Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Sezione creata per raccontare multa fatte dare e rimozioni effettuate così da incentivare la liberazione degli stalli di ricarica da occupazioni abusive
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2845
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da Murales »

Del "motore acceso" se ne era parlato qui
divieto-di-sosta-con-motore-acceso-e-le ... t6455.html


Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da porf »

Kimera ha scritto:
Non solo lo reputo "iniquo" a svantaggio delle categorie più deboli ma, anche controproducente in un'ottica di maggiore diffusione all'EV.
Fissare un limite di 2 ore ad un veicolo che carica a 3 o a 7kW che per inciso, sono la stragrande maggioranza delle BEV in circolazione, significa che in 2 ore ci carico nelle migliori delle ipotesi, 14kWh.
Ditemi voi in inverno, con riscaldamento acceso, la gente come fa a recarsi banalmente al lavoro, accompagnare i bimbi a scuola senza la possibilità di poter ricaricare arrivando al lavoro?

E' discriminante nei confronti di chi non possiede un punto di ricarica domestico né condominiale.
Chi non ha un punto di ricarica domestico e si prende un'auto con obc a 3 o 7kw ha semplicemente sbagliato acquisto.
Occupare le colonnine per ore e ore non è pensabile in un'ottica di maggiore diffusione delle auto elettriche, già adesso molte colonnine sono infestate da plugin che caricano per ore a 3kw quando una bev se trova le colonnine occupate è in difficoltà e rischia di non tornare a casa.
Chi ha intenzione di usare regolarmente la ricarica pubblica perchè magari a casa non può caricare, è bene che si orienti su caricatori da 11-22kw per non avere tempi di ricarica infiniti.

Allo stesso modo sono dell'avviso che più si diffonderà la mobilità elettrica, più sarà necessario introdurre una tariffazione che includa oltre al consumo, anche il tempo di occupazione durante la ricarica, in modo da disincentivare l'occupazione delle colonnine da parte di auto che impiegano ore a caricare o vengono appositamente limitate in potenza per occupare la colonnina più del dovuto.
Kimera ha scritto: Per definizione le AC sono ricariche lente che devono rimanere tali per mantenere un'efficienza migliore a basse potenze.
La Renault fortunatamente è rimasta l'unica ad avere l'OBC da 22kW perché tutte gli altri marchi (inclusa Tesla), hanno fortunatamente capito che la velocità di ricarica bisogna che migliori in DC, non certo in AC.
Infatti anche Tesla abbandonò il 22kW scegliendo prima il 16 e poi il consueto 11kW.
Io stesso ho venduto la Zoe dato che tra i vari motivi, mi ha spinto a liberarmene proprio il caricatore da 22kW che aveva molti problemi con le varie messe a terra e l'inefficienza quando caricavo a casa.
La ricarica in ac a 11 o 22kw invece è perfetta per chi deve gestire un'auto elettrica senza punto di ricarica a casa, nel periodo di una sosta per le commissioni in città a quella velocità di ricarica si imbarca una grande quantità di energia.
La zoe, con il suo obc da 22kw è un'auto che è stata pensata principalmente per essere usata con le ricariche pubbliche, se avevi intenzione di caricarla sempre a casa a bassa potenza hai fatto bene a venderla, non era il suo utilizzo ottimale e più efficiente, mentre se la colleghi alla colonnina pubblica è un lampo, tempo un paio di ore e l'hai caricata.
Ultima modifica di porf il 22/04/2022, 15:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
AlexdeFonzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 303
Iscritto il: 01/06/2021, 21:29

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da AlexdeFonzo »

completamente d'accordo
Zoe intens my21 :D
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5867
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da VPP »

Murales ha scritto:Del "motore acceso" se ne era parlato qui
divieto-di-sosta-con-motore-acceso-e-le ... t6455.html
Thread già letto ma mi interessava nello specifico se e come la municipale ha cercato di difendere davanti al giudice la tesi che una BEV in pre-condizionamento sarebbe nella condizione di "sosta con motore acceso" e questo su un tipo di veicolo dove il concetto di "motore acceso" è intrinsecamente privo di significato.
luctun

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da luctun »

porf ha scritto: Chi non ha un punto di ricarica domestico e si prende un'auto con obc a 3 o 7kw ha semplicemente sbagliato acquisto.
Quotone; al pari di chi ha un cane di grossa taglia e sceglie di comprare/affittare un alloggio minuscolo senza balcone e senza avere il tempo di farlo correre in un campo

gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1050
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da gigicar »

e comunque se è richiesto il disco orario va messo anche se solo un'ora disponibile è poco tempo.
Riguardo la macchina con ricarica solo in AC, 22 kW è una grande comodità.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da Replay »

VPP ha scritto: Per curiosità come hanno argomentato davanti al giudice (sempre che ci abbiano provato) che l'auto elettrica aveva il "motore acceso" solo perché c'era acceso il condizionatore, che è sì alimentato dalle stesse batterie ad alta tensione ma senza coinvolgere in alcun modo il sistema di trazione?
Si hanno presenziato e dichiarato che era perfettamente udibile l'auto in funzione anche in virtù della città semideserta e scarsissimo traffico. La giudice, che fortunatamente è stata molto coscienziosa, ha chiuso il tutto dichiarando che tale norma è finalizzata al contenimento dei gas di scarico e la climatizzazione con alimentazione diretta da colonnina non è equiparabile ad auto lasciata in sosta con motore acceso per la climatizzazione dell'abitacolo.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5867
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da VPP »

Quindi per loro "auto in funzione", affermazione generica che potrebbe anche semplicemente corrispondere a "radio accesa con musica a tutto volume" o qualsiasi altra cosa che fa un rumore udibile dall'esterno, dovrebbe equivalere automaticamente a motore acceso? Anche su una ICE è spesso possibile accendere il condizionatore (oltre che radio, navigatore, luci ecc.) senza necessariamente avviare il motore, semplicemente è alimentato dalla batteria ovviamente per un tempo limitato altrimenti la batteria si esaurisce, e quindi questo non costituisce di per se prova inconfutabile che il motore sia acceso. La prova inconfutabile sono i gas che escono dal tubo di scarico, vadano pure a cercarlo su una BEV :D . Che pagliacci... La cosa che fa rabbia è che uno per queste pagliacciate vessatorie deve comunque perdere tempo e soldi.
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da porf »

Replay ha scritto: Si hanno presenziato e dichiarato che era perfettamente udibile l'auto in funzione anche in virtù della città semideserta e scarsissimo traffico. La giudice, che fortunatamente è stata molto coscienziosa, ha chiuso il tutto dichiarando che tale norma è finalizzata al contenimento dei gas di scarico e la climatizzazione con alimentazione diretta da colonnina non è equiparabile ad auto lasciata in sosta con motore acceso per la climatizzazione dell'abitacolo.
Tra l'altro, almeno sulla zoe, quando la metti a caricare d'estate parte il sistema di raffreddamento della batteria, che dall'esterno è indistinguibile come rumore rispetto al precondizionamento dell'abitacolo.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5867
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da VPP »

porf ha scritto: Tra l'altro, almeno sulla zoe, quando la metti a caricare d'estate parte il sistema di raffreddamento della batteria, che dall'esterno è indistinguibile come rumore rispetto al precondizionamento dell'abitacolo.
Vero, non ci avevo pensato. Su una colonnina DC poi la ventola va così forte che sembra che l'auto stia per decollare. Ci manca solo di prendere una multa per sosta con "motore acceso" per quello... :(

Rispondi

Torna a “Multe e Rimozioni”