Multa ad una Mazda 2 abusiva a Lugo (RA) del 18/3/22

Sezione creata per raccontare multa fatte dare e rimozioni effettuate così da incentivare la liberazione degli stalli di ricarica da occupazioni abusive
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Multa ad una Mazda 2 abusiva a Lugo (RA) del 18/3/22

Messaggio da Carlo »

Kermit ha scritto: Come a dire: siamo poi sicuri che la signora fosse disabile? O aveva solo il contrassegno?
Sul retro del pass disabili europeo vi è posta la foto del volto del disabile a cui è intestato. Se la signora è stata fermata dai vigili avranno sicuramente verificato la corrispondenza se corretta, altrimenti viene
emessa la contravvenzione. Probabilmente è per quello che stavano facendo la contravvenzione, altrimenti non sarebbe passibile di ammenda, ma è legale chiamare il carroatrezzi e spostare il veicolo dallo stallo però senza multare



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5875
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Multa ad una Mazda 2 abusiva a Lugo (RA) del 18/3/22

Messaggio da VPP »

Col pass disabili non è consentito parcheggiare dove ti pare. L'esenzione dal pagamento del parcheggio sulle strisce blu è una agevolazione e non un diritto. Se devi chiamare il carro attrezzi perché per esempio l'auto è parcheggiata davanti ad un passo carraio bloccandone l'accesso il proprietario deve pagare multa e rimozione anche se è un disabile. La disabilità non è un lasciapassare per fare come ti pare.

Se il pass viene usato da persona diversa dall'intestatario poi oltre alla multa è prevista la revoca del pass.
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Multa ad una Mazda 2 abusiva a Lugo (RA) del 18/3/22

Messaggio da fornaiokona64 »

La statistica che mi sono fatto io è semplicemente questa riguardo gli abusivi...
1 se vicino alle colonnine ci sono luoghi di ritrovo tipo bar, chioschi ecc ecc l abusivo parcheggia consapevole che si tratti di una colonnina di ricarica ma se ne frega in quanto dice a se stesso "tanto sto qui a 100 metri se qualcuno suona o arrivano i vigili la sposto..."

2 se vicino alle colonnine non vi sono attività come sopra citate... Allora la colonnina resterà quasi sempre deserta ma.... Eh si c'è un ma... Se la colonnina è priva di segnaletica verticale c'è la rara ma seria possibilità che un termico ci parcheggi intenzionalmente proprio per recare danno all utente ev... Sono casi rari ma ci sono...

Nel caso in questione io ritengo al 100% che I vigili abbiano redatto verbale alla signora in quanto sostava esponendo il cartoncino disabile senza che il disabile fosse a bordo o in zona... Lo dico perché solo i vigili "precisi" come questi che sono intervenuti subito poi si accettano di una cosa del genere.


Nella settimana del ponte del 25 aprile mi sono fermato qui da me per la ricarica telepass gratuita... Era domenica ora di pranzo ma davo per scontato che alla colonnina vicina a chioschi e bar non ci sarebbe stato nessuno in quanto c'era il ponte fino a lunedì...
E invece appena arrivo vedo i parcheggi pieni in zona chioschi... Mentre quelli 100 metri prima e dopo vuoti...

Ovviamente erano occupati entrambi gli stalli della colonnina.... 1 minicooper plug in non in carica e 1 smart termica...
Alle 13 e 40 nel silenzio quasi totale non mi metto a suonare... Ragiono 10 secondi e di certo non spreco il mio tempo a chiamare gli inutili vigili di zona che già non intervengono nei giorni normali... Figurarsi in giorno di festa...
Chiudo l'auto a mi dirigo al chiosco più vicino... Domando al gestore se conosce almeno 1 dei proprietari delle 2 auto...
E voilà conosce quello con la smart...
Scena...
Io non dico nulla...
Il gestore parla con labusivo che era tutto intento a pranzare con la sua bella...
Labusivo guarda il gestore poi me...
Si alza ma con calma...
Io continuo anon dire nulla ma resto fermo aspettando che mi passi vicino...
Quando è vicino a me io senza dire nulla mi avvio alla mia auto e solo allora labusivo con voce bassa si scusa e io lo rasserena dicendo che è tutto ok...
Sale sulla smart nera e bollente in quanto c'era un sole assurdo...
Sposta l'auto circa 50 metri più dietro...
Io avvio la ricarica e tutti siamo felici e contenti...

Sto imparando che è sempre meglio non innervosirsi fino che si può... In ogni situazione...

Fossi stato più "frettoloso" mi sarei messo a suonare e chiamare i vigili contemporaneamente ma ciò avrebbe solo aumentato il mio nervoso e forse la calma di una domenica a pranzo silenziosa...

Questo per dire che quale che sia la circostanza... Per noi la miglior cosa è mantenere la nostra serenità.
Ziofrenk
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/06/2021, 13:32
Località: Lugo di Romagna
Veicolo: ID3 in arrivo

Re: Multa ad una Mazda 2 abusiva a Lugo (RA) del 18/3/22

Messaggio da Ziofrenk »

Non sono convinto della totale innocenza della signora, perché sentivo che si lamentava ad alta voce che lei col pass poteva parcheggiare dove voleva, ed i vigili invece le hanno risposto che non era vero, poteva parcheggiare sugli stalli dedicati e sulle strisce blu, ma non si altri stalli riservati ad altre categorie. Deduco che lei sapesse benissimo di non poter parcheggiare lì, ma pensava che nessuno l'avrebbe multata.
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Multa ad una Mazda 2 abusiva a Lugo (RA) del 18/3/22

