Multa ad una Lynk e Co 01 plug-in abusiva a Maranello 11/9/22

Sezione creata per raccontare multa fatte dare e rimozioni effettuate così da incentivare la liberazione degli stalli di ricarica da occupazioni abusive
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37275
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Multa ad una Lynk e Co 01 plug-in abusiva a Maranello 11/9/22

Messaggio da marco »

Stasera vi allieto la serata con una bella multa che è stata fatta e mi è stata inoltrata qualche giorno fa, alla fast di Maranello situata davanti al Museo Ferrari: il proprietario, che veniva da Milano con auto a noleggio e parlava inglese, ha pensato bene di parcheggiare la sua plug-in in uno stallo di ricarica per auto elettriche, fra l'altro con sportellino aperto ma senza mettere in ricarica l'auto. Peccato che c'era chi invece aveva bisogno di ricaricare, ed essendo l'altro stallo impegnato da un'auto in ricarica non era possibile ricaricare se non rimuovendo l'auto... e guarda caso passavano di li i Carabinieri :lol: . Bando alle ciance, le foto parlano da sole: questa la situazione iniziale, con l'elettrica davanti e la plug-in abusiva dietro...
0.jpg
0.jpg (1.21 MiB) Visto 1667 volte
... ed in fondo del tutto il cabiniere che stava scrivendo la contravvenzione di 70,90 € (se paga subito)
1.jpg
1.jpg (1.74 MiB) Visto 1667 volte
Nel mentre è arrivato il proprietario...
2.jpg
2.jpg (1.07 MiB) Visto 1667 volte
... che ha scampato la rimozione, ma non la contravvenzione
3.jpg
3.jpg (1.14 MiB) Visto 1667 volte
Nel mentre passava qualche passante curioso
4.jpg
4.jpg (1.89 MiB) Visto 1667 volte
Ed ecco fatto: così ci piacciono le stazioni di ricarica, pronte all'uso :D
5.jpg
5.jpg (1.56 MiB) Visto 1667 volte
E' tutto per questa sera, e speriamo che possa servire ad educare i potenziali abusivi sul fatto che gli stalli di ricarica non sono parcheggi


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4733
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Multa ad una Lynk e Co 01 plug-in abusiva a Maranello 11/9/22

Messaggio da red69 »

Non credo molto alle multe come strumento educativo.
Le persone si educano con l'istruzione e la cultura.
Poi ovviamente , chi trasgredisce va punito, ma questo è altra storia
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Multa ad una Lynk e Co 01 plug-in abusiva a Maranello 11/9/22

Messaggio da Seba67 »

red69 ha scritto:Le persone si educano con l'istruzione e la cultura
questo in buona parte del resto del mondo, ma in Italia (italiani e stranieri che si adeguano agli usi e costumi locali..) se non mettono mano al portafoglio o magari al disagio per una rimozione coatta, dubito che si riesca ad educarli in fretta....

Ovviamente se uno becca l'abusivo in zona ed educatamente lo informa, spesso ottiene lo stesso risultato (a me è successo diverse volte), ma non sempre ciò è possibile...

Tra l'altro in questo caso c'era la malizia di un conducente di una plugin che ha (almeno così sembra leggendo il post) artatamente lasciato lo sportellino ricarica aperto, forse volendo fare un "fallo di confusione", ma poi il "fallo" ha preso un'altra direzione :mrgreen:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4733
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Multa ad una Lynk e Co 01 plug-in abusiva a Maranello 11/9/22

Messaggio da red69 »

Lo sportellino aperto è la prova che la multa non risolve anche se è sacrosanto darla.
Il furbetto (maleducato) temo ci riprovera' molto presto anche perché molti lo fanno per il gusto di trasgredire e per sentirsi al di sopra di ciascuna regola


Trovo anche fuoriluogo il verbo "allieto" utilizzato dall'OP.
Non c'è da stare lieti di fronte all'ennesimo abusivo furbetto e non c'è da rallegrarsi per una multa, come se si trattasse di una sorta di rivalsa nei confronti di noi elettrici. Anche perché , malgrado la multa, il tizio che avrebbe voluto caricare ha perso comunque tempo e non sarà stato lieto affatto
Adesso non voglio fare il pippone sulla società odierna sempre più rancorosa e alla ricerca di vendetta, però io mon ci proverei gran gusto a pubblicare cose del genere
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Multa ad una Lynk e Co 01 plug-in abusiva a Maranello 11/9/22

Messaggio da eugenio.a »

Scusa red, ma tu cosa proponi di fare per educare gli scorretti?
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4733
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Multa ad una Lynk e Co 01 plug-in abusiva a Maranello 11/9/22

Messaggio da red69 »

eugenio.a ha scritto:Scusa red, ma tu cosa proponi di fare per educare gli scorretti?
Qualcuno a Peschiera pensò bene di infilzare un coltello nei pneumatici di uno scorretto (anzi in quel caso era una lei scorretta e pure teotonica) e a scanso di equivoci lasciò anche un biglietto... Questo per dire che se insistiamo sugli atti di rivalsa poi rischia di valere tutto (ovviamente una multa è ben diversa da una coltellata, ma il "gli sta bene, così impara" è una reazione riscontrata in entrambi i casi)

Io sono per gli interventi preventivi. Ti sembrerò banale ma l'educazione deve partire dalle scuole. Oggi mio figlio di 11 anni mi ha raccontato che hanno parlato di mobilità elettrica e ho dovuto constatare dal suo racconto che certe discussioni che erano emerse dimostravano appunto che quando stimolati su certi argomenti, dibattendone tra di loro, i bambini acquisiscono principi che poi applicano in modo ferreo. Avevo notato la stessa cosa su temi come fumo e raccolta differenziata, ove il martellamento a scuola aveva avuto effetto ben differente rispetto a quello a casa. Probabilmente il fatto che si convincano discutento tra di loro, ha un effetto molto più netto che un precetto rivolto da un adulto in casa.

Gli interventi ex post sono ovviamente giustissimi secondo legge, ma se io ammazzo una persona, sacrosanto che mi danno 30 anni, la folla inferocita griderà buttate la chiave, ma la vittima intanto è morta e dai suoi cari non torna... e purtroppo domani ci sarà un altro che ammazzerà un'altra persona, malgrado la consapevolezza della pena che si rischia
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4420
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Multa ad una Lynk e Co 01 plug-in abusiva a Maranello 11/9/22

Messaggio da frank »

Sottoscrivo tutto quanto ben detto da Red69, però dobbiamo anche pensare all'oggi e al domani più vicino e far capire che quelli sono come i distributori di benzina ed i passi carrai. Ogni rimozione "educa e informa" almeno una decina di altri passanti, probabilmente della zona, che avranno visto la scena e probabilmente ne parleranno anche con altri. Non me ne rallegro, ma ritengo sia utile, oltre che giusto.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37275
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Multa ad una Lynk e Co 01 plug-in abusiva a Maranello 11/9/22

Messaggio da marco »

frank ha scritto:Ogni rimozione "educa e informa" almeno una decina di altri passanti
Credo siano molto di più quando il tutto viene rilanciato qui sul forum e poi sui social
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4733
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Multa ad una Lynk e Co 01 plug-in abusiva a Maranello 11/9/22

Messaggio da red69 »

Il mio post era un pi più sottile e criticava più il compiacimento
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6795
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Multa ad una Lynk e Co 01 plug-in abusiva a Maranello 11/9/22

Messaggio da pepo154 »

Io lascio un biglietto ma non sto ad aspettare che rimuovano il veicolo anche perché per la verità non li ho mai trovati disponibili.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Multe e Rimozioni”