Multa per omissione disco orario mentre si ricarica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- Murales
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2845
- Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
- Località: Sarzana
- Veicolo: Kia e-Soul 64kWh
Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica
Del "motore acceso" se ne era parlato qui
divieto-di-sosta-con-motore-acceso-e-le ... t6455.html
divieto-di-sosta-con-motore-acceso-e-le ... t6455.html
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
- Località: Roma
- Veicolo: Zoe ZE50 R135
Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica
Chi non ha un punto di ricarica domestico e si prende un'auto con obc a 3 o 7kw ha semplicemente sbagliato acquisto.Kimera ha scritto:
Non solo lo reputo "iniquo" a svantaggio delle categorie più deboli ma, anche controproducente in un'ottica di maggiore diffusione all'EV.
Fissare un limite di 2 ore ad un veicolo che carica a 3 o a 7kW che per inciso, sono la stragrande maggioranza delle BEV in circolazione, significa che in 2 ore ci carico nelle migliori delle ipotesi, 14kWh.
Ditemi voi in inverno, con riscaldamento acceso, la gente come fa a recarsi banalmente al lavoro, accompagnare i bimbi a scuola senza la possibilità di poter ricaricare arrivando al lavoro?
E' discriminante nei confronti di chi non possiede un punto di ricarica domestico né condominiale.
Occupare le colonnine per ore e ore non è pensabile in un'ottica di maggiore diffusione delle auto elettriche, già adesso molte colonnine sono infestate da plugin che caricano per ore a 3kw quando una bev se trova le colonnine occupate è in difficoltà e rischia di non tornare a casa.
Chi ha intenzione di usare regolarmente la ricarica pubblica perchè magari a casa non può caricare, è bene che si orienti su caricatori da 11-22kw per non avere tempi di ricarica infiniti.
Allo stesso modo sono dell'avviso che più si diffonderà la mobilità elettrica, più sarà necessario introdurre una tariffazione che includa oltre al consumo, anche il tempo di occupazione durante la ricarica, in modo da disincentivare l'occupazione delle colonnine da parte di auto che impiegano ore a caricare o vengono appositamente limitate in potenza per occupare la colonnina più del dovuto.
La ricarica in ac a 11 o 22kw invece è perfetta per chi deve gestire un'auto elettrica senza punto di ricarica a casa, nel periodo di una sosta per le commissioni in città a quella velocità di ricarica si imbarca una grande quantità di energia.Kimera ha scritto: Per definizione le AC sono ricariche lente che devono rimanere tali per mantenere un'efficienza migliore a basse potenze.
La Renault fortunatamente è rimasta l'unica ad avere l'OBC da 22kW perché tutte gli altri marchi (inclusa Tesla), hanno fortunatamente capito che la velocità di ricarica bisogna che migliori in DC, non certo in AC.
Infatti anche Tesla abbandonò il 22kW scegliendo prima il 16 e poi il consueto 11kW.
Io stesso ho venduto la Zoe dato che tra i vari motivi, mi ha spinto a liberarmene proprio il caricatore da 22kW che aveva molti problemi con le varie messe a terra e l'inefficienza quando caricavo a casa.
La zoe, con il suo obc da 22kw è un'auto che è stata pensata principalmente per essere usata con le ricariche pubbliche, se avevi intenzione di caricarla sempre a casa a bassa potenza hai fatto bene a venderla, non era il suo utilizzo ottimale e più efficiente, mentre se la colleghi alla colonnina pubblica è un lampo, tempo un paio di ore e l'hai caricata.
Ultima modifica di porf il 22/04/2022, 15:26, modificato 2 volte in totale.
