Multato alla colonnina mentre stavo ricaricando regolarmente

Sezione creata per raccontare multa fatte dare e rimozioni effettuate così da incentivare la liberazione degli stalli di ricarica da occupazioni abusive
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Ross#23#
★★★ Intenditore
Messaggi: 200
Iscritto il: 26/06/2023, 16:00
Località: Ponte in Valtellina
Veicolo: BYD Dolphin Design

Re: Multato alla colonnina mentre stavo ricaricando regolarmente

Messaggio da Ross#23# »

Ciao, scusate se mi intrometto...
Pensavo al discorso della ricarica in AC e obbligo di disco orario... secondo me non è una cosa "così fuori di testa", nel senso che se la colonnina di ricarica si trova in un parcheggio con strisce bianche e obbligo di disco orario si tratta di un trattamento "paritario" nei confronti delle altre utenze che possono tenere la macchina ferma solo il tempo della durata del disco, se invece si tratta di parcheggio con strisce blu vedo corretto che sia possibile sostare per tutto il tempo necessario della ricarica, visto che la striscia blu la puoi occupare per un tempo che desideri fintanto che hai pagato la sosta, inoltre con le varie app si possono allungare i tempi di sosta senza dover tornare all'auto.


Ross#23# - Felice possessore di una BYD Dolphin Desing Jet black + Atlantis grey - Membro del BYD Club Italia

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Multato alla colonnina mentre stavo ricaricando regolarmente

Messaggio da Paul The Rock »

Beh non è sempre vero neanche per le strisce blu perché anche quelle possono avere un massimo di tempo per la sosta anche se a pagamento. Da me nelle zone centrali le strisce blu prevedono soste al massimo di 2-3 ore in base alla zona. Nelle aree più esterne invece anche sulle strisce blu non c'è limite di tempo.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Multato alla colonnina mentre stavo ricaricando regolarmente

Messaggio da fornaiokona64 »

Per me possono mettere il disco orario ovunque... A me sta bene... Però mi aspetto che poi ci siano controlli adeguati e tolleranza zero verso tutti e tutto, cosa che a oggi invece non c'è...
Avatar utente
Ross#23#
★★★ Intenditore
Messaggi: 200
Iscritto il: 26/06/2023, 16:00
Località: Ponte in Valtellina
Veicolo: BYD Dolphin Design

Re: Multato alla colonnina mentre stavo ricaricando regolarmente

Messaggio da Ross#23# »

Sinceramente non mi è mai capitato di vedere limiti di tempo sulle strisce blu, piuttosto di vedere un prezzo "forfettario" se si prevede di sostare per tutto il giorno o se si pensa di sostare più di un tot di tempo.
Ross#23# - Felice possessore di una BYD Dolphin Desing Jet black + Atlantis grey - Membro del BYD Club Italia
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Multato alla colonnina mentre stavo ricaricando regolarmente

Messaggio da Replay »

Ross#23# ha scritto: 01/08/2023, 8:56 Pensavo al discorso della ricarica in AC e obbligo di disco orario... secondo me non è una cosa "così fuori di testa"
In antitesi al tuo pensiero mi viene più da dire che il disco orario può avere un senso su una FAST per garantire un alta rotazione, le AC nascono per la ricarica overnight ed il rifornimento durante le lunghe soste. Anche se il paragone è forte è come se dicessi ad un termico hai sempre e solo 2 minuti per fare rifornimento diventa forviante!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Multato alla colonnina mentre stavo ricaricando regolarmente

Messaggio da selidori »

Be' però non c'e' limite di tempo per il rifornimento di un termico perchè E' OVVIO che non bisogna sostare dal benzinaio, anzi è proprio previsto dal codice della strada che si dimostra di conoscere con esame della patente.
Detto in altra maniera: se passa un vigile e vede uno in sosta da un benzinaio, fa la multa (mi pare persino se il benzinaio NON sia h24 ed in quel momento non è aperto).