Messaggio da porf »

marco ha scritto: In questo caso però lo stanno bloccando il servizio: in teoria si potrebbe chiamare il carroattrezzi per far spostare l'auto anche solo semplicemente di due stalli, però poi rimane il problema di chi pagherebbe il carroattrezzi visto che non si porta via l'auto.
Comunque tutto è andato come dovrebbe andare e complimenti all'utente per aver chiamato la polizia: la signora sicuramente si è presa la contravvenzione e la prossima volta starà più attenta, se poi fossi in buona fede oppure no poco importa.
Le colonnine di ricarica al momento non sono considerate servizio pubblico.
Questo è un altro problema con tutto quello che ne consegue sia per la questione rimozioni come in questo caso, sia per la gestione dei disservizi da parte degli operatori.

porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Multa ad una Mazda 2 abusiva a Lugo (RA) del 18/3/22

Messaggio da porf »

Carlo ha scritto: Sul retro del pass disabili europeo vi è posta la foto del volto del disabile a cui è intestato. Se la signora è stata fermata dai vigili avranno sicuramente verificato la corrispondenza se corretta, altrimenti viene
emessa la contravvenzione. Probabilmente è per quello che stavano facendo la contravvenzione, altrimenti non sarebbe passibile di ammenda, ma è legale chiamare il carroatrezzi e spostare il veicolo dallo stallo però senza multare
Il pass disabili è utilizzabile anche da eventuali accompagnatori, non necessariamente il disabile deve essere alla guida o essere presente.
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Multa ad una Mazda 2 abusiva a Lugo (RA) del 18/3/22

Messaggio da Carlo »

porf ha scritto: Il pass disabili è utilizzabile anche da eventuali accompagnatori, non necessariamente il disabile deve essere alla guida o essere presente.
No, non mi risulta, infatti sulla circolare ACI si legge:
Se il contrassegno viene usato da persona diversa dal titolare e lo stesso non è a bordo,
chi lo utilizza dovrà pagare la multa da un minimo di Euro 78.00 per uso improprio del
contrassegno (art.188, c.4, CdS).
Quindi SI, il disabile DEVE ESSERE PRESENTE! Anche se stai prestando un servizio per il disabile, infatti, sempre la circolare ACI riporta:
Si considera uso improprio utilizzare il contrassegno per dare un servizio all’invalido
ma non in funzione della sua mobilità (per esempio, compiere acquisti per conto
dell’invalido senza che lo stesso sia a bordo).
Qui il link al documento ACI che spiega i punti

https://www.aci.it/fileadmin/documenti/ ... sabili.pdf
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Multa ad una Mazda 2 abusiva a Lugo (RA) del 18/3/22

Messaggio da porf »

Carlo ha scritto: Il pass disabili è utilizzabile anche da eventuali accompagnatori, non necessariamente il disabile deve essere alla guida o essere presente.
Il contrassegno permette SOLO con la persona con disabilità a bordo di:

richiedere l'accesso in ZTL - anche on line - per un numero massimo consentito di 3 autoveicoli
usufruire degli spazi di parcheggio riservati (eccetto quelli personalizzati, con apposita dicitura)
parcheggiare gratuitamente negli spazi di sosta tariffati (strisce blu)
percorrere, in caso di necessità, le corsie preferenziali (tranne quelle con rotaia interdette al traffico veicolare privato e riservate ai soli mezzi di trasporto pubblico di linea)
accedere alle strutture ospedaliere che dispongano di parcheggi interni
accedere alle aree pedonali, salvo specifiche ulteriori restrizioni alla circolazione

Hai ragione credevo non fosse così.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Multa ad una Mazda 2 abusiva a Lugo (RA) del 18/3/22

Messaggio da Kermit »

Ziofrenk ha scritto:Non sono convinto della totale innocenza della signora, perché sentivo che si lamentava ad alta voce che lei col pass poteva parcheggiare dove voleva, ed i vigili invece le hanno risposto che non era vero, poteva parcheggiare sugli stalli dedicati e sulle strisce blu, ma non si altri stalli riservati ad altre categorie. Deduco che lei sapesse benissimo di non poter parcheggiare lì, ma pensava che nessuno l'avrebbe multata.
Tana.

Perchè come diceva un politico romano molto navigato con la gobba "a pensare male della gente si fa peccato ma spesso ci si coglie" ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Multa ad una Mazda 2 abusiva a Lugo (RA) del 18/3/22

Messaggio da Replay »

Ziofrenk ha scritto:Non sono convinto della totale innocenza della signora, perché sentivo che si lamentava ad alta voce che lei col pass poteva parcheggiare dove voleva, ed i vigili invece le hanno risposto che non era vero, poteva parcheggiare sugli stalli dedicati e sulle strisce blu, ma non si altri stalli riservati ad altre categorie. Deduco che lei sapesse benissimo di non poter parcheggiare lì, ma pensava che nessuno l'avrebbe multata.
Allora chiedo scusa, se queste sono le evidenze, tutto regolare ed ora avrà imparato.

Purtroppo credo che la clausola sul regolamento per i possessori di pass che recita:

"sostare nonostante il divieto di sosta indicato con apposito segnale verticale o orizzontale, purché ciò non costituisca grave pericolo o intralcio per la circolazione;"

venga preso in modo troppo ampio. In linea di principio se il disabile non ha normali posto a lui dedicati può occupare un qualsiasi altro posto di parcheggio libero, a pagamento o sosta a tempo senza nessun vincolo, quindi al pari della sosta su strisce bianche. Tutte le restanti regole vanno rispettate, non può pensare di sostare in seconda fila, su un passo carraio, nelle zone di carico e scarico piuttosto che alle aree di sosta di ricarica.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Multe e Rimozioni”