Navigatore Audi Q4 e-tron non permette di deselezionare POI

Audi Q4 e-tron è il primo SUV compatto premium a zero emissioni basato su di una piattaforma specifica per la mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Vale70
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 24/05/2021, 16:11
Località: Torino
Veicolo: Q4 40 e-tron

Navigatore Audi Q4 e-tron non permette di deselezionare POI

Messaggio da Vale70 »

Apro questo argomento per capire se ho troppe pretese oppure se Audi abbia ancora parecchia strada da fare per raggiungere Tesla e ABRP.
Ho impostato sul navigatore due viaggi (il primo subito effettuato il secondo solo simulato):
-nel primo avevo batteria 39%, 220 km di autostrada da percorrere con dislivello in salita di 350 mt. e mi ha detto "arriverai a destinazione con carica al 9%": delusione totale perchè anche andando a 110 km/h, disabilitando l'AC che ho sempre tenuta accesa nei viaggi precedenti, non avrei mai consumato 11 kwh ogni 100 km ... probabilmente si è basato sull'ultimo consumo in città dove ho percorso 7 km con batteria che è scesa solamente dello 0,5%.
-secondo viaggio Torino-Napoli per "mettere sotto stress" il navigatore. Premetto che non si possono scegliere quali POI visualizzare. Personalmente in un lungo viaggio preferirei avere la mappa con solo le colonnine di ricarica più veloci e non, per esempio, quali farmacie sono disponibili nelle vicinanze. Nel Q3 40 TFSI si può fare, qui no e non ne comprendo il motivo. Il navigatore dopo un paio di minuti mi avvisa che non arriverò a destinazione e mi chiede se accettare la sua proposta di ricariche lungo il tragitto. Non si possono modificare, o accetti o rifiuti. A posteriori ho confrontato l'itinerario con ABRP e la proposta Audi è nettamente vincente. Unica preoccupazione è la Ionity Versilia Ovest raggiunta con l'11% di batteria. Non è un livello troppo basso? E se trovassi coda sotto il sole ci arriverei lo stesso? e soprattutto visto che nel primo viaggio (dove ho consumato il 60% anzichè il 30%! di batteria ipotizzato dal navigatore), siamo sicuri che siano attendibili?
Rispondo subito: stranamente questa volta sì! perchè mi dice che arriverò alla Ionity dopo 295 km con l'11% (consumo medio 23,2 kwh) e dovrò fermarmi per ben 55 minuti (quindi vuole ricaricare quasi al 100%) per percorrere altri 260 km consumando mediamente 22,8kwh per arrivare ad una Enel X da 50kw con batteria al 20%. Brava Audi perchè questi sono consumi "prudenziali" e viaggiando sui 110 dovrebbero essere inferiori (intorno ai 20kwh .. ovviamente dipenderà da AC, code impreviste, ecc.).
In sintesi: non soddisfatto della possibilità di non poter deselezionare i POI, tragitto pianificato in maniera efficiente con le colonnine più potenti disponibili sul percorso ... anche se avrei preferito poter impostare un livello minimo di batteria all'arrivo di ciascuna colonnina per viaggiare più tranquillo ... ignoro se Tesla lo consenta o meno ... ABRP lo prevede nelle impostazioni.
Nel complesso sono soddisfatto anche se migliorabile e questo perchè ho visto che i consumi reali in autostrada sono bassi (altro argomento dove ho guidato sempre con un piede più pesante del mio stile di guida apposta per avere un worst case).



Vale70
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 24/05/2021, 16:11
Località: Torino
Veicolo: Q4 40 e-tron

Re: Navigatore Audi Q4 e-tron non permette di deselezionare POI

Messaggio da Vale70 »

News sul navigatore (positive):
una volta impostato il tragitto sul navigatore si vede una specie di cerchio blu attorno al luogo di partenza che indica i limiti di percorrenza con l'attuale carica della batteria (in qualsiasi direzione sia possibile andare).
Per i tragitti lunghi appare una spunta rossa sulla bandierina di destinazione che avvisa immediatamente che la carica non sarà sufficiente (es. -230% con 923 km in 9 ore per arrivare a Napoli partendo da Torino al 30% ... tempo di percorrenza che non si è ancora aggiornato con i rifornimenti) .
Molto interessante la possibilità di aggiungere una stazione di ricarica a destinazione (potete scegliere tra quelle che vi propone in ordine di vicinanza).
A questo punto avrete la possibilità di "pianificare l'itinerario e-tron" con la scelta delle stazioni più veloci da parte del navi ... peccato che anche riducendo l'itinerario e selezionando Firenze impieghi tantissimo tempo per proporre le colonnine lungo il tragitto (dopo 8 minuti ho desistito ma probabilmente era dovuto al fatto che avevo solo 2 "tacche" su 5 di ricezione della sim LTE del Q4.
Per ora soddisfatto ... sarà interessante vedere se sia possibile selezionare stazioni alternative lungo il percorso ... immagino di sì.
Rispondi

Torna a “Audi Q4 e-tron”