Preso multa per sosta con colonnina non funzionante

Sezione creata per raccontare multa fatte dare e rimozioni effettuate così da incentivare la liberazione degli stalli di ricarica da occupazioni abusive
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Preso multa per sosta con colonnina non funzionante

Messaggio da Deen »

marco ha scritto:E questo è un bel problema perché si educa alla gente a parcheggiare dove non dovrebbe: quando le colonnine saranno state attivate scommetto che gli stalli continueranno ad essere abusati per un bel po' ahimé.
Credo e spero di no, la colonnina ora è tutta nastrata, è come un pacco regalo che sarà spacchettato :) Quando sarà spacchettata e accesa con tutte le luci ci sarà una bella differenza. Ma già ora con la segnaletica orizzontale la storia è cambiata. Comunque la causa di tutto è il tempo decisamente troppo lungo che sta intercorrendo dall’installazione e l’allacciamento, quindi tutta colpa di IRETI :mrgreen:



igianni84
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/07/2020, 23:09
Veicolo: Peugeot e-2008

Re: Preso multa per sosta con colonnina non funzionante

Messaggio da igianni84 »

pIONiere ha scritto:
igianni84 ha scritto:Potete aiutarmi a capire se posso contestarla (magari il vigile non sapeva/non sa che quella colonnina è spenta/non funzionante) o meno?
Cosa dice il cartello? Se dice esplicitamente "riservato a veicoli elettrici in ricarica" allora c'è poco da fare.
Non c'è nessun cartello che specifica "in ricarica". Ad ogni modo vorrei essere più chiaro: sono il primo a chiamare i vigili quando vedo un auto non in carica, o un auto termica che occupa abusivamente il posto per le elettriche. In questo caso, però, la colonnina è spenta/non funzionante da più di 6 mesi... è questo il punto... Cioè tutti sanno che non funziona, quindi non capisco il perché fare la multa.

Ma se voi dite che va pagata, procedo... almeno la pago con il 30% di sconto...

E pensare che mi sarebbe bastato attaccare il cavo per far "finta" di ricaricarla... incredibile...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Preso multa per sosta con colonnina non funzionante

Messaggio da selidori »

Per carità, comprensibile la frustrazione, ma:
igianni84 ha scritto:Cioè tutti sanno che non funziona, quindi non capisco il perché fare la multa.
Io, ad esempio, non lo sapevo (ovvio, non sono della zona).
Penso che basti questo (ed è giusto sia così, se ci si pensa) per poter fare la segnalazione.

La dicitura IN CARICA sul cartello è opzionale e solo un "remember", il codice della strada dice non si può parcheggiare lì se non in carica, non è necessario ciò debba essere espressamente riportato sul cartello: https://www.sicurauto.it/news/auto-elet ... -sanzioni/
l’area delle colonnine di ricarica non è un posto per parcheggiare ma uno spazio ben delimitato e attrezzato a uso esclusivo di chi deve ricaricare il veicolo.
(il primo che ho trovato).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Preso multa per sosta con colonnina non funzionante

Messaggio da fornaiokona64 »

Vedi... Io capisco il tuo punto di vista... Ma sempre più mi sto rendendo conto di quanto sia difficile trovarla libera una colonnina piuttosto che utilizzata come parcheggio da un fossile...

OK... Non era funzionante da 6 mesi... Ma è un punto di ricarica... Non un parcheggio... Come hai giustamente detto... Potevi almeno provare ad attaccare il cavo... Forse la scampavi...

Ormai è andata... Paga e amen..

Ovvio che noi tutti vorremmo la stessa solerzia verso i fossili parcheggiati...
Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 377
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: Preso multa per sosta con colonnina non funzionante

Messaggio da giuglio nasi »

in una situazione analoga ma con la termica, io andai al comando dei vigili con grande umiltà e, facendo leva sulla funzione del vigile che è anche di aiuto alla cittadinanza e non solo di sanzionatore, ammettendo la colpa ma rilevandone la tenuità riuscii a far annullare una multa francamente insensata...provare non costa nulla, se si hanno nervi saldi, alla peggio si paga sul posto con la riduzione...

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Preso multa per sosta con colonnina non funzionante

Messaggio da mirko2016 »

igianni84 ha scritto:
Non c'è nessun cartello che specifica "in ricarica"....
Ecco potresti se la hai allegare una foto della colonnina... comunque se non c'è il cartello andrebbe messo, almeno prima della riattivazione della stessa.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37430
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Preso multa per sosta con colonnina non funzionante

Messaggio da marco »

igianni84 ha scritto: la colonnina è spenta/non funzionante da più di 6 mesi
Ormai che ci sei in mezzo, potresti anche cercare di sollecitare il gestore per la riattivazione della stessa così da non aver perso tempo/denaro a vuoto: dare una svolta positiva a tutta l'esperienza insomma, così che sia servita a qualcosa ;)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
gastmarco
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 20/08/2020, 22:45

Re: Preso multa per sosta con colonnina non funzionante

Messaggio da gastmarco »

Mettiamo che io arrivi a una colonnina, tenti di ricaricare, e la colonnina non funzioni. Mettiamo pure che io chiami il gestore per verificare segnalare il guasto, e che lui mi confermi che la manutenzione non è programmata per la giornata. In questo caso dovrei davvero cercarmi un altro parcheggio??
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1447
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Preso multa per sosta con colonnina non funzionante

Messaggio da Rovert »

gastmarco ha scritto:Mettiamo che io arrivi a una colonnina, tenti di ricaricare, e la colonnina non funzioni. Mettiamo pure che io chiami il gestore per verificare segnalare il guasto, e che lui mi confermi che la manutenzione non è programmata per la giornata. In questo caso dovrei davvero cercarmi un altro parcheggio??
Decisamente si.
Non è un parcheggio ma un punto di ricarica.
Detto questo.... Cosa costa spostarla sulle strisce blu (senza dover per forza fare i furbi facendo finta di caricare)?
Gianluca. :geek:

Rispondi

Torna a “Multe e Rimozioni”