Può un monopattino diventare un sostituto di una moto?

Forum per discutere dei monopattini elettrici, mezzi eco-friendly fatti per sfrecciare nei quartieri,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3560
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Può un monopattino diventare un sostituto di una moto?

Messaggio da sl45h »

mirko2016 ha scritto:Sul punto di rischiare più di quando si va ai 330 in moto è un esagerazione un po' gratuita, dato che andate ai 330 equivale a girare la roulotte russa sperando che non attraverso una bestia o altro.
E se uno va ai 330 abitualmente e ci rimane, restandoci solo lui, tanto meglio...non sarà più un pericolo per gli altri.
oltre alla contraddizione come ben hai citato, taroccare il software per fare superare i limiti legali del mezzo salvo poi decantare la pericolosità di utilizzo già a 20km/h mi lascia molto perplesso....

sl45h



Giuseppe
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/05/2019, 22:49
Località: Concorezzo

Re: Può un monopattino diventare un sostituto di una moto?

Messaggio da Giuseppe »

Ti ricordo che questo monopattino di serie non ritoccato fa i 25 kmh !
Lo trovo pericoloso anche a 20 .
Quindi non ha senso la tua precisazione se giro a 20-25 kmh come già fa di suo
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3560
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Può un monopattino diventare un sostituto di una moto?

Messaggio da sl45h »

...quindi non ha senso che tu lo abbia modificato per poter fare i 35km/h come hai scritto... a qualunque velocità tu vada giri con un mezzo illegale :roll: :roll: :roll:

sl45h
Giuseppe
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/05/2019, 22:49
Località: Concorezzo

Re: Può un monopattino diventare un sostituto di una moto?

Messaggio da Giuseppe »

Ha senso eccome invece.....
gli scooter al contrario della maggiorparte delle moto escono in un certo modo "castrati " nell'erogazione e nel modo in cui accelerano proprio per permettere alla persona anziana , al ragazzino alle prime armi o a chiunque non abbia alcuna esperienza di poterli guidare in sicurezza.
Viene regolato e progettato il variatore tanto da rendere l'erogazione molto molto progressiva e senza accelerazioni forti che potrebbe avere senza questa limitazione.
Tanto più salendo di cilindrata. Basta cambiare il variatore o addirittura il peso delle massette nell'originale e lo scooter diventa un'altra cosa.
Diventa cosi' come potrebbe essere di fabbrica.

Per il monopattino e' uguale.... Quando modifichi la programmazione , la velocita' massima e' solo uno dei tanti parametri.
Potresti come ho già fatto io una volta , mantenere la velocita' massima come imposto dalla legge italiana ( in altri paesi monopattini come questo non vanno certo a 25 kmh ) e cambiare altri parametri che modificano la personalita' del motore senza arrecare alcun danno.
E' per farvi capire quando compri un ducato che ha 4 livelli di potenza , il motore e' lo stesso...cambia la.mappatura della centralina e magia....passi da 130 CV a 150 cv senza toccare nulla.
Io ho provato di tutto , ogni modifica sul monopattino....alcune estreme , altre dannose per il motore e altre per le batterie.... Ma un settaggio tranquillo e rilassato ma con più potenza in partenza credetemi cambia del tutto la.personalita' del monopattino.
E' come passare dall'accellerazione della modalita' eco a quella a piena potenza.
Ci sono altri parametri....la quantita' di energia da destinare al motore con i suoi limiti di sicurezza , gli stili di erogazione e soprattutto ma modalita' di accelerazione a scelta per velocita' o potenza....cambia molto.
Il fatto che l'ho regolato a 30-32 kmh e' perché questa e' la sua velocita' reale stando sempre ampiamente nei margini di sicurezza di motore e batterie.
Ma questo significa avere più potenza ed elasticita' se si sbloccano le limitazioni anche se comunque vai a 20 - 25 kmh.
E' come se vai a 130 con uno scooter 200 di cilindrata e a 130 con un 850 sportivo..... Cambia tantissimo .
Col monopattino significa avere sempre una riserva di potenza e velocita' sopra i 20-25 kmh se dovessi aver bisogno di toglierti dai guai o mille altre ragioni.
E alla fine se la strada lo permette , non c'e' nessuno e sei su un tavolo da biliardo come mi e' capitato di recente....una puntatina veloce e' una soddisfazione.

