Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Sezione creata per raccontare multa fatte dare e rimozioni effettuate così da incentivare la liberazione degli stalli di ricarica da occupazioni abusive
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
noperation
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/02/2020, 13:48
Località: everywhere
Veicolo: M3 LR Dualmotor

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da noperation »

ma io stavo caricando, ed era abbastanza palese la cosa, lucine che lampeggiano sul cruscotto, display della colonnina che dice "in carica da", cavo collegato..
credo che quella sanzione andrebbe applicata ai veicoli non elettrici che impediscono le ricariche..

addirittura c'era scritto "sanzione accessoria: rimozione forzata non attuata per non disponibilità del mezzo carroattrezzi"..
qui mi sa che la norma viene MOLTO malinterpretata.....


domani chiederò informazioni dicendo che la multa per il disco orario non esposto la pago "volentieri", per l'amor del cielo, però quella di occupazione colonnina visto che stavo caricando e pago anche un abbonamento fisso per usufruire di questo tipo di servizio, mi sembra eccessivo..



Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da Deen »

noperation ha scritto:Eccomi! presa oggi! :mrgreen:
In via Ravizza a Bergamo, colonnina A2A Type2, caricato 19kWh dalle 14.02 alle 17.18 non esposto il disco orario e sanzionato per l'art. 158/1z (lettera Z che non esiste al comma 1), 87€.
Completamente assurdo prendere multe con auto in ricarica… Ma chi c’è all’amministrazione di Bergamo per inventarsi queste idiozie? E poi se non c’è il comma 1z cosa devi pagare? Qualcosa che si sono inventati loro?

E comunque confermo quello che avevo scritto in un post precedente, questa regola assurda è solo una scusa per non aumentare il numero di colonnine di ricarica…
noperation
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/02/2020, 13:48
Località: everywhere
Veicolo: M3 LR Dualmotor

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da noperation »

ecco una foto della notifica di verbale..
se uno lo legge sembra proprio che io abbia parcheggiato una Tempra 1.6 :roll:

60.90€ sono già ridotti del 30% se pago entro 5gg..
IMG_20220421_174506__01.jpg
IMG_20220421_174506__01.jpg (861.96 KiB) Visto 633 volte
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da aventuri »

Peraltro te l'hanno fatta alle 15:16 e tu caricavi dalle 14:02 (presumo che te lo dice la distinta di ricarica dell'operatore..) quindi dopo un'ora e dieci minuti.. ben sotto le due ore.

Vorrei credere che scrivendo una nota al comune con questi dettagli, si riesce a risolvere in via bonaria, se non fosse che se paghi entro tre giorni ti riducono la sanzione a 60€.. un "risparmio" che schifo non farebbe..

Sappi che ti siamo tutti vicini.. so che non è molto, ma insomma.. così è lastricata la strada x un mondo migliore!
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da ChrisBS »

Che la normativa preveda il disco orario a fronte dei display sappiamo che è già demenziale ma la storia della rimozione non effettuata è incredibile.
Mi chiedo se la matricola in questione avrebbe avuto realmente il coraggio di far rimuovere un veicolo in ricarica da uno stallo riservato ai veicoli in ricarica.

Penso che quello eccederebbe di gran lunga il fatto di non aver esposto il disco orario anche perché la segnaletica solitamente indica il divieto per i veicoli non in ricarica mentre qui la ricarica era in corso entro i tempi.
VW e-Golf my2020 (36KWh)

foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da foxxx »

noperation ha scritto:Eccomi! presa oggi! :mrgreen:
In via Ravizza a Bergamo, colonnina A2A Type2, caricato 19kWh dalle 14.02 alle 17.18 non esposto il disco orario e sanzionato per l'art. 158/1z (lettera Z che non esiste al comma 1), 87€.

Mi chiedo, perchè se non dovessi esporre il disco orario in un parcheggio "normale" pagherei solo 24€.. :?
Perché dalla foto che hai mandato ritengo che ci sia un errore, che potrebbe comportare l'annullamento della multa, vedo nel pomeriggio se posso darti qualche dritta.
Filippo85
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 10/03/2020, 21:09
Veicolo: Eup

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da Filippo85 »

noperation ha scritto:ecco una foto della notifica di verbale..
se uno lo legge sembra proprio che io abbia parcheggiato una Tempra 1.6 :roll:

60.90€ sono già ridotti del 30% se pago entro 5gg..
IMG_20220421_174506__01.jpg

Ma è la mia impressione o il 1z in quel articolo non esiste?
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da Replay »

noperation ha scritto:ecco una foto della notifica di verbale..
A BG ci sono passato 2 volte su multe demenziali. La prima l'ho presa in città alta alla colonnina A2A fast proprio fuori la porta della cittadella dove c'è il museo civico. Ho dimenticato il disco orario e mi è stata attribuita la tua stessa violazione di occupazione di uno stallo di ricarica. Art. 1h e la sanzione è corretta sono 87 euro.

