Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Sezione creata per raccontare multa fatte dare e rimozioni effettuate così da incentivare la liberazione degli stalli di ricarica da occupazioni abusive
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da Kimera »

selidori ha scritto:Come ho scritto il tempo del limite delle 2 ore o di 90 minuti sulla fast è nazionale
Io spero che sia una fakenews una cosa del genere.

Non solo lo reputo "iniquo" a svantaggio delle categorie più deboli ma, anche controproducente in un'ottica di maggiore diffusione all'EV.
Fissare un limite di 2 ore ad un veicolo che carica a 3 o a 7kW che per inciso, sono la stragrande maggioranza delle BEV in circolazione, significa che in 2 ore ci carico nelle migliori delle ipotesi, 14kWh.
Ditemi voi in inverno, con riscaldamento acceso, la gente come fa a recarsi banalmente al lavoro, accompagnare i bimbi a scuola senza la possibilità di poter ricaricare arrivando al lavoro?

E' discriminante nei confronti di chi non possiede un punto di ricarica domestico né condominiale.
In più, ripeto, si lascia passare un messaggio molto preoccupante che, per usufruire di un bene di uso pubblico, su suolo pubblico, bisogna per forza di cose dover spendere un accessorio (optional) più costoso per mero obbligo statale?
E' come se io imponessi di installare obbligatoriamente il fotovoltaico a casa ma a spese tue.
Secondo me non ci si rende conto della gravità delle proprie affermazioni...
luctun ha scritto:Speriamo che questo spinga le Case a salire di potenza con gli OBC
Se permetti, io spero proprio di no; non sulle AC

Per definizione le AC sono ricariche lente che devono rimanere tali per mantenere un'efficienza migliore a basse potenze.
La Renault fortunatamente è rimasta l'unica ad avere l'OBC da 22kW perché tutte gli altri marchi (inclusa Tesla), hanno fortunatamente capito che la velocità di ricarica bisogna che migliori in DC, non certo in AC.
Infatti anche Tesla abbandonò il 22kW scegliendo prima il 16 e poi il consueto 11kW.
Io stesso ho venduto la Zoe dato che tra i vari motivi, mi ha spinto a liberarmene proprio il caricatore da 22kW che aveva molti problemi con le varie messe a terra e l'inefficienza quando caricavo a casa.
luctun ha scritto:
Deen ha scritto:Si, e nel frattempo tutto quelli che hanno OBC da 11 kW o minore?
Si adeguano. O meglio, da una decina di giorni, ci adeguiamo
Sono d'accordo con Deen.

Se ci dovessimo "adeguare", vallo a dire a quelli che giustamente notano che le BEV siano già più costose delle sorelle termiche, vallo a dire a quelli che come me evitano volutamente il 22kW per avere migliori efficienze e vallo a dire a quelli che con la 22kW non ci fanno assolutamente nulla dato che ci sono auto con accumuli da 100kWh che consumano la media di 25kWh/100km.
Vorrei proprio vedere la faccia di quelli che sono riusciti ad acquistare il macchinone da 80.000€ e vedersi il limite di caricare massimo 150km reali quando deve usare l'auto per un viaggio :lol:

Perdonami ma, qui si ha una visione veramente limitata.
Si guarda esclusivamente al proprio orticello non accorgendosi che l'orticello è talmente piccolo da poter ospitare al massimo una zucca.
Ad oggi, l'OBC da 22kW non è la risposta e non lo è neanche imporre un limite così ridicolo ad una tipologia di ricarica LENTA.
Se lenta, si deve avere il sacrosanto diritto di metterci l'auto per tutto il tempo necessario per fare il pieno perché l'auto serve per necessità, non per svago, sopratutto se l'ho pagata tanto, sopratutto se il servizio lo pago.

Infatti imporre un limite durante la ricarica, non può essere tollerato, sopratutto in AC.
Colgo l'occasione per farvi una domanda:
Ha senso imporre un limite temporale (escluse le condizioni di stalli occupati da auto completamente cariche) se si ha la certezza di avere sempre una colonnina libera?
E quindi, un numero sufficiente per tutti?
Mmeacci ha scritto:Sappiamo tutti che viviamo in una nazione di furbi, è una rincorsa a fare i più furbi
Se viviamo in un paese di furbi (secondo me, no) allora significa che è una risposta naturale ad'organizzazione "strana" che la politica ha sempre avuto nei confronti del cittadino.