Comunque lo sblocco dei limiti della legge italiana rende questo monopattino come dovrebbe essere e come e' stato progettato , anche senza necessariamente farlo correre di più.
Giuseppe
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/05/2019, 22:49
Località: Concorezzo

Re: Può un monopattino diventare un sostituto di una moto?

Messaggio da Giuseppe »

Dimenticavo sempre in fatto di come motori ed elettroniche vengano castrate e limitate secondo il.paese dove si trovano.... Il mio scooter appena comprato andava come un T-max in accellerazione anche se poi in velocita' massima lo passava di una trentina di kmh.
Tolto il blocco di cui vi parlavo per renderlo guidabile da chiunque , e' cambiato totalmente conquistando un'accelerazione e una coppia inimmaginabili prima , vicini ad una moto di media cilindrata , anche se parliamo sempre di uno scooter con soli 78 CV.
Questo monopattino fatti saltare gli stupidi blocchi esistenti e anche mantenendo la stessa velocità massima , cambia del tutto carattere allo stesso modo e diventa brillante , forte e sempre pronto come mai prima

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3560
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Può un monopattino diventare un sostituto di una moto?

Messaggio da sl45h »

Giuseppe ha scritto:......
Questo monopattino fatti saltare gli stupidi blocchi esistenti e anche mantenendo la stessa velocità massima , cambia del tutto carattere allo stesso modo e diventa brillante , forte e sempre pronto come mai prima
ah, ho capito sei uno di quelli del motto "nel dubbio accelero" senza preoccuparsi minimamente che invece debba essere il caso di frenare (sempre che il sistema meccanico del tuo mezzo te lo permetta)... auguri
... scusate, passo e chiudo definitivamente OT ...

sl45h
Giuseppe
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/05/2019, 22:49
Località: Concorezzo

Re: Può un monopattino diventare un sostituto di una moto?

Messaggio da Giuseppe »

No tanto alla fine vado sempre alla stessa velocita' di fabbrica , e' l'erogazione che cambia tanto.
Credevo di essere stato chiaro. I 25 kmh sono sempre quelli anzi spesso vado anche a 20 soltanto ma come accellera e la sua ripresa sono piu' appaganti.
Dovresti provare a modificare non la velocità massima ma la curva di erogazione e la.partenza da fermo
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37403
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Può un monopattino diventare un sostituto di una moto?

Messaggio da marco »

sl45h ha scritto:a qualunque velocità tu vada giri con un mezzo illegale
Ma pure se lo lasciava immacolato, in quanto la sperimentazione non è ancora partita (ed i frutti si vedono > sospesa-la-circolazione-dei-monopattini ... t6645.html ) ... ed ora con la caduta del governo ciao ciao
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pipe77
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/08/2019, 12:49
Località: Segrate

Re: Può un monopattino diventare un sostituto di una moto?

Messaggio da pipe77 »

Ciao a tutti,

ho visto che il post ha preso una direzione che ha poco a vedere con il reale uso di un monopattino, credo che quelli che siano in commercio abbiano già tutte le funzioni necessarie senza andare a modificare nulla.
Ritornando sull'argomento principale, ho avuto modo di vedere che nonostante l'entrata in vigore della normativa, in giro per Milano si vedono diverse persone che serenamente circolano con il monopattino e non necessariamente su Piste ciclabili/ciclopedonali e o Zone 30 così come indicato dalla normativa.
Mi viene da dire che non sono presenti controlli!!!

Avete letto articoli o avete avuto esperienze dirette in merito a multe o avvertimenti da parte delle forze dell'ordine, Es. Poco fa o letto che a breve i monopattini a noleggio verranno rimessi in circolazione, quindi un apertura c'è e non è che nel frattempo al centro di Milano hanno messo le piste ciclabili dove non c'erano.

Tutto per capire la sensibilità del problema e poter invogliare utenti che leggono questo post (tipo il sottoscritto), all'acquisto o meno di un mezzo di questo tipo.
Dall'altra parte la normativa non ha vietato il mezzo, ha normato l'uso e in questo momento anche solo per la mancanza di adeguamento della segnaletica non ci sarebbero luoghi per utilizzarli, se non il cortile di casa, forse.

Grazie
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37403
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Può un monopattino diventare un sostituto di una moto?

Messaggio da marco »

pipe77 ha scritto: Avete letto articoli o avete avuto esperienze dirette in merito a multe o avvertimenti da parte delle forze dell'ordine
5.000 € di multa a Modena, un mese fa > https://www.ilrestodelcarlino.it/modena ... -1.4720875
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Monopattini Elettrici”