Sono andato al comando dei vigili con scontrino della contravvenzione, ricevuta della ricarica A2A che attestava la ricarica ed ho chiesto se dovevo andare da un Giudice di pace per convertirla nella mancata esposizione del disco orario che comunque non era chiara come dicitura, perchè io avevo inteso fosse per le adiacenti strisce blue. Alla fine hanno preferito non fare la figura da "peracottari" e l'abbiamo stornata come errore operativo!

La seconda volta in Via Mozart, ma questa volta era estate e 15 minuti prima di prendere l'auto, che era regolarmente in ricarica, ho acceso il climatizzatore da remoto. Arrivato all'auto ho trovato sanzione per articolo 157 comma 7bis, che praticamente vieta la sosta con motore acceso per climatizzare l'auto. Qui la sanzione era di 223 euro, ma sono dovuto passare per il giudice di pace con un costo fisso di 43 euro, anche in questo caso sono riuscito ad annullarla.

Certo che se considero il tempo che si dedica a queste cose, a volte è decisamente meglio pagare la multa ridotta del 30% perchè "c'è convenienza" e probabilmente le amministrazioni comunali contano anche su questo aspetto. La verità poi è che parlando con ausiliari e vigili, il codice della strada cambia e si evolve con celerità e loro non vengono adeguatamente aggiornati lasciandoli a libera interpretazione che poi creano casi paradossali come questi.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da VPP »

Replay ha scritto: La seconda volta in Via Mozart, ma questa volta era estate e 15 minuti prima di prendere l'auto, che era regolarmente in ricarica, ho acceso il climatizzatore da remoto. Arrivato all'auto ho trovato sanzione per articolo 157 comma 7bis, che praticamente vieta la sosta con motore acceso per climatizzare l'auto. Qui la sanzione era di 223 euro, ma sono dovuto passare per il giudice di pace con un costo fisso di 43 euro, anche in questo caso sono riuscito ad annullarla.
Per curiosità come hanno argomentato davanti al giudice (sempre che ci abbiano provato) che l'auto elettrica aveva il "motore acceso" solo perché c'era acceso il condizionatore, che è sì alimentato dalle stesse batterie ad alta tensione ma senza coinvolgere in alcun modo il sistema di trazione?
noperation
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/02/2020, 13:48
Località: everywhere
Veicolo: M3 LR Dualmotor

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da noperation »

Filippo85 ha scritto:Ma è la mia impressione o il 1z in quel articolo non esiste?
no no, hai ragione, si ferma all'H-ter, che regolamenta proprio la sosta (non il disco orario).
foxxx ha scritto:Perché dalla foto che hai mandato ritengo che ci sia un errore, che potrebbe comportare l'annullamento della multa, vedo nel pomeriggio se posso darti qualche dritta.
volentieri!
aventuri ha scritto:Peraltro te l'hanno fatta alle 15:16 e tu caricavi dalle 14:02 (presumo che te lo dice la distinta di ricarica dell'operatore..) quindi dopo un'ora e dieci minuti.. ben sotto le due ore.
vorrei poterti dare ragione ma in quello stallo (Quick) il disco è da un'ora, pazzesco. Non è nemmeno in centro nè di passaggio.
Replay ha scritto:A BG ci sono passato 2 volte su multe demenziali. La prima l'ho presa in città alta alla colonnina A2A fast proprio fuori la porta della cittadella dove c'è il museo civico. Ho dimenticato il disco orario e mi è stata attribuita la tua stessa violazione di occupazione di uno stallo di ricarica. Art. 1h e la sanzione è corretta sono 87 euro.

Sono andato al comando dei vigili con scontrino della contravvenzione, ricevuta della ricarica A2A che attestava la ricarica ed ho chiesto se dovevo andare da un Giudice di pace per convertirla nella mancata esposizione del disco orario che comunque non era chiara come dicitura, perchè io avevo inteso fosse per le adiacenti strisce blue. Alla fine hanno preferito non fare la figura da "peracottari" e l'abbiamo stornata come errore operativo!
stamattina ho parcheggiato, pagando anche il ticket, fuori dal comando, per poi sentirmi dire "se non ha un appuntamento non possiamo riceverla", li ho chiamati direttamente dalle strisce blu ma hanno fatto un pò la voce grossa dicendo "o fa ricorso o in autotutela comunque abbiamo 18gg per risponderle quindi non si sospendono i termini per il pagamento".

Ora vorrei avere in mano il verbale ma non so quando arriverà. Domani mi hanno detto che potrei andare di persona ma non so se è una perdita di tempo..

Rispondi

Torna a “Multe e Rimozioni”