Non voglio giustificare chi "ci prova" anzi, non li tollero ma, mi rendo sempre più conto che si tratta quasi di sopravvivenza del singolo in un groviglio di leggi e regole che mal si sposano con la realtà di un popolo che a fatica riesce a permettersi una vita dignitosa per colpa del caro vita.

Per curiosità, andate a vedervi la classifica delle città europee noi in che posizione siamo messi come potere procapite.
Poi ne riparliamo qui ;)

P.s. Curioso come questa volta Selidori non si senta offeso per essere definito "furbo".
Ma sicuramente non l'avrà letto :D
luctun ha scritto:Tempo fa ho già detto la mia: quando la colonnina ha finito di erogare/finisce il grace period/supera il tempo limite di sosta, il led deve cambiare colore segnalando il posto come occupato abusivamente e sganciare il cavo lato colonnina (ovviamente parlando delle quick) così che l'autorità di turno possa provvedere a multa e rimozione.
Lo ricordo e sono perfettamente d'accordo.
Ovviamente senza limiti orari per poter raggiungere il pieno.
luctun ha scritto:
robertosilvestri ha scritto:Trovo però che per le QUICK mettere un limite di 120 minuti sia inadeguato per quasi tutte le vetture.
Si comprano vetture adeguate :D
Perfetto, dato che lo affermi con così tanta disinvolura ignorando i bisogni della maggior parte dei cittadini italiani e non ma, anche di chi banalmente non può permettersi una spesa tale da giustificare una regola del genere, allora ci penserà Luctun a pagare di tasca sua la differenza per poter permettere a tutti l'optional dell'OBC da 11 o 22 kW :lol:
luctun ha scritto:Anche perché caricare 22 kWh (la maggioranza delle auto hanno OBC da 11 almeno tra gli optional) vuol dire percorrere sui 150 km. Insomma, non mi pare proprio poco
Non lo è per te (orticello) ma lo è per la maggior parte delle persone che utilizzano l'auto per utilità.

Non solo guidare elettrico significa scendere a compromessi per tanti aspetti, adesso ne vogliamo aggiungere un altro per rendere più antipatico anche la fase di ricarica?
Io di 150km non me ne faccio nulla ma, è altrettanto scomodo per coloro che devono percorrere anche soli 50km/giorno costretti, con una regola del genere, a recarsi ad una colonnina ogni 3 giorni.
Anzi, paradossalmente, dare un limite temporale durante la fase di ricarica, fa sì che bisogna caricare molte più volte a settimana occupando la colonnina per molte più volte.

Complimenti a chi ha pensato ad una regola così geniale :lol:
Fortunatamente le amministrazioni pubbliche sembra che non applichino tale scempiaggine.
robertosilvestri ha scritto:
VPP ha scritto:
robertosilvestri ha scritto: Trovo però che per le QUICK mettere un limite di 120 minuti sia inadeguato per quasi tutte le vetture
E' sicuramente adeguato per un rabbocco con cui puo fare anche più di 100 chilometri
Secondo me sono le FAST che hanno lo scopo di fare da "rabbocco" le quick hanno senso per ricaricare al 100 mentre fai altro
Nulla da aggiungere.
Completamente d'accordo con robertosilvestri, anche perché per definizione la Quick è una ricarica slow e di conseguenza, antisonante con la parola "rabocco".
pIONiere ha scritto:in Germania di solito mettono un limite di 4 ore (che accontenta quasi tutti), 2 ore sono insufficienti per la maggior parte delle elettriche.
Perfettamente in linea con il pensiero di Pioniere e quello tedesco che, sicuramente si distinguono per un maggior buonsenso rispetto all'illogica regola dei 120 minuti.

Se proprio volessero imporre un limite temporale (per me sbagliato) che mettano 4 ore, sicuramente molto più logico rispetto al limite strano di 2 ore che al massimo ce lo vedrei compatibile con una Fast.