Comunque vedo il dibattito di come usare le ricariche AC pubbliche è sempre aperto.
Personalmente penso di aver cambiato idea 10 o 20 volte negli ultimi anni... speriamo di trovare una soluzione più o meno paritetica e che faccia contenti tutti!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Multato alla colonnina mentre stavo ricaricando regolarmente

Messaggio da Paul The Rock »

Ross#23# ha scritto: 01/08/2023, 10:32 Sinceramente non mi è mai capitato di vedere limiti di tempo sulle strisce blu, piuttosto di vedere un prezzo "forfettario" se si prevede di sostare per tutto il giorno o se si pensa di sostare più di un tot di tempo.
Nella mia città tutti i parcheggi a pagamento nelle zone centrali sono limitati ad un massimo di 2 ore per permettere il turnaround tra gli utenti. Se ti allontani dal centro non c'è più il limite orario.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Multato alla colonnina mentre stavo ricaricando regolarmente

Messaggio da Replay »

selidori ha scritto: 01/08/2023, 10:46 Be' però non c'e' limite di tempo per il rifornimento di un termico
Ma infatti il mio era un esempio paradossale, perchè voglio intendere che le ricariche lente hanno principalmente 2 funzioni dal mio punto di vista:

La lunga sosta per rifornimento, overnight oppure ad esempio durante le ore lavorative, etc. questo è equiparabile al rifornimento da 5 minuti al distributore. Se io ho bisogno di 8h per rifornirmi e me ne fai usare 2 è come se dicessi ad un termico che al distributore si può fermare solo 3 minuti (non ho fatto la proporzione esatta, prima che si commenti a livello matematico). Poi è ovvio che alla peggio il termico fa il giro e fa un secondo rabbocco da 2 minuti, ma sicuramente scocciato!!

La sosta breve, per commissioni o altro dove lo scopo più che rifornire è ripristinare la carica o prevalentemente avere la comodità di tenere climatizzata l'auto. Io personalmente uso spesso così le colonnine ed anche se faccio 15-20 min di commissioni, scendo attacco e attivo la climatizzazione che rimane accesa quanto necessario fino al ritiro dell'auto, mentre se uso la batteria di trazione (almeno su Leaf) funziona ca. 15 min poi si arresta ed è uno strazio ogni 15 minuti dargli il CLIMATIZZA.

Poi intendiamoci questa è la mia personale opinione e magari c'è anche chi preferisce fare 10 ricariche su 10 colonnine differenti al giorno.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Multato alla colonnina mentre stavo ricaricando regolarmente

Messaggio da Deen »

Paul The Rock ha scritto: 01/08/2023, 11:34 Nella mia città tutti i parcheggi a pagamento nelle zone centrali sono limitati ad un massimo di 2 ore per permettere il turnaround tra gli utenti. Se ti allontani dal centro non c'è più il limite orario.
Esatto, è questo il punto, nelle zone ad alta densità di traffico ci può anche stare, ma nelle zone meno trafficate (dove a volte le colonnine sono pure sottoutilizzate, per non dire sempre deserte) non avrebbe senso mettere il limite di 2 ore
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Multato alla colonnina mentre stavo ricaricando regolarmente

Messaggio da evduck »

Secondo me ha poco senso a prescindere, a Treviso c'era il limite di 3 ore e l'hanno tolto, anche perché era stato messo in origine per via del fatto che le colonnine erano gratuite

Se uno sta effettivamente caricando, IMHO deve avere tutto in diritto ad utilizzare la colonnina per il tempo necessario a completare la carica

Piuttosto sarebbe un'idea quella (già prevista per esempio da Evway) di fare pagare a prescindere (sulle app) un costo aggiuntivo dopo un tot di ore, per disincentivare quelli che regolano la potenza in modo di stare in carica per tutto il giorno...
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Rispondi

Torna a “Multe e Rimozioni”