Rumore tipo scatto libero su Nissan Leaf quando in rilascio

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
LeoC
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 09/09/2021, 14:28
Località: Milano
Veicolo: VW Golf TGI

Re: Rumore tipo scatto libero su Nissan Leaf quando in rilascio

Messaggio da LeoC »

astrograppa ha scritto:Purtroppo è il punto debole di quest'auto, diversi utilizzatori, compreso me, hanno dovuto far mettere mano ai mozzi ruote e, come dicevo, a me è successo dopo una brusca accelerata con ruote sterzate.
Purtroppo la trazione anteriore è per natura più delicata di quella posteriore e per di più i motori elettrici sollecitano molto di più la trasmissione rispetto ai termici.
Se cerchi nei post ne troverai alcuni in cui si parla proprio di manutenzione ai mozzi ruote anteriori.
Che sia semplicemente colpa di materiali scadenti ? A sto punto è palese che siano sottodimensionati o fatti al risparmio (per aumentare ancor di più i guadagni già esagerati).

Ho avuto diverse auto, per la maggioranza a trazione anteriore, da 50cv in su, fino a potenze decisamente importanti, ma non ho mai avuto problemi simili per aver accelerato a ruote sterzate, è veramente la prima volta che sento una cosa del genere.

Io farei una bella visita al conce, con prova su strada e richiesta di intervento immediato della casa, dovesse rompersi il mozzo mentre sei in velocità, auguri.



Volpino
★★★ Intenditore
Messaggi: 118
Iscritto il: 03/11/2019, 10:19
Località: Vedelago
Veicolo: Nissan Leaf e+ 62kw

Re: Rumore tipo scatto libero su Nissan Leaf quando in rilascio

Messaggio da Volpino »

Confermo quello che dice ASTROGRAPPA, anch'io dopo quasi un'anno di Leaf e+ ha iniziato ad avere questo fastidioso ticchettio in partenza e decelerazione, alla fine in concessionaria hanno lubrificanti i mozzi e apposto. Più che altro se schiacci a manetta da fermo si sente ma nella guida normale non più.
Leaf 3.0 62kwh Tekna propilot - Renault Zoe R135 52kwh Intens (moglie) - casa: PDC e FV da 6,2 kwp - storage 13kwh
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Rumore tipo scatto libero su Nissan Leaf quando in rilascio

Messaggio da FrancoVecchi »

Scusate, riprendo il thrad perchè anche nella mia Leaf si sente questo clack quando si passa da accelerazione a decelrazione (anche leggerissima) e viceversa.
Secondo voi conviene farla vedere dato che dovrebbe essere ancora in garanzia? da eullo che ho capito è una cosa non grave.
Grazie
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Rumore tipo scatto libero su Nissan Leaf quando in rilascio

Messaggio da selidori »

Se in garanzia conviene farlo vedere SEMPRE (compatibilmente ovviamente con il fatto che si possa lasciare l'auto da loro).
Però cercherei di documentare il rumore, registrarlo sul cellulare.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Rumore tipo scatto libero su Nissan Leaf quando in rilascio

Messaggio da Replay »

il problema del mozzo l'ho avuto anche io dopo ca. 13 mesi di guida a 32.000 km, l'auto ha iniziato a fare un rumore come di un dado che scorre su un asta e fa un TAC secco in fase di accelerazione (solo la prima volta) fin tanto che non decellero dove si sente un nuovo TAC secco, proprio come un dado che corre lungo un asta ed a seconda della gravità in accelerazione e decelerazione fa rumore.

Es. Facendo una prova con E-Pedal, se accelero da fermo a 50 km/h sento TAC, poi viaggio qualche secondo a velocità costante e successivamente lascio il pedale completamente e sentiro un nuovo TAC perdendo ca. 10 km/h, viaggio nuovamente a velocità costante, lascio il pedale completamente scendendo a 30 km/h e NON SI SENTE NULLA, viaggio a velocità costante e poi accelero fino a 50 km/h nuovamente e sento il TAC.

L'intervento ha sostituito tutto il gruppo Cuffie dell'anteriore, l'indicazione data da Nissan è stata: "Buongiorno il diffetto segnalato è conosciuto dovuto ad un problema di fissaggio delle cuffie del suo modello, può circolare senza problemi e rischi di sicurezza e le consigliamo di recarsi appena possibile dal concessionario di suo gradimento per effettuare un intervento in garanzia."
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Rumore tipo scatto libero su Nissan Leaf quando in rilascio

Messaggio da FrancoVecchi »

Ma su auto acquistata usata come funziona? devo andare da chi mela ha venduta (gruppo morini bologna) oppure mi posso rivolgere ad un concessionario Nissan qualsiasi (ne ho uno molto più vicino a casa)
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Rumore tipo scatto libero su Nissan Leaf quando in rilascio

Messaggio da Corrado5834 »

Volpino ha scritto: 06/07/2022, 16:25 dopo quasi un'anno di Leaf e+ ha iniziato ad avere questo fastidioso ticchettio in partenza e decelerazione, alla fine in concessionaria hanno lubrificanti i mozzi e apposto.
Stesso identico problema e soluzione per me; pare che derivi dal fatto che non mettono il grasso lubrificante durante la produzione; portata pochi giorni fa e problema risolto, almeno per ora, lubrificando i mozzi. A detta del capofficina era un problema noto anche sulle Qashqai.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Rumore tipo scatto libero su Nissan Leaf quando in rilascio

Messaggio da Replay »

FrancoVecchi ha scritto: 13/06/2023, 11:34 Ma su auto acquistata usata come funziona? devo andare da chi mela ha venduta (gruppo morini bologna) oppure mi posso rivolgere ad un concessionario Nissan qualsiasi (ne ho uno molto più vicino a casa)
Se hai comprato l'auto da un concessionario non come vendita CONTO TERZI dovresti aver ricevuto anche un assicurazione supplementare di 12 mesi (per legge) sul veicolo, in caso contrario è come se avessi comprato l'auto da un privato.

Se l'auto è ancora nella copertura di garanzia della casa madre (3 anni) allora ti puoi recare da un concessionario Nissan che te lo farà gratis. Se sei fuori periodi di garanzia, non essendo un richiamo di sicurezza, la casa madre non è tenuto a farlo a sue spese, quindi se lo volessi eliminare devi pagare per avere il pezzo privo di difetto.

La soluzione di ingrassare il meccanismo è un paliativo utile a non dover fare l'intervento di sostituzione sopra citato a spese tue, ma ha una durata limitata nel tempo, mentre ricordo che in italia la sostituzione di parti di ricambio nuove prevedono 2 anni di garanzia a carico dell'officina che effettua la prestazione (a prescindere che il pezzo sia garantito 12 mesi dalla casa madre all'officina - Legge 206/2005 e successive modificazioni).
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Rumore tipo scatto libero su Nissan Leaf quando in rilascio

Messaggio da FrancoVecchi »

@Replay La garanzia nissan dura 3 anni ? credevo 4 !
allora sono fuori, sentirò dal concessionario...
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Rumore tipo scatto libero su Nissan Leaf quando in rilascio

Messaggio da Corrado5834 »

Dura 3 anni estendibili a 4 con una garanzia aggiuntiva, che io ho preso, chiamata EXTESA; senti se te l'hanno fatta.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”