La Nissan Leaf e+ batte la Renault Megane elettrica!
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- rob_nosfe
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 349
- Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
- Località: Vicenza provincia
- Veicolo: Nissan Leaf 2018
Re: La Nissan Leaf e+ batte la Renault Megane elettrica!
A proposito degli interni, parafrasando Andrea Galeazzi: salire su una Leaf è come aprire una capsula del tempo ferma agli anni '90.
Ma sapete cosa? Io negli anni '90 mi ci trovo bene.
Proprio non mi va giù di fare il turco meccanico per gli automaker e i loro infotainment.
Alcune interfacce sono molto belle (Tesla in primis), ma io in auto ci devo viaggiare e non voglio rinunciare alla memoria muscolare con cui faccio tutto solo perché per loro è più comodo e scalabile un'interfaccia "pulsanti-fisici-less".
Non so da voi, ma in provincia i semafori sono quasi spariti a favore delle rotonde, quindi non ho momenti sicuri in cui distrarmi coi menu di un'interfaccia. Lo dovrei fare finché guido, ma anche no.
Personalmente ho scelto la Leaf più che altro per l'enorme parco usato che c'era già nel 2021, e quella capacità di carico a quel prezzo non ce l'aveva nessuna. Parlo di 5 persone con 5 valigie.
Esteticamente preferivo la Kona, ma ce n'erano letteralmente 2 disponibili su AutoScout in tutta Italia, e per giunta internamente era troppo piccola.
Il rapidgate è stato seccante quell'unica volta che mi è successo: luglio, 38°C, autostrada, carica rapida, autostrada, sosta di 4 ore al sole, di nuovo autostrada, altra carica rapida e grandinata furibonda da cui fuggire "pedal to the metal".
Quella fu l'unica volta in cui ho visto 12 kW via CHAdeMO e mi è comparso il famigerato "Sistema EV molto caldo, potenza ridotta".
Ma sapete cosa? Io negli anni '90 mi ci trovo bene.
Proprio non mi va giù di fare il turco meccanico per gli automaker e i loro infotainment.
Alcune interfacce sono molto belle (Tesla in primis), ma io in auto ci devo viaggiare e non voglio rinunciare alla memoria muscolare con cui faccio tutto solo perché per loro è più comodo e scalabile un'interfaccia "pulsanti-fisici-less".
Non so da voi, ma in provincia i semafori sono quasi spariti a favore delle rotonde, quindi non ho momenti sicuri in cui distrarmi coi menu di un'interfaccia. Lo dovrei fare finché guido, ma anche no.
Personalmente ho scelto la Leaf più che altro per l'enorme parco usato che c'era già nel 2021, e quella capacità di carico a quel prezzo non ce l'aveva nessuna. Parlo di 5 persone con 5 valigie.
Esteticamente preferivo la Kona, ma ce n'erano letteralmente 2 disponibili su AutoScout in tutta Italia, e per giunta internamente era troppo piccola.
Il rapidgate è stato seccante quell'unica volta che mi è successo: luglio, 38°C, autostrada, carica rapida, autostrada, sosta di 4 ore al sole, di nuovo autostrada, altra carica rapida e grandinata furibonda da cui fuggire "pedal to the metal".
Quella fu l'unica volta in cui ho visto 12 kW via CHAdeMO e mi è comparso il famigerato "Sistema EV molto caldo, potenza ridotta".
Re: La Nissan Leaf e+ batte la Renault Megane elettrica!
Come si dice ?!? .... (dalle mia parti ) : Ogni scarrafone 'e bell'a mamma soja
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Re: La Nissan Leaf e+ batte la Renault Megane elettrica!
Da felice possessore della Leaf 62 kwh posso dire che questa è un'auto con uno sprint superiore a molte elettriche, anche alla megane che ho provato, con il sistema e-pedal che la megane non ha e con consumi più bassi della megane nei percorsi urbano ed extraurbano (anche 10 kwh/100 km in estate). La megane, tuttavia, è superiore lato tecnologia, presa ccs2, batteria climatizzata e velocità di ricarica, che la rende adatta anche a viaggi lunghi ben oltre la percorrenza, senza perdere eccessivamente tempo come con la Leaf, soprattutto dalla 3a fast, ammesso che se ne trovino in autostrada di chademo
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 384
- Iscritto il: 31/10/2022, 0:35
- Località: prov. VE
- Veicolo: Renault Megane E-tec
Re: La Nissan Leaf e+ batte la Renault Megane elettrica!
In questo caso si può anche dire "gallina vecchia fa buon brodo".
Renault Megane E tech 60 kWh Techno + wallbox Chargesplit Domus
- FrancoVecchi
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 625
- Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
- Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna
Re: La Nissan Leaf e+ batte la Renault Megane elettrica!
E per questo che ho aspettao il giudizio del mio collega...
@Leaf2+ infatti dal punto di vista batteria e CSS la Megane è superiore , o meglio, è attuale. Comunque di chademo in autostrada ci sono in quasi tutti gli autogrill serviti, le free to x salvo poche eccezzioni hanno anche una colonnina multistandard, e anche le altre marche ho visto hanno quasi sempre le multistadard. Io non viaggio molto ma non ho avuto grossi problemi le volte che ne ho avuto bisogno. Ovviamente non sono diffuse come le CCS ma ci sono. E c'è in arrivo anche un adattatore
Ultima modifica di FrancoVecchi il 15/03/2024, 15:20, modificato 2 volte in totale.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8507
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: La Nissan Leaf e+ batte la Renault Megane elettrica!
@FrancoVecchi gianry si riferiva alla sua Megane e-tech...
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
- rob_nosfe
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 349
- Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
- Località: Vicenza provincia
- Veicolo: Nissan Leaf 2018
Re: La Nissan Leaf e+ batte la Renault Megane elettrica!
In tema di batterie al litio io direi piuttosto: "Gallina vecchia fa black mass".
- FrancoVecchi
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 625
- Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
- Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna
Re: La Nissan Leaf e+ batte la Renault Megane elettrica!
@rob_nosfe beh prima della black mass ci sono una quindicina di anni di questo ... (impianto non mio ma come il mio tra 10 anni )
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6831
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: La Nissan Leaf e+ batte la Renault Megane elettrica!
Che spettacolo, vorrei far così anche alle mie elettriche chissà che un giorno non si possa…
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
- FrancoVecchi
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 625
- Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
- Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna
Re: La Nissan Leaf e+ batte la Renault Megane elettrica!
@pepo154 non so se è legale ma la possibilità tecnica c'è gia. Un pacco bateria di tensione sui 350-400V come la maggior parte di quelli odierni, metti anche al 50% di capacità, ti fornisce 20-30- kWh di accumulo. Basta un convertitore di protocollo, diversi gruppi di "smanettoni" ne stanno sviluppando open-source per le principali batterie automobilistiche. Il vantaggio con questo sistema è che smonti il pacco batterie pari pari senza aprirlo o modifcarlo, quindi in massima sicurezza.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023