(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

luctun

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da luctun »

Quindi dici che io dovrei di tasca mia pagare a tutti gli OBC più potenti; tu invece sei disposto a pagare tutte le colonnine necessarie ora ed in futuro a permettere a tutti per tutto il giorno?
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da Kimera »

luctun ha scritto:Quindi dici che io dovrei di tasca mia pagare a tutti gli OBC più potenti; tu invece sei disposto a pagare tutte le colonnine necessarie ora ed in futuro a permettere a tutti per tutto il giorno?
Nì....

Corretto che, in un contesto coerente, tu sia disposto a pagare gli OBC più potenti ma, è altrettanto corretto che io (cittadino privato) contribuisca insieme alla collettività alle spese previste per l'installazione di una serie di colonnine.
Spiego subito il motivo

- Gli OBC sono un bene privato di destinazione privata
Quindi io non ci posso metter bocca e ognuno con la propria potenza economica, dev'essere libero di fare la scelta commisurata ai risparmi sudati da anni.
- Le colonnine invece sono un bene privato su suolo pubblico a destinazione pubblica.
Essendo di interesse pubblico, è giusto che ogni cittadino contribuisca, attraverso le già salatissime tasse a cui siamo già sottoposti, a contribuire all'interesse pubblico.

Ovvio, salvo fraintendimenti, io non sono d'accordo a indirizzare soldi pubblici ai privati perché, io con le mie tasse, vorrei colonnine pubbliche statali gestite dallo stato, non certo da un ente privato ma purtroppo, ilcapitalismo ci ha insegnato che sono le aziende private a controllare gli stati e le loro risorse quindi, finché è così, ci pieghiamo alla loro volontà...
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 396
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da Okami »

In zona S.Eufemia ci sono due colonnine A2A da 50 kw.

Per le altre vige il limite di tempo deciso dal Comune.

L’idea é che in due ore carichi anche a 11kw quanto ti serve per tornare a casa e caricare seriamente. Tutto ciò se ovviamente hai la possibilità di caricare a casa.
Ultima modifica di Okami il 19/03/2022, 22:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20758
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da selidori »

Okami ha scritto:In zona S.Eufemia ci sono due colonnine A2A da 50 kw.

Per le altre vite il limite di tempo deciso dal Comune.
dove?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 396
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da Okami »

Sulla statale davanti a Giustacchini (CCS+Chademo+Type 2).
Davanti alla piscina di Rezzato (stessa configurazione).

Per anticipare eventuali puntualizzazioni: ho scritto "zona S.Eufemia", Rezzato è a 5 minuti di distanza.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20758
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da selidori »

Scusa ma questo è un forum nazionale... almeno dire dove si è sarebbe utile, quando si segnala un luogo.
In verità non ho ancora capito in che provincia siamo, ma (egoisticamente) mi basta aver capito che sono posti che non bazzico (nessun nome mi dice niente), quindi per me va bene così. :)
Ultima modifica di selidori il 21/04/2022, 23:06, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
noperation
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/02/2020, 13:48
Località: everywhere
Veicolo: M3 LR Dualmotor

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da noperation »

Eccomi! presa oggi! :mrgreen:
In via Ravizza a Bergamo, colonnina A2A Type2, caricato 19kWh dalle 14.02 alle 17.18 non esposto il disco orario e sanzionato per l'art. 158/1z (lettera Z che non esiste al comma 1), 87€.

Mi chiedo, perchè se non dovessi esporre il disco orario in un parcheggio "normale" pagherei solo 24€.. :?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20758
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da selidori »

noperation ha scritto:... 87€.

Mi chiedo, perchè se non dovessi esporre il disco orario in un parcheggio "normale" pagherei solo 24€.. :?
Urka. Questa è una giusta osservazione.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
luctun

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da luctun »

Non sapevo di questa differenza. Ma credo perché qui c'è l'aggravante di togliere ad altro la possibilità di ricaricare. La mia è solo un'ipotesi

Rispondi

Torna a “Multe e Rimozioni”