Il connettore NACS sarà adottato da General Motors, Rivian e altri

Azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati verso il mercato di massa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Il connettore NACS sarà adottato da General Motors, Rivian e altri

Messaggio da Kermit »

Con buona pace delle ricariche AC che potranno essere solo monofase visto che il NACS ha solo due conduttori.

Ma tanto negli USA al massimo hanno la 240V bifase .....


EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Il connettore NACS sarà adottato da General Motors, Rivian e altri

Messaggio da pIONiere »

Ma pure il CCS1 e' solamente monofase perciò da questo punto di vista non cambia nulla.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Il connettore NACS sarà adottato da General Motors, Rivian e altri

Messaggio da Kermit »

Appunto, non cambierà nulla, negli USA la ricarica trifase AC non arriverà mai a questo punto.

Contenti loro....

La ricarica AC è un ottimo modo per tenere bilanciata la rete e limitare le correnti di carica ed i rischi di incendio a parità di potenza erogata.
Ma evidentemente agli USA non interessa, meglio seguire il connettore fighetto di Elon.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Il connettore NACS sarà adottato da General Motors, Rivian e altri

Messaggio da Deen »

L’ho visto dal vivo quel connettore in una delle prime Model 3 in esposizione, è davvero ridicolo… Cioè, pare assurdo come possano entrarci 250 kW, perché è minuscolo. Io mi fiderei molto di più del nostro CCS (o del loro, dato che alla fine per la parte DC è uguale).
Penso che comunque non possa superare quella portata di potenza, anche avendo tutti i cavi raffreddati quanto si vuole

Per quanto riguardo il trifase e tutto il sistema elettrico lasciamo perdere… in Europa su questo siamo 10 anni luce avanti rispetto gli USA
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Il connettore NACS sarà adottato da General Motors, Rivian e altri

Messaggio da Mark0 »

Dopo Volvo, era abbastanza scontato che arrivasse a brevissimo anche la conferma di Polestar, con le stesse modalità:

Polestar Press - Polestar will adopt North American Charging Standard to enable access to Tesla Supercharger network in USA and Canada
“This is a great win for our North American customers! We salute the pioneering work Tesla has done to speed up the adoption and increase the popularity of electric vehicles, and it’s great to see the Supercharger network being made available in this way. With 12,000 charging points today, a number that will only keep growing, this move will greatly increase the rate of EV adoption in a key automotive region,” says Thomas Ingenlath, CEO.

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2603
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Il connettore NACS sarà adottato da General Motors, Rivian e altri

Messaggio da robertocr »

Deen ha scritto: 27/06/2023, 22:55 L’ho visto dal vivo quel connettore in una delle prime Model 3 in esposizione, è davvero ridicolo… Cioè, pare assurdo come possano entrarci 250 kW, perché è minuscolo.

Per la verità può arrivare ad 1 MW

https://www.tesla.com/blog/opening-nort ... g-standard
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Smile
★★★ Intenditore
Messaggi: 172
Iscritto il: 27/06/2019, 13:37
Località: Bologna
Veicolo: BMW i3 REX

Re: Il connettore NACS sarà adottato da General Motors, Rivian e altri

Messaggio da Smile »

Si , però almeno raddoppiando la tensione.
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2603
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Il connettore NACS sarà adottato da General Motors, Rivian e altri

Messaggio da robertocr »

ma io rispondevo al messaggio dove Deen pensava che il connettore fosse troppo piccolo per 250 kW.....

Comunque anche Electrify America salta sul carro di Elon...

https://www.prnewswire.com/news-release ... 67143.html
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Il connettore NACS sarà adottato da General Motors, Rivian e altri

Messaggio da PaoloPerotti »

è davvero ridicolo… Cioè, pare assurdo come possano entrarci 250 kW, perché è minuscolo. Io mi fiderei molto di più
Ricordo a tutti che i cavi ed i connettori che Tesla usa nei Suc sono tutti raffreddati a liquido.
In questo modo riduce le dimensioni ed istalla cavi più facili da maneggiare in quanto più leggeri.
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Il connettore NACS sarà adottato da General Motors, Rivian e altri

Messaggio da Deen »

Anche quelli di Ionity sono raffreddati a liquido…

Rispondi

Torna a “Tesla”