Cosa ne pensate di una Leaf 2015 con 14.000 km a 11.000 €?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luctun

Re: Cosa ne pensate di una Leaf 2015 con 14.000 km a 11.000 €?

Messaggio da luctun »

Replay ha scritto:Fai solo attenzione che se ha 14 km non sia invece un KM0 in tal caso per legge italiana rientra nell'ambito dell' "Usato Recente"
Sicuro? Io ero rimasto che una vettura si considera "nuova" se ha meno di 6.000 km



gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2715
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Cosa ne pensate di una Leaf 2015 con 14.000 km a 11.000 €?

Messaggio da gianry »

6000km :lol:

La vettura è nuova quando non è immatricolata e comunque deve avere una percorrenza registrata di pochi km , giusto quelli per movimentarla tra i piazzali e concessionaria
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4438
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Cosa ne pensate di una Leaf 2015 con 14.000 km a 11.000 €?

Messaggio da frank »

luctun ha scritto:
Sicuro? Io ero rimasto che una vettura si considera "nuova" se ha meno di 6.000 km
Quella è la norma riferita all'importazione dell'auto dall'estero per il pagamento dell'Iva.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
luctun

Re: Cosa ne pensate di una Leaf 2015 con 14.000 km a 11.000 €?

Messaggio da luctun »

Perfetto. Mi era sempre sembrata strana 'sta cosa. Non avendo mai fatto operazioni di questo genere era solo un "sentito dire". Grazie
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Cosa ne pensate di una Leaf 2015 con 14.000 km a 11.000 €?

Messaggio da Replay »

luctun ha scritto:Sicuro? Io ero rimasto che una vettura si considera "nuova" se ha meno di 6.000 km
Un’auto a km 0 è un’auto nuova sicuramente per chi l'acquista ma giuridicamente usata. Per convenzione un auto a km0 si considera un veicolo che non ha percorso più di 100km ed ha meno di 2 anni dalla prima immatricolazione.

La vera differenza giuridica tra NUOVO e USATO la fa la prima immatricolazione e questo fa scattare le differenti coperture di garanzia di legge. Anche le auto Nuove possono essere consegnate con qualche km sull'odometro, che è un fattore normale se pensi che magari sono state caricate su un bilico, scaricate, lavate, lucidate prima della consegna e magari effettuato un breve giro pre-consegna per assicurarsi che il modello non abbia nulla fuori posto alla prima accensione.

Poi oggi un auto anche con 20.000 km è come se fosse nuova ed ha appena finito il rodaggio. Un auto usata con 6000km è proprio una di quelle caratteristiche che mi fa pensare a NON COMPRARLA dal mio punto di vista del rischio!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2715
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Cosa ne pensate di una Leaf 2015 con 14.000 km a 11.000 €?

Messaggio da gianry »

Replay ha scritto:Un auto usata con 6000km è proprio una di quelle caratteristiche che mi fa pensare a NON COMPRARLA dal mio punto di vista del rischio!
Perché ??.. sono curioso
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Cosa ne pensate di una Leaf 2015 con 14.000 km a 11.000 €?

Messaggio da Replay »

gianry ha scritto:
Replay ha scritto:Un auto usata con 6000km è proprio una di quelle caratteristiche che mi fa pensare a NON COMPRARLA dal mio punto di vista del rischio!
Perché ??.. sono curioso
Deformazione professionale forse!
Per analogia con il settore del prestito al consumo dove si considera a maggior rischio un soggetto che non ha mai chiesto un euro in prestito per tutta la sua vita e che di punto in bianco a 50 anni decide di comprare un telefonino in 24 mini rate contro uno squattrinato che da sempre compra a rate tutto quello che vuole ed a volte salta anche qualche pagamento però poi rientra in pari. Per una finanziaria il rapporto di rischio è di 100:1 tra i due soggetti, perchè il primo non ha una storia creditizia in 50 anni, l'altro sai come si comporta e le sue reali possibilità. Anche se a prima vista ti verrebbe da dire che il primo è più affidabile del secondo. :D

La domanda che ci si dovrebbe porre è perchè un auto è stata comprata usata per 6000 km (presumibilmente 8-12 mesi di vita) e poi rimessa subito in vendita. Che l'auto non sia un investimento è una cosa certa (salvo particolari modelli di prestigio ma che non riguardano questa tematica), di conseguenza un operazione come quella sopra nella maggior parte dei casi può delineare:

- auto sinistrata rigenerata
- auto con difetti occulti (di norma vendute conto terzi in modo da evitare la garanzia di legge)
- auto d'importazione parallela incerta
- auto con odometro "modificato"
- etc...

Pensa ad una Aygo che costa 15.000 euro appena ne divento proprietario sul mercato secondario vale 12.300 e dopo 6000 km ed un anno forse riesci a fare 10-11.000 euro con una perdita di ca. 1/3 del valore iniziale del solo mezzo. Forse faceva prima a fare un NLT per 2 anni con la stessa cifra!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 855
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Cosa ne pensate di una Leaf 2015 con 14.000 km a 11.000 €?

Messaggio da reidinanto »

C'è anche il caso come il mio: presa l'elettrica, la termica non si vuole più usare a meno di non essere costretti (neve). E così nell'ultimo anno la Ignis ha fatto 500km contro 20.000 della Leaf... :)
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2715
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Cosa ne pensate di una Leaf 2015 con 14.000 km a 11.000 €?

Messaggio da gianry »

Io ho un auto benzina in famiglia che in due anni ha fatto 9000 km...ho comprato la golf dopo mesi che aveva 6000 km .. adesso ne ha molti ma molti in piu e va che è una bomba..

Diciamo che il mondo creditizio ragiona in modo tutto suo e credo che è meglio non scomodarlo per le auto. Certo ci puo stare il caso fraudolento come dici tu
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
MatteoBinaschi
★★ Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: 18/06/2022, 11:09

Re: Cosa ne pensate di una Leaf 2015 con 14.000 km a 11.000 €?

Messaggio da MatteoBinaschi »

ciao! Finalmente mi arriva la macchina. Venerdì prossimo vado a ritirarla!

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”