Multa ad una Mazda 2 abusiva a Lugo (RA) del 18/3/22

Sezione creata per raccontare multa fatte dare e rimozioni effettuate così da incentivare la liberazione degli stalli di ricarica da occupazioni abusive
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Multa ad una Mazda 2 abusiva a Lugo (RA) del 18/3/22

Messaggio da Kermit »

Siamo un paese di buonisti.

C'è un cartello che tutto dice tranne che è la sosta è (anche) a disposizione dei disabili, c'è una colonnina di ricarica in bella vista con pure un cavo attaccato casomai uno avesse un dubbio su cosa fosse, leggo che a 50 metri c'erano i posti riservati e liberi per i disabili e stiamo qui a giustificare la signora.

Poi però non ci lamentiamo se troviamo gli abusivi, C'è sempre una scusa o una giustificazione.

Che poi non so come funziona a Lugo, ma a Roma ci sono una marea di contrassegni per disabili dati ai familiari che li dovrebbero esporre solo con il disabile a bordo e invece diventano dei lasciapassare. Come a dire: siamo poi sicuri che la signora fosse disabile? O aveva solo il contrassegno? Perché se ci poniamo il dubbio che non abbia capito allora mi posso permettere anche il dubbio che magari non aveva nessun diritto a prescindere.


EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Multa ad una Mazda 2 abusiva a Lugo (RA) del 18/3/22

Messaggio da pepo154 »

Anche io sono per la gettata di vernice verde. Noto che dove c'è tanto verde parcheggiano in pochi abusivi (salvo vedere utenti elettrici non in carica perché pensano che siano riservati a loro).
Capisco che non è a norma codice della strada... ma noto che effettivamente parcheggiano meno, sarà più d'impatto l'installazione!

Per il resto io li chiamo ma mai visti, sarò sfortunato in Lombardia...
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Multa ad una Mazda 2 abusiva a Lugo (RA) del 18/3/22

Messaggio da Deen »

Kermit ha scritto:Perché se ci poniamo il dubbio che non abbia capito allora mi posso permettere anche il dubbio che magari non aveva nessun diritto a prescindere.
Certo, non aveva nessun diritto. Però personalmente le do una “chance” (non giustifico) perché mi è capitato di cazziare dei signori che avevano parcheggiato in un posto riservato alle elettriche come lei e poi mi sono reso conto che proprio ne erano ignari… E mi sono anche un po’ pentito. Insomma andrebbe valutata bene la signora, ma purtroppo non c’eravamo e non è possibile, i furbi si riconoscono al volo :roll:
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Multa ad una Mazda 2 abusiva a Lugo (RA) del 18/3/22

Messaggio da mirko2016 »

Beh ci sono anche le strisce gialle per carico/scarico, quelle per le FFPP e via così. Non sono interscambiabili e non è giustificato parcheggiare sopra le strisce riservate alla categoria a cui non si appartiene.

Tolto questo, ritengo (imho) che sia possibile anche un errore in buona fede. La colonnina, specie se al momento di parcare la Mazda non era utilizzata da veicoli, può essere scambiata anche per un cambiamonete o altra "diavoleria" moderna (come magari la definirebbe una persona anziana). Poi ovviamente legalmente parlando la legge non ammette ignoranza, ma perlomeno se l'errore non è dettato da menefreghismo si può avere un po' di empatia (multa ricevuta o meno fa poca differenza, se di errore si tratta presumibilmente la prossima volta farà più attenzione sia nel caso abbia ricevuto una sanzione che nel caso le sia andata meglio).

Poi magari come dice Kermit non era nemmeno una disabile... ovviamente nel caso cambierebbe tutto, ma non ci è dato sapere (ricordo una sera con amici in discoteca nell'abitato di Genova anni fa e, dopo un sacco di giri a cercare parcheggio, trovato a distanza da maratoneta, ci dirigiamo verso la discoteca dove a poca distanza vediamo parcare una macchina su parcheggio disabili da cui scendono tre spilungone tutte in tiro con minigonne e tacchi a spillo.... tutto sembravano fuorché disabili).