- AlexdeFonzo
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 303
- Iscritto il: 01/06/2021, 21:29
Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica
Thread già letto ma mi interessava nello specifico se e come la municipale ha cercato di difendere davanti al giudice la tesi che una BEV in pre-condizionamento sarebbe nella condizione di "sosta con motore acceso" e questo su un tipo di veicolo dove il concetto di "motore acceso" è intrinsecamente privo di significato.Murales ha scritto:Del "motore acceso" se ne era parlato qui
divieto-di-sosta-con-motore-acceso-e-le ... t6455.html
Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica
Quotone; al pari di chi ha un cane di grossa taglia e sceglie di comprare/affittare un alloggio minuscolo senza balcone e senza avere il tempo di farlo correre in un campoporf ha scritto: Chi non ha un punto di ricarica domestico e si prende un'auto con obc a 3 o 7kw ha semplicemente sbagliato acquisto.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1050
- Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
- Località: Castelli Romani
- Veicolo: Tesla MY Twingo Zen
Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica
e comunque se è richiesto il disco orario va messo anche se solo un'ora disponibile è poco tempo.
Riguardo la macchina con ricarica solo in AC, 22 kW è una grande comodità.
Riguardo la macchina con ricarica solo in AC, 22 kW è una grande comodità.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
- Località: Novara
- Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE
Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica
Si hanno presenziato e dichiarato che era perfettamente udibile l'auto in funzione anche in virtù della città semideserta e scarsissimo traffico. La giudice, che fortunatamente è stata molto coscienziosa, ha chiuso il tutto dichiarando che tale norma è finalizzata al contenimento dei gas di scarico e la climatizzazione con alimentazione diretta da colonnina non è equiparabile ad auto lasciata in sosta con motore acceso per la climatizzazione dell'abitacolo.VPP ha scritto: Per curiosità come hanno argomentato davanti al giudice (sempre che ci abbiano provato) che l'auto elettrica aveva il "motore acceso" solo perché c'era acceso il condizionatore, che è sì alimentato dalle stesse batterie ad alta tensione ma senza coinvolgere in alcun modo il sistema di trazione?
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica
Quindi per loro "auto in funzione", affermazione generica che potrebbe anche semplicemente corrispondere a "radio accesa con musica a tutto volume" o qualsiasi altra cosa che fa un rumore udibile dall'esterno, dovrebbe equivalere automaticamente a motore acceso? Anche su una ICE è spesso possibile accendere il condizionatore (oltre che radio, navigatore, luci ecc.) senza necessariamente avviare il motore, semplicemente è alimentato dalla batteria ovviamente per un tempo limitato altrimenti la batteria si esaurisce, e quindi questo non costituisce di per se prova inconfutabile che il motore sia acceso. La prova inconfutabile sono i gas che escono dal tubo di scarico, vadano pure a cercarlo su una BEV . Che pagliacci... La cosa che fa rabbia è che uno per queste pagliacciate vessatorie deve comunque perdere tempo e soldi.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
- Località: Roma
- Veicolo: Zoe ZE50 R135
Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica
Tra l'altro, almeno sulla zoe, quando la metti a caricare d'estate parte il sistema di raffreddamento della batteria, che dall'esterno è indistinguibile come rumore rispetto al precondizionamento dell'abitacolo.Replay ha scritto: Si hanno presenziato e dichiarato che era perfettamente udibile l'auto in funzione anche in virtù della città semideserta e scarsissimo traffico. La giudice, che fortunatamente è stata molto coscienziosa, ha chiuso il tutto dichiarando che tale norma è finalizzata al contenimento dei gas di scarico e la climatizzazione con alimentazione diretta da colonnina non è equiparabile ad auto lasciata in sosta con motore acceso per la climatizzazione dell'abitacolo.
Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica
Vero, non ci avevo pensato. Su una colonnina DC poi la ventola va così forte che sembra che l'auto stia per decollare. Ci manca solo di prendere una multa per sosta con "motore acceso" per quello...porf ha scritto: Tra l'altro, almeno sulla zoe, quando la metti a caricare d'estate parte il sistema di raffreddamento della batteria, che dall'esterno è indistinguibile come rumore rispetto al precondizionamento dell'abitacolo.