La Nissan Leaf e+ batte la Renault Megane elettrica!

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2727
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: La Nissan Leaf e+ batte la Renault Megane elettrica!

Messaggio da gianry »

FrancoVecchi ha scritto: 15/03/2024, 15:05 @Leaf2+ infatti dal punto di vista batteria e CSS la Megane è superiore , o meglio, è attuale. Comunque di chademo in autostrada ci sono in quasi tutti gli autogrill serviti, le free to x salvo poche eccezzioni hanno anche una colonnina multistandard, e anche le altre marche ho visto hanno quasi sempre le multistadard. Io non viaggio molto ma non ho avuto grossi problemi le volte che ne ho avuto bisogno. Ovviamente non sono diffuse come le CCS ma ci sono. E c'è in arrivo anche un adattatore ;-)
e mica solo in questo la Megane è superiore ! ... su ! siamo seri ....


Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2727
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: La Nissan Leaf e+ batte la Renault Megane elettrica!

Messaggio da gianry »

Leaf2+ ha scritto: 15/03/2024, 13:55 Da felice possessore della Leaf 62 kwh posso dire che questa è un'auto con uno sprint superiore a molte elettriche, anche alla megane che ho provato, con il sistema e-pedal che la megane non ha e con consumi più bassi della megane nei percorsi urbano ed extraurbano (anche 10 kwh/100 km in estate).
A dire il vero io ho fatto a settembre scorso circa 10,2 kwh/100 km in circa 20 km percorso misto .
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: La Nissan Leaf e+ batte la Renault Megane elettrica!

Messaggio da FrancoVecchi »

gianry ha scritto: 17/03/2024, 18:46
FrancoVecchi ha scritto: 15/03/2024, 15:05 @Leaf2+ infatti dal punto di vista batteria e CSS la Megane è superiore.....
e mica solo in questo la Megane è superiore ! ... su ! siamo seri ....
certamente! infatti ho chiarito subito che il mio era un posto provocatorio. E consolatorio ;-) .
Penso anche io che l'auto dell'anno 2024 sia superiore ad una progettata diversi anni fa... ;-)
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: La Nissan Leaf e+ batte la Renault Megane elettrica!

Messaggio da Corrado5834 »

Peraltro pure lei Auto dell'anno 2011! 😎
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
TizFlex
★★ Apprendista
Messaggi: 64
Iscritto il: 24/05/2020, 15:23
Località: Alba Adriatica
Veicolo: Megane EV60

Re: La Nissan Leaf e+ batte la Renault Megane elettrica!

Messaggio da TizFlex »

FrancoVecchi ha scritto: 14/03/2024, 15:32 …….
Ovviamente la Megane ha un cruscotto figo, le lucine, i sedili con 3 tipi di massaggio diverso.... e non so quante migliaia di euro in più di costo. (..e la batteria climatizzata suppongo, e la CSS ;-) )
Essendo stato io possessore di Nissan Leaf che poi ho venduto per passare a Megane e-tech EV60, posso concordare su tutto quanto detto ma purtroppo il grosso difetto della Leaf è avere la batteria non climatizzata.
Ricordo senza nostalgia i tempi infiniti alla colonnina a causa del surriscaldamento della batteria durante i miei viaggi estivi con famiglia al seguito. Che dire… fantastica la Leaf se non devi viaggiare.

Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: La Nissan Leaf e+ batte la Renault Megane elettrica!

Messaggio da FrancoVecchi »

@TizFlex Devo dire che mi aspettavo molte più critiche alla mia dichiarazione iniziale ;-)
La mia era solo una impressione, ed ero abbastanza certo di essere subito smentito....
Mi fa comunque piacere di avere speso bene i miei soldi (in effetti inizialmente ero orientato a prendere qualcosa di molto più economico).
Certo il fatto della batteria e della ricarica chademo sono due difetti innegabili per chi fa viaggi, cosa di cui sono consapevole e che avevo anche accennato nel mio posto iniziale.
Sono il primo a sconsigliare l'acquisto della Leaf a chi viaggia molto. Ma se i viaggi sono pochi all'anno e fatti per vacanza senza tirate lunghissime penso sia un difetto accettabile, se uno ha l'occasione di acquistarla ad un buon prezzo usata o nuova. Farò un giro lungo questa estate fino all'inghilterra. Alla mia compagna non piace fare lunghe tratte, per cui faremo tappe tra i 400 e i 600 km giornalieri che spero che siano sopportabili anche per la Leaf. :-)
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 869
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: La Nissan Leaf e+ batte la Renault Megane elettrica!

Messaggio da reidinanto »

Avete una concezione di tappe piccole/regolari molto diverse dalle nostre, anche a noi come coppia non piace stare troppo tempo in auto (preferiamo girare a piedi) e per noi già 300km in un giorno sono un bel po'. Voglio dire, un giorno 300k si possono fare per raggiungere un posto ma addirittura fare viaggi itineranti con 400-600km al giorno per noi è fantascienza :D
TizFlex
★★ Apprendista
Messaggi: 64
Iscritto il: 24/05/2020, 15:23
Località: Alba Adriatica
Veicolo: Megane EV60

Re: La Nissan Leaf e+ batte la Renault Megane elettrica!

Messaggio da TizFlex »

Diciamo che una volta raggiunta la temperatura di “rapidgate” non basta una notte per riportare la batteria a temperatura ambiente, detto questo tutto si può accettare, anche la batteria non climatizzata. Io dopo averci convissuto per tre anni alla fine ho deciso di cambiare e ne sono felice ma poi ogni caso fa storia a se.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8511
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La Nissan Leaf e+ batte la Renault Megane elettrica!

Messaggio da pIONiere »

@TizFlex ma tu avevi la Leaf 40 che raggiunge le temperature da rapidgate molto prima della e+ di FrancoVecchi.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: La Nissan Leaf e+ batte la Renault Megane elettrica!

Messaggio da Fabrizio Manni »

Con tratte così "corte" 400-600 km la Leaf 62 kwh non soffrirà affatto. Non sentirai mai il problema del rapidgate, se riesci a far coincidere la ricarica con il pranzo e alla sera trovi da ricaricare AC non senti alcuna differenza tra Leaf o qualsiasi altra auto.
Di fatto se non cerchi il giro di qualifica ogni tratta te la sgavagni con una sola fast, poi dipende da come uno organizza il viaggio etc.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”