Tra le varie ipotesi comunque penso che alla fine cambia poco quale riteniamo più probabile, personalmente preferisco essere garantista/positivo che di sangue marcio penso ce ne facciamo tutti fin troppo tutti i giorni (non per l'EV, per la normale vita in se, con le cose belle e brutte). Questo non toglie che colonnina abusata, parte la chiamata, senza dover fare analisi delle probabilità dei motivi che hanno portato l'automobilista a parcare li.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Multa ad una Mazda 2 abusiva a Lugo (RA) del 18/3/22

Messaggio da porf »

Comunque lo stato dei fatti è che i vigili si sono comportati correttamente.
Le auto con contrassegno disabili non possono essere rimosse salvo quando stanno bloccando un servizio pubblico.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37408
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Multa ad una Mazda 2 abusiva a Lugo (RA) del 18/3/22

Messaggio da marco »

porf ha scritto:Le auto con contrassegno disabili non possono essere rimosse salvo quando stanno bloccando un servizio pubblico.
In questo caso però lo stanno bloccando il servizio: in teoria si potrebbe chiamare il carroattrezzi per far spostare l'auto anche solo semplicemente di due stalli, però poi rimane il problema di chi pagherebbe il carroattrezzi visto che non si porta via l'auto.
Comunque tutto è andato come dovrebbe andare e complimenti all'utente per aver chiamato la polizia: la signora sicuramente si è presa la contravvenzione e la prossima volta starà più attenta, se poi fossi in buona fede oppure no poco importa.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20756
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Multa ad una Mazda 2 abusiva a Lugo (RA) del 18/3/22

Messaggio da selidori »

Intendiamoci, il tema non cambia, la ma Mazda in questione non penso sia ibrida.

Per il resto vi sfido, a voi per primo, ad aver notato colonnine quando NON eravate ancora nella mobilità elettrica...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2060
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Multa ad una Mazda 2 abusiva a Lugo (RA) del 18/3/22

Messaggio da Hdi »

Vero che ai non "esperti" come gli utenti di questo forum può sfuggire la presenza di una colonnina ma non credo sia questo il caso: due stalli con strisce di colore diverso dal bianco, un chiaro cartello che indica divieto di sosta con rimozione e una colonnina proprio di fronte al muso della Fiesta, tanto che se si fermava neanche mezzo metro più in avanti ci sbatteva contro... e pure la vettura a fianco collegata alla colonnina. :roll:
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Multa ad una Mazda 2 abusiva a Lugo (RA) del 18/3/22

Messaggio da evduck »

La segnaletica verticale indica chiaramente il divieto di sosta tranne alle auto elettriche in carica nei due posti alla sua destra, dovrebbero farli tutti così, con tanto di cartello integrativo sotto con la freccia

La multa in questo caso è incontestabile
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Multa ad una Mazda 2 abusiva a Lugo (RA) del 18/3/22

Messaggio da Replay »

marco ha scritto:
porf ha scritto:Le auto con contrassegno disabili non possono essere rimosse salvo quando stanno bloccando un servizio pubblico.
In questo caso però lo stanno bloccando il servizio
Il problema è che oggi le colonnine di ricarica non sono ancora viste come un "servizio pubblico", questo è uno dei primi difetti normativi da correggere, per agevolare la transizione. Parcheggiare in uno spazio di ricarica elettrica non è come lasciare un auto parcheggiata d'avanti ad una pompa di carburante.
kermit ha scritto:Siamo un paese di buonisti.
kermit ha scritto:Poi però non ci lamentiamo se troviamo gli abusivi, C'è sempre una scusa o una giustificazione.
No, il mio messaggio aveva un altro intento, quello di dire che l'errore in buona fede può esserci, me ne sono capitati tantissimi in questi 2 anni, ed ho visto che almeno fare un tentativo pacato quando se ne ha la possibilità, istruisce quanto una sanzione, che anzi spesso inasprisce questo "fuel divide" facendo apparire i pochi elettrici come persona totalmente intolleranti. Io nei panni del nostro utente, avrei fatto esattamente lo stesso.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Multe e Rimozioni”