Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Sezione creata per raccontare multa fatte dare e rimozioni effettuate così da incentivare la liberazione degli stalli di ricarica da occupazioni abusive
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da foxxx »

Ma anche voi... coome siete antichi , addirittura scendere per cambiare l'ora del disco orario.. che perdita di tempo, usate la Tecnologia!

https://www.laprovinciadivarese.it/stor ... 128566_11/

Comunque ribadisco che per evitare questo gioco a guardie e ladri che fa perdere tempo ai vigili e pure all'utente sarebbe più utile l'aumento di costi , eventualmente da dividere tra comune e gestore della colonnina (il sovrapprezzo per sosta prolungata), tanto non credo che procedano a far rimuovere l'auto, fanno solo la multa.

Naturalmente parlo di quick, per le FAST va bene la legge ma speriamo anche che ci sia buon senso nella gente (che non ci sarà mai)



Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da Mmeacci »

luctun ha scritto:Io non credo che sia neanche legale. Un discorso è alzare il tergi per pinzare la multa, un altro autorizzare a decorare gli pneumatici della gente. Non dico che lo denuncerei per questo, ma non può esistere una autorizzazione a farlo.
Sappiamo tutti che viviamo in una nazione di furbi, è una rincorsa a fare i più furbi, se un vigile ha pensato a questo stratagemma per scoprire il furbastro di turno non posso che stringerli la mano. Per un segno con il gesso su una gomma non credo che si possa denunciare nessuno e non credo che occorrano autorizzazioni per fortuna.
Poi questo pensiero che si possa trasgredire una legge e poi voler far valere i propri diritti mi fa ridere.
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
luctun

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da luctun »

Tempo fa ho già detto la mia: quando la colonnina ha finito di erogare/finisce il grace period/supera il tempo limite di sosta, il led deve cambiare colore segnalando il posto come occupato abusivamente e sganciare il cavo lato colonnina (ovviamente parlando delle quick) così che l'autorità di turno possa provvedere a multa e rimozione. Contestualmente questo presa libera sarà disponibile per un altro che magari parcheggia sulla striscia blu (pagandosi pure il parcheggio) ma perlomeno ricaricando.
robertosilvestri
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/07/2021, 12:37
Località: Brescia
Veicolo: E-208

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da robertosilvestri »

Mamma mia, non leggo per 24H e trovo 4 pagine...

Ripeto che non contesto la multa.
Come detto da molti se c'è una segnaletica ed una regola va rispettata e sono d'accordo.

Trovo però che per le QUICK mettere un limite di 120 minuti sia inadeguato per quasi tutte le vetture.

Ogni argomento riguardo i parcheggi non ha senso perché con l'elettrica a Brescia posso parcheggiare ovunque e gratuitamente di conseguenza se non sto caricando al comune costo di più perché vado ad impegnare uno stallo blu gratuitamente (perde i miei soldi e quelli di una termica).

Per le FAST il limite è sacrosanto, in un'ora carichi qualsiasi vettura.

Ci tengo a precisare che i limiti dei cartelli non sono decisi da A2A ma dal comune, infatti fuori dal comune di Brescia non c'è questo limite.
luctun

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da luctun »

robertosilvestri ha scritto:Trovo però che per le QUICK mettere un limite di 120 minuti sia inadeguato per quasi tutte le vetture.
Si comprano vetture adeguate :D
Quel limite serve per permettere a tutti di caricare, così come spesso ci sono limiti su strisce bianche o blu per lo stesso motivo.
Non c'è nessuna volontà vessatoria, ma un occhio al bene pubblico. Anche perché caricare 22 kWh (la maggioranza delle auto hanno OBC da 11 almeno tra gli optional) vuol dire percorrere sui 150 km. Insomma, non mi pare proprio poco

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da VPP »

robertosilvestri ha scritto: Trovo però che per le QUICK mettere un limite di 120 minuti sia inadeguato per quasi tutte le vetture.
E' sicuramente adeguato per un rabbocco con cui puo fare anche più di 100 chilometri a seconda dell'auto e della potenza a cui riesci a caricare. Con una rete di stazioni FAST adeguata per me ha senso lasciare le quick in città solo come rabbocco e quindi con tempo limitato per dare la possibilità a più persone di rabboccare quanto basta e avanza per piccoli spostamenti cittadini piuttosto che per arrivare ad una FAST dove fare il pieno in tempi molto più brevi. E' vero che a Brescia sosti comunque gratis (ma non in tutte le città purtroppo) però con l'auto in carica rendi la colonnina non disponibile per altri utenti che potrebbero averne bisogno. Certo magari oggi la rete di FAST è ancora lontana dal poter essere considerata adeguata...
robertosilvestri
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/07/2021, 12:37
Località: Brescia
Veicolo: E-208

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da robertosilvestri »

VPP ha scritto:
Secondo me sono le FAST che hanno lo scopo di fare da "rabbocco" le quick hanno senso per ricaricare al 100 mentre fai altro. per le zone che frequento ho constatato questo limite solo per A2A e solo in città, guarda caso questo limite non c'è nei parcheggi interrati a pagamento.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da pIONiere »

robertosilvestri ha scritto:Trovo però che per le QUICK mettere un limite di 120 minuti sia inadeguato per quasi tutte le vetture.
Su questo concordo con te, in Germania di solito mettono un limite di 4 ore (che accontenta quasi tutti), 2 ore sono insufficienti per la maggior parte delle elettriche.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
protoss
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 06/08/2018, 16:46

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da protoss »

robertosilvestri ha scritto:Trovo però che per le QUICK mettere un limite di 120 minuti sia inadeguato per quasi tutte le vetture
Personalmente trovo 2 ore più che sufficienti, non è un parcheggio, in 2 ore una Zoe carica 44kWh, una altra auto con OBC da 11kW carica circa 22kWh, il taglio medio più o meno siamo sui 50kWh di batteria sulle auto
Se ti colleghi che hai il 60/65% in meno di 2 ore fai il pieno al 100%.
Megane eTech Ev60 Grigio Scinto Tetto nero Pack augmented vision & advanced driving assist
luctun

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da luctun »

Eh, più o meno. Io cerco sempre di arrivare più scarico possibile quando voglio caricare per bene. Non a zero, per non rischiare di non tornare più a casa se trovassi occupato. Quindi se so che devo fare 50 km per tornare indietro, cercherei di arrivare al lavoro con ancora 60 km (calcolo grossolano, senza fare i ragionieri). Abbastanza scarico da sfruttare al massimo quelle due ore, abbastanza carico da tornare a casa e/o caricare ad una fast

Rispondi

Torna a “Multe e Rimozioni”