Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da Replay »

L'alta rigenerazione cioè quel sistema che tende a rallentare in modo abbastanza importante l'auto fino a farla arrivare ad una velocità minima di navigazione praticamente ormai l'adottano tutte le BEV o quasi, il "one drive pedal" reale quello che pensò Nissan in origine per ora ne ho sentito parlare su Nissan e su 500e forse (ma non ne sono pienamente sicuro).

Non va confuso con il cruise adattativo o il sistema che gestisce le code cittadine che fa partire e fermare l'auto, in tal caso sono sistemi differenti. Qui è proprio un concetto di lascio il pedale e l'auto arriva all'arresto completo e lo fa anche in salita o discesa ed arrivato a 0 km/h ancora con i freni, tutto senza toccare nessun pedale.


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Epower
★★★ Intenditore
Messaggi: 175
Iscritto il: 10/12/2022, 7:29

Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da Epower »

Dopo più di un mese sulle Alpi e direi quasi 10.000 metri di dislivello positivo affrontati, confermo il comportamento positivo.
Come consumi siamo sui 5.3-5.4 L/100km medi effettivi, che ovviamente salgono quando si salgono passi molto impegnativi.
Per la dimensione della batteria pensavo peggio: non è capitato così spesso che il generatore dovesse frullare a vuoto per effetto frenante, basta ricordarsi di arrivare bassi di batteria al punto più elevato.
In salita tengo modalità B e in discesa quasi solo e-Pedal, grazie al quale non tocco il freno praticamente neppure nei tornanti (anche in discesa appunto).

Come trazione 100% elettrica si apprezza decisamente la fluidità con cui si passa da strada in piano a improvvisa salita. Nessuna incertezza, nessun impenno di giri.
Guido al 90-95% in Eco, tranne poi mettere in Standard per salite impegnative (dove Eco basterebbe ma mi piace sentire l'auto procedere in scioltezza a scapito di un piccolo delta consumi) o per superare qualche guidatore particolarmente incapace in tatti di salita.

Un appunto semmai proprio in sorpassi dove schiacciando il pedale a fondo e quindi accelerando bruscamente, nella manovra do doppia sterzata rapida per spostarsi di corsia si sente il retro scomporsi un po', probabilmente a causa della ripartizione della massa molto sbilanciata al frontale.

Come "intelligenza" del generatore nulla da recriminare, tranne giusto una volta in cui, con temperature intorno ai 13°, è voluto restare acceso per tipo 5' al posto del classico minuto, anche in discesa, saturando la batteria a costo di benzina quando sarebbe bastata la gravità. Manca certamente un modo per dire all'auto: "guarda, scendendo recuperi tutto, tieni sempre spento il generatore".
Non sapendolo anche in modalità EV e senza sforzarla ogni tanto accende il generatore per mantenere un minimo di calore e migliorare i consumi alla bisogna.

Per adesso come record consumi in discesa, su tratto saliscendi ma complessivamente circa -500m di 30 km sono arrivato a 1.1 L/100km, senza saturare mai la batteria. Da notare che nei casi normali la batteria cerca di fermarsi al 75% (3 tacche su 4), ma nelle lunghe discese in modalità EV accetta di arrivare al 100%, per poi cercare di tornare intorno al 75% una volta tornata in pari.
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Che opinione avete del sistema ibrido del Nissan Qashqai e-power?

Messaggio da fornaiokona64 »

I 5 minuti di motore termico acceso sotto certe temperature sono un obbligo... Ci sono olii e liquidi che devono entrare in temperatura dopo pochissimi minuti dall accensione e quindi se la temperatura esterna è bassa la centralina comanda al termico di restare acceso anche se sei in discesa non conta e nessun aggiornamento software cambierà mai questa cosa.

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”