscita non è andata a buon fine.
Probabilmente il software calcola prima da un lato l'ingresso minimo (20-25 cm) e poi verifica se c'è spazio anche dall'altro lato... non trovando spazio si ferma e non compie l'ingresso in garage.

Morale della favola:
si riesce ad entrare con un po' di attenzione; il summon per questa tipologia di garage non è al momento utilizzabile.


Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3332
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Tesla Model 3 riesce a parcheggiare da sola in box stretti?

Messaggio da Angelo71 »

Allarga il garage
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4421
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Tesla Model 3 riesce a parcheggiare da sola in box stretti?

Messaggio da frank »

Io avevo una basculante anni 70 assurda e l'ho sostituita con una che ha pochissima spalla recuperando 18 cm.
Adesso passo con gli specchietti aperti.

https://www.fdrautomazioni.it/recupero-spazio-box.html
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3768
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Tesla Model 3 riesce a parcheggiare da sola in box stretti?

Messaggio da Carlo »

Carlo ha scritto:Secondo me il vero problema sono i 2 metri e 40 di aperura del garage.
Con il parcheggio automatico della LEAF, la macchina se vede "rosso" ovvero se si avvicina ad un'ostacolo sotto i 20 cm (quindi sul display indica rosso) la macchina si ferma e non procede a meno di prendere il controllo manuale.
Mi auto quoto ;)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4421
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Tesla Model 3 riesce a parcheggiare da sola in box stretti?

Messaggio da frank »

Carlo ha scritto:
Carlo ha scritto:Secondo me il vero problema sono i 2 metri e 40 di aperura del garage.
Con il parcheggio automatico della LEAF, la macchina se vede "rosso" ovvero se si avvicina ad un'ostacolo sotto i 20 cm (quindi sul display indica rosso) la macchina si ferma e non procede a meno di prendere il controllo manuale.
Mi auto quoto ;)
Testata col Summon e una luce di apertura netta di 227 cm la mia entra ed esce senza problemi.
le prove le ho sempre fatte mettendo dritta l'auto, come quando entro io.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Tesla Model 3 riesce a parcheggiare da sola in box stretti?

Messaggio da giabon »

frank ha scritto:Testata col Summon e una luce di apertura netta di 227 cm la mia entra ed esce senza problemi
10 cm in più si vede che le bastano... anche noi abbiamo fatto la prova a rimetterla dentro dritta come era uscita ma ha iniziato a spostarsi un po' a destra e quindi non ce l'ha fatta...
Angelo71 ha scritto:Allarga il garage
Mi piacerebbe, la fattibilità c'è anche come spazio... ma si tratta di un garage a vista sulla strada e quindi dovrebbe risultare come gli altri in facciata... l'iter, ammesso che sia positivo sarebbe lungo tra approvazioni condominiali e utilizzo di materiali come quelli usati dagli altri box vicini... dovrei pure smantellare il motore che alza il basculante perchè le canaline passano dove allargherei il basculante stesso...
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3768
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Tesla Model 3 riesce a parcheggiare da sola in box stretti?

Messaggio da Carlo »

frank ha scritto: Testata col Summon e una luce di apertura netta di 227 cm la mia entra ed esce senza problemi.
le prove le ho sempre fatte mettendo dritta l'auto, come quando entro io.
Quanto è larga la model 3, escludendo gli specchi?
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4421
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Tesla Model 3 riesce a parcheggiare da sola in box stretti?

Messaggio da frank »

Carlo ha scritto:
frank ha scritto: Testata col Summon e una luce di apertura netta di 227 cm la mia entra ed esce senza problemi.
le prove le ho sempre fatte mettendo dritta l'auto, come quando entro io.
Quanto è larga la model 3, escludendo gli specchi?
Questo sotto quello che riporta il libretto. Io ci passo con gli specchietti aperti, il summon (che non ne ha bisogno :D ) li chiude.
Immagine 2021-04-09 110112.png
Immagine 2021-04-09 110112.png (204.34 KiB) Visto 1309 volte
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3768
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Tesla Model 3 riesce a parcheggiare da sola in box stretti?

Messaggio da Carlo »

frank ha scritto: Questo sotto quello che riporta il libretto. Io ci passo con gli specchietti aperti, il summon (che non ne ha bisogno :D ) li chiude.
Esatto, anche perché le informazioni sull'ingombro le prende dai sensori ai lati dei passaruota anteriori,
Quindi 1850 +200+200 (range di "sicurezza" dei sensori) =2250, quindi per poco riesci a parcheggiare col summon, al di sotto di questa misura, secondo me, va in "allarme", concordi?
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4421
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Tesla Model 3 riesce a parcheggiare da sola in box stretti?

Messaggio da frank »

Carlo ha scritto:
frank ha scritto: Questo sotto quello che riporta il libretto. Io ci passo con gli specchietti aperti, il summon (che non ne ha bisogno :D ) li chiude.
Esatto, anche perché le informazioni sull'ingombro le prende dai sensori ai lati dei passaruota anteriori,
Quindi 1850 +200+200 (range di "sicurezza" dei sensori) =2250, quindi per poco riesci a parcheggiare col summon, al di sotto di questa misura, secondo me, va in "allarme", concordi?
Con gli specchietti chiusi un po' di più l'ingombro in verità. Per provare il limite dovrei stringere la porta...
Comunque non mi va abbastanza in fondo vicino al muro e quindi non me ne faccio niente lo stesso perché non mi chiude la porta
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”