Multato alla colonnina mentre stavo ricaricando regolarmente

Sezione creata per raccontare multa fatte dare e rimozioni effettuate così da incentivare la liberazione degli stalli di ricarica da occupazioni abusive
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Multato alla colonnina mentre stavo ricaricando regolarmente

Messaggio da selidori »

Però dovrebbe essere una risorsa pubblica.
Dovrebbe dunque venire PRIMA il diritto a chiunque di caricare, piuttosto che prima il diritto proprio di arrivare al 100% da 0.
Per il rallentamento di velocità o cavi modificati o altri trucchi, va bene far pagare anche il tempo, ma sarebbe una misura ingiusta visto che per i RICCHI non sarebbe un problema (ma se guardiamo il principio che vince la ricarica personale da 0 a 100% piuttosto che un servizio per tutti, i ricchi hanno pure la scusa che la loro auto ha 120kWh di batterie da caricare tutti a 6kW, mentre la prima zoe in un'ora deve sloggiare perchè piena!.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Multato alla colonnina mentre stavo ricaricando regolarmente

Messaggio da Deen »

Se lo scopo è quello di ricaricare e non di parcheggiare la Zoe se ne andrà via contenta, dato che in un’ora avrà finito, no?
Il “ricco” se vuole fare il furbo perché gli serve il parcheggio la lascia sulle strisce blu senza pagare, o alla colonnina senza ricaricare, anche senza escogitare il trucco di lasciarla ore a 6 kW… tanto i soldi per pagare le multe ce li ha, in base a questo ragionamento

“Però dovrebbe essere una risorsa pubblica.”

Quando mai? La ricarica è un servizio privato a pagamento, non è come l’acqua pubblica gratis
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Multato alla colonnina mentre stavo ricaricando regolarmente

Messaggio da evduck »

Infatti mentre su quelle gratuite sono più che favorevole al limite di tempo, anzi credo sia necessario, se è a pagamento lo sono meno

Poi oh, in caso ci si adegua!
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5848
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Multato alla colonnina mentre stavo ricaricando regolarmente

Messaggio da VPP »

@Deen da quando ricco è sinomino di idiota?

Uno che mette l'auto in carica solo per non pagare la sosta è un furbo che ricarica l'auto anche se magari non ne avrebbe bisogno potenzialmente danneggiando altri che invece ne avrebbero bisogno magari urgente e lo è a prescindere dal suo ISEE.

Uno che mette l'auto in divieto prendendosi multa e/o rimozione fregandosene solo perché è ricco è un idiota. Specialmente se subisce la rimozione visto che senza auto ricco o povero sempre a piedi rimane... :D

P.S. La ricarica è un servizio privato ma se la colonnina è su suolo pubblico stai usando una risorsa pubblica (il suolo appunto) togliendola ad altri potenziali utilizzatori e quindi è facoltà del rappresentante pubblico (il Comune) limitare le tue possibilità di farlo.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5848
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Multato alla colonnina mentre stavo ricaricando regolarmente

Messaggio da VPP »

evduck ha scritto: 09/08/2023, 14:38 Infatti mentre su quelle gratuite sono più che favorevole al limite di tempo, anzi credo sia necessario
Anch'io e lo metterei tassativamente a zero! ;) :D

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Multato alla colonnina mentre stavo ricaricando regolarmente

Messaggio da Deen »

VPP ha scritto: 09/08/2023, 14:49 @Deen da quando ricco è sinomino di idiota?
Infatti ho fatto esempi seguendo quel ragionamento, su cui non ero d’accordo..

Ok riguardo al suolo pubblico, ma io sono per il “chi prima arriva meglio alloggia”, o meglio, alloggia per quanto ne ha bisogno. Se deve ricaricare tutta la batteria (pagando) può ricaricarla tutta, anche a 6 kW.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Multato alla colonnina mentre stavo ricaricando regolarmente

Messaggio da selidori »

Ho conosciuto ricchi (purtroppo) che si vantavano del privilegio proprio perchè ricchi e potevano permetterselo.
Quindi lascerebbero l'auto in carica solo per far notare che loro possono pagare anche la sosta inserita nella ricarica.
Ad ogni modo il mio ragionamento potrebbe variare se il costo della sosta durante ricarica è maggiore della sola sosta. In quel caso allora -e vabbè- paghino pure i riccastri per farsi gradassi. Se per loro non è un problema spendere +30 euro ogni ora, procedano pure, vorrà dire che la enelx di turno ci farà un bell'incasso ed abbasserà le tariffe per tutti.

Comunque io la penso diversamente: poco per tutti, invece che tanto per uno solo (che magari se lo può pure permettere, ma in effetti non è questo il punto).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5848
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Multato alla colonnina mentre stavo ricaricando regolarmente

Messaggio da VPP »

Deen ha scritto: 09/08/2023, 15:00
Ok riguardo al suolo pubblico, ma io sono per il “chi prima arriva meglio alloggia”, o meglio, alloggia per quanto ne ha bisogno.
Ogni opinione è naturalmente legittima ma l'orientamento del diritto è diverso. Vedi per esempio quella parte del diritto che regola l'uso della cosa comune nei condomini che stabilisce il principio del "pari godimento della cosa comune" e non del "chi primo arriva meglio alloggia e gli altri tanti saluti". Se è così per la proprietà comune in un condominio figuriamoci per la cosa pubblica che è proprietà comune di tutti i cittadini.

Poi questo principio viene violato anche più spesso di quanto non venga tutelato, vedi per esempio permessi di parcheggio gratuiti (o a costo così irrisorio da essere di fatto gratuiti, caso più recente Monza) ai residenti mentre gli altri devono pagare e via dicendo ma questo è un altro argomento. :(
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Multato alla colonnina mentre stavo ricaricando regolarmente

Messaggio da evduck »

Il problema di fondo è che i gestori, dopo aver analizzato i dati di utilizzo e essersi resi conto che in alcune "location" si fa a gara per trovare la colonnina libera, dovrebbero potenziare le installazioni e moltiplicare le colonnine, Io sinceramente non mi capacito di come questo non venga fatto, ok la burocrazia e tutto, ma cristo santo allora ci si accordi coi gestori dei parcheggi (che poi gira e rigira spesso sono quelli che gestiscono anche le strisce blu) per iniziare a fare installazioni simili a quelle delle SME del nordest purtroppo non ancora attive, a quel punto è un problema secondario anche che qualcuno ci parcheggi davanti senza ricaricare


Come scritto l'impressione è che si dia priorità a mettere la bandierina piuttosto che a capire dove c'è maggiore necessità di colonnine "lente"
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Leaf2+
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 19/07/2022, 17:24

Re: Multato alla colonnina mentre stavo ricaricando regolarmente

Messaggio da Leaf2+ »

Parere mio: se sei in una colonnina pubblica hai il diritto di ricaricare se la trovi libera, senza fare riferimento al bisogno reale o meno, anche perché non vedo comw si possa stabilire chi ne abbia bisogno e chi no e con quale priorità. Moralmente è sbagliato abbassare la velocità di ricarica e lasciare l'auto in carica quando si ha completato la ricarica. Sono tollerabili pochi minuti, il tempo di ritornare all'auto, ben sapendo che la maggior parte delle auto può essere monitorata dall'app e sapere anche in quanto tempo finirà la ricarica, quindi le scuse stanno a zero. Legalmente tuttavia esiste l'ora di franchigia, quindi inutile sbraitare, ma personalmente non ho mai caricato al 100% alla colonnina pubblica quindi non ho mai usato nemmeno un minuto dell'ora di grazia

Rispondi

Torna a “Multe e Rimozioni”