Qual è il prezzo per la sostituzione della batteria Nissan Leaf?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Loris Schiabello
★★★ Intenditore
Messaggi: 198
Iscritto il: 09/07/2017, 17:49
Località: Brescia (BS)
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh
Contatta:

Re: Qual è il prezzo per la sostituzione della batteria Nissan Leaf?

Messaggio da Loris Schiabello »

@pIONiere @Replay Pubblico le schermate ottenute con Leafspy. Per me è arabo. Auspico di poter incrementare di qualche chilometro anche e soprattutto per bilanciare il calo di autonomia previsto per i prossimi mesi più freddi.
Nota: ho anche la schermata della temperatura ma non credo sia rilevante. Nel caso integro.
@libks Non è che non volessi uscirli, il fatto è che non ho l'abitudine di acquistare ciò che poi non utilizzerò mai. Buona vita.
Allegati
IMG-20231023-WA0009.jpg
IMG-20231023-WA0009.jpg (53.26 KiB) Visto 951 volte
IMG-20231023-WA0008.jpg
IMG-20231023-WA0008.jpg (107.32 KiB) Visto 951 volte



Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Qual è il prezzo per la sostituzione della batteria Nissan Leaf?

Messaggio da Replay »

@Loris Schiabello le schermate sono quelle giuste. Personalmente non vedo evidenze critiche. Il pacco ha un buon bilanciamento avendo solo 15mV di differenza tra la cella più debole e quella più forte, però è anche vero che sei carico a metà.

La cella più debole è la 29 quella alla sx dell'unica riga blu, questo significa che quando quella arriva al punto di scarica considerata soglia di sicurezza, l'auto segnalerà lo 0% anche se vi è carica nelle altre celle, per questo un bilanciamento buono fa si che tutte le celle si scarichino all'unisono sfruttando a meglio tutta l'energia immagazzinata.

Riusciresti a catturare le due schermate quando sei carico al 100% (auto che si ferma da sola dopo la carica e non che la stoppi tu) ed un'altra coppia quando arrivi a far accendere la spia della riserva (credo al 6% di cruscotto). Meglio catturare la schermata il più basso possibile, ma lo dovresti fare in sicurezza nelle vicinanze di un punto di ricarica dove puoi collegarti facilmente.

Magari al 100% o vicino allo 0% si riesce ad avere evidenza di un qualche problema altrimenti è solo un problema generale di deterioramento delle celle, anche se nel tuo caso mi sentirei di dire che è uniforme quindi interventi su singoli moduli non porterebbe giovamento all'autonomia generale.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
Loris Schiabello
★★★ Intenditore
Messaggi: 198
Iscritto il: 09/07/2017, 17:49
Località: Brescia (BS)
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh
Contatta:

Re: Qual è il prezzo per la sostituzione della batteria Nissan Leaf?

Messaggio da Loris Schiabello »

@Replay Buongiorno. Quale migliore diagnosi potevo ottenere, grazie mille. Mi pare di capire che le notizie siano due, una positiva l'altra negativa. Il deterioramento è uniforme tra le celle, la positiva. Non vi è possibilità di intervento al fine di migliorare la capacità di accumulo, notizia negativa.
Per togliermi ogni scrupolo provo senz'altro ad effettuare altre altre letture nelle condizioni che hai indicato. Se possibile ci aggiorniamo.
Cordiali saluti,
L